Pagina 29 di 247 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 2461
  1. #281
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ma io mi chiedo.. Ma perché non godersi questi 2-3 giorni di forte instabilità (la tua zona oltretutto dovrebbe essere fra le più colpite in assoluto) e almeno un'altra settimana di termiche più che accettabili e andare già col pensiero alla fantomatica nuova ondata di fine Luglio?? Mi auguro vivamente per il tuo bene che il tuo approccio alla vita sia diverso dal tuo masochistico approccio alla meteo.. Buon maltempo..
    Oltretutto a prendere il suo posto è ricomparso Z_M che ne è un po' il precursore...

  2. #282
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    La scaldata prossima ventura risulterebbe meno consistente se non fosse che già da ieri, per mere questioni orografiche, in talune parti del Nord Italia, con una depressione spacca estate sul cranio, non si fosse già saliti sopramedia

    In ogni caso, le medesime regioni, saranno le stesse che sperimenteranno la rottura già a partire dal weekend prossimo a suon di temporali.

    Se le aree depressionarie in Atlantico fossero meno sbilanciate a W sul loro fianco sinistro, entrerebbero più franche e con meno apporti roventi di richiamo sulle regioni meridionali: stamani il modello peggiore è ECMWF, che rallenta tutto, ma in ogni caso non mi sento di dire che le configurazioni siano sfavorevoli, se vi è un movimento depressionario W > E.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #283
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Brevi rimonte tropicali, senza eccessi, a parte fiammate al sud, seguite da affondi atlantici. Anche agosto sarà così. Quindi, poi, autunno precoce, ma non durerà, con un ritorno a condizioni simili estive in pieno autunno.
    Previsione personale o proiezioni di alcuni modelli?

  4. #284
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Previsione personale o proiezioni di alcuni modelli?
    ****
    gli gnomi sono le sue "carte" !!!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #285
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La scaldata prossima ventura risulterebbe meno consistente se non fosse che già da ieri, per mere questioni orografiche, in talune parti del Nord Italia, con una depressione spacca estate sul cranio, non si fosse già saliti sopramedia

    In ogni caso, le medesime regioni, saranno le stesse che sperimenteranno la rottura già a partire dal weekend prossimo a suon di temporali.

    Se le aree depressionarie in Atlantico fossero meno sbilanciate a W sul loro fianco sinistro, entrerebbero più franche e con meno apporti roventi di richiamo sulle regioni meridionali: stamani il modello peggiore è ECMWF, che rallenta tutto, ma in ogni caso non mi sento di dire che le configurazioni siano sfavorevoli, se vi è un movimento depressionario W > E.
    Beh, sul vostro cranio, qui superiamo già i 580 dam a 500hPa (la media 1981-2010 di luglio è di 580 dam spaccati per il Piemonte)

    GFSOPEU06_6_1.png
    Se poi, come hai detto te, aggiungiamo il fatto che ci sono correnti in quota da NE e c'è pure il "naso" padano al suolo (con una relativa area di pressione minore sul versante sudalpino, tipica delle condizioni favoniche) la frittata è fatta

    Comunque il sottomedia qui lo abbiamo avuto da martedì a venerdì, quando la goccia era in posizione ovviamente più favorevole, quando al Sud c'erano ancora le correnti da sudovest

  6. #286
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Io sinceramente la scaldata pesante dopo le 144 ore la vedo eccome, soprattutto nelle regioni occidentali ma a seguire anche più a est comunque, anche se giustamente il fatto che sia stata posticipata, facendo sì che fino ad allora non si abbia nessun grosso problema e temperature assolutamente in media e localmente forse poco sotto al sud (al nordovest la situazione pare esattamente opposta, con questi giorni che potrebbero essere i peggiori potenzialmente).

    Poi che nella terza decade di luglio ci possa stare è pure vero. Non mi sembra comunque di vedere situazioni potenzialmente bloccate come a fine giugno.

  7. #287
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Oltretutto a prendere il suo posto è ricomparso Z_M che ne è un po' il precursore...
    Caro conterraneo eccomi qui, cosa mi racconti? 😉

  8. #288
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Oltretutto a prendere il suo posto è ricomparso Z_M che ne è un po' il precursore...
    Chi è z m?

  9. #289
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Chi è z m?
    Presente 😎

  10. #290
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Quello non è un classico pattern estivo, forse è il classico di quest’estate ma non è la normalità.
    Detto questo vi è di nuovo il rischio concreto di una forte ondata calda con bersaglio centro e soprattutto sud dell’Italia poiché il cut off Atlantico sembra venire riagganciato e trascinato alto; speriamo che il pattern non si blocchi nuovamente.
    ma la vera domanda è
    qual è il classico pattern estivo
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •