Pagina 26 di 247 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 2461
  1. #251
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    GFS e ECMWF sul lungo termine da ENS sono quasi sovrapponibili: si tratterebbe di un'onda mobile causata dal parziale avvitamento e poi riaggancio, in Atlantico, di quella depressione in uscita dalla Groenlandia:



    Adesso, si potrebbe valutare di spingere quel calo di gpts più a Sud, come avvenuto in questa occasione in corso che è andata "precisa" sotto tutti i punti di vista, ma siamo nelle settimane più calde dell'anno e basterebbe anche meno per tenerci in media.

    Intanto, da martedì/mercoledì, avremo un ritorno a valori pienamente estivi e sopramedia, non in modo esagerato fino a che non approssimerà la +20 piena, che è tutta da valutare ancora, ma farà comunque caldo, maggiormente sulle aree occidentali della penisola:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #252
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    GFS e ECMWF sul lungo termine da ENS sono quasi sovrapponibili: si tratterebbe di un'onda mobile causata dal parziale avvitamento e poi riaggancio, in Atlantico, di quella depressione in uscita dalla Groenlandia:

    Immagine


    Adesso, si potrebbe valutare di spingere quel calo di gpts più a Sud, come avvenuto in questa occasione in corso che è andata "precisa" sotto tutti i punti di vista, ma siamo nelle settimane più calde dell'anno e basterebbe anche meno per tenerci in media.

    Intanto, da martedì/mercoledì, avremo un ritorno a valori pienamente estivi e sopramedia, non in modo esagerato fino a che non approssimerà la +20 piena, che è tutta da valutare ancora, ma farà comunque caldo, maggiormente sulle aree occidentali della penisola:

    Immagine
    Concordo con quest’analisi, il problema sarebbe proprio la capacità di scivolamento verso sud di quella goccia una volta che traslerà sul continente europeo; se non dovesse scivolare bene potrebbero innescarsi dinamiche alla gfs, mentre Ecmwf vede un movimento più difficoltoso.

  3. #253
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non i modelli, solo GFS e solo nel lungo termine, almeno per quanto riguarda il sud. Il nord ovest invece vivrà una fase piuttosto calda, già dal breve termine per effetti favonici e poi nel lungo per piegamento dell'anticiclone.

    Al sud saranno 8-10 giorni tranquilli, poi forse un prefrontale.
    Visto che ci hai chiamato in causa il favonio ci sarà fino al martedì, ma con url bassissima, praticamente un 20%, ma nemmeno ce ne accorgeremo del caldo, sul lungo non ho la palla di vetro, comunque ben venga un poco di caldo sembrava di essere in autunno inoltrato. Ma già mercoledì potrebbe riprendere una certa attività temporalesca.



    uwz-ch_foehn_it.png


    Ultima modifica di Lake; 17/07/2021 alle 11:11
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #254
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Effetti favonici a parte che per carità sono fisiologici in certe configurazioni, è nel bene e nel male il clima di taluni parti d'Italia, io non vedo cambiamenti di sorta, questa ferita importante si rimargina seguendo sempre la medesima configurazione, certo al settentrione entra una temibile +16 +18 che con un hp che fa da compressione può sformare un +28 +32, al massimo un + 33 ad essere cattivi nel catino padano... E' anche vero che anche il Sud pesantemente colpito vivrà un periodo di clima mite e senza eccessi, poi lo schema sembra essere sempre il medesimo, così sembra per la prima decade di Agosto, dico sembra.




    Ultima modifica di Lake; 17/07/2021 alle 11:23
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #255
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Visto che ci hai chiamato in causa il favonio ci sarà fino al martedì, ma con url bassissima, praticamente un 20%, ma nemmeno ce ne accorgeremo del caldo, sul lungo non ho la palla di vetro, comunque ben venga un poco di caldo sembrava di essere in autunno inoltrato. Ma già mercoledì potrebbe riprendere una certa attività temporalesca.



    uwz-ch_foehn_it.png


    Immagine
    Questi sono gli spaghi per Torino e Milano, non direi proprio che non se ne accorgeranno nemmeno seppure questo sia solo lo scenario visto da gfs. (Ecmwf sarebbe migliore)

    graphe9_10000___7.68682_45.07049_.gif

    graphe3_10000___9.18951_45.46427_.gif

  6. #256
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Effetti favonici a parte che per carità sono fisiologici in certe configurazioni, è nel bene e nel male il clima di taluni parti d'Italia, io non vedo cambiamenti di sorta, questa ferita importante si rimargina seguendo sempre la medesima configurazione, certo al settentrione entra una temibile +16 +18 che con un hp che fa da compressione può sformare un +28 +32, al massimo un + 33 ad essere cattivi nel catino padano... E' anche vero che anche il Sud pesantemente colpito vivrà un periodo di clima mite e senza eccessi, poi lo schema sembra essere sempre il medesimo, così sembra per la prima decade di Agosto, dico sembra.


    Immagine


    Immagine
    In realtà al Nord tornerà a fare caldo e il collega americano vede isoterme over 20, direi che i 35 localmente saranno a portata di mano, seppur per niente eccezionali per fine Luglio, ma insomma.

    Poi, questo ad oggi, poi magari già stasera ci ritroviamo con una spianata nei modelli e quindi addio caldo forte al Nord.

    PS: non escluso francamente quel rientro da NW, leggasi GEM.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #257
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    35° col 20-30% di ur sono una passeggiata di salute confronto a 32 col 50-60%, non scherziamo, anche perché il favonio garantisce minime fresche. Che poi faccia caldo beh, non si discute, ma qualitativamente è un altro pianeta
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #258
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    35° col 20-30% di ur sono una passeggiata di salute confronto a 32 col 50-60%, non scherziamo, anche perché il favonio garantisce minime fresche. Che poi faccia caldo beh, non si discute, ma qualitativamente è un altro pianeta
    Orsù dici bene il favonio ci sarà fino a martedì, poi con temperature elevatissime e url bassissimi in taluni paesi girano coperti per coprirsi dal sole, ben venga un poco di caldo secco, e poi come tu dici le minime saranno fresche.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #259
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Gfs06 sul medio lungo sarebbe molto propizio per il centro nord, molto caldo per il sud poiché le spaccature e gocce fredde, dopo essere affondate verso l’iberia muoverebbero abbastanza velocemente verso nord est ma senza spazzare la calura prefrontale da tutto il territorio.
    Questo perché la ferita barica ad ovest non verrebbe ricucita e l’anticiclone non avrebbe modo di affermarsi su quelle aree.

  10. #260
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    35° col 20-30% di ur sono una passeggiata di salute confronto a 32 col 50-60%, non scherziamo, anche perché il favonio garantisce minime fresche. Che poi faccia caldo beh, non si discute, ma qualitativamente è un altro pianeta
    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Orsù dici bene il favonio ci sarà fino a martedì, poi con temperature elevatissime e url bassissimi in taluni paesi girano coperti per coprirsi dal sole, ben venga un poco di caldo secco, e poi come tu dici le minime saranno fresche.
    Oddio non so voi però qui in pianura padana profonda probabilmente vedrò minime tropicali o quasi per diversi giorni, non saprei se definirle propriamente "fresche". Poi certo non si registreranno minime monstre, però fino al definirle fresche per come la vedo io ce ne passa... Questo non togliendo che non è che pretenda un temporale come quello di mercoledì e 15° C a metà pomeriggio, però insomma non esagererei nel definire le cose. Senza polemica eh, ci mancherebbe. Saluti a tutti e mi scuso per il parziale OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •