Pagina 41 di 247 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 2461
  1. #401
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    modelli orribili, ci mancavano


  2. #402
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    per GFS prefrontale di 300h
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #403
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Ciao, le carte sono veramente brutte stamattina per i prossimi giorni , l' americano da addirittura la + 30 nel long al centro sud. Una precisazione però, non vorrei che passi la storia che solo al sud è un estate eccezionale per ora e al nord sono rose e fiori. In Friuli Venezia Giulia è la terza/quarta estate più calda da quando ci sono le misurazioni e per ora per alcune zone la più secca addirittura peggio della storica estate 2003. Io sono fermo a 40 mm da Giugno , Udine per ora in questo Luglio è ferma a 15 mm ed è una zona molto piovosa d' estate . Solo il nord ovest si sta salvando , per 3/4 d' Italia stiamo tutti passando un estate eccezionale. Quando alcuni dopo il recente blando peggioramento parlavano d' estate zoppicante per il futuro io purtroppo dall' alto dei miei quasi 47 anni mi sono permesso di intervenire perché aimé molto spesso quando una stagione estiva comincia in una determinata maniera al 99% delle volte va avanti così.
    Esatto, anche al nord sta tirando delle belle mazzate.
    Poi non avremo i 40° registrati in Sicilia, ma insomma...

  4. #404
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Ciao, le carte sono veramente brutte stamattina per i prossimi giorni , l' americano da addirittura la + 30 nel long al centro sud. Una precisazione però, non vorrei che passi la storia che solo al sud è un estate eccezionale per ora e al nord sono rose e fiori. In Friuli Venezia Giulia è la terza/quarta estate più calda da quando ci sono le misurazioni e per ora per alcune zone la più secca addirittura peggio della storica estate 2003. Io sono fermo a 40 mm da Giugno , Udine per ora in questo Luglio è ferma a 15 mm ed è una zona molto piovosa d' estate . Solo il nord ovest si sta salvando , per 3/4 d' Italia stiamo tutti passando un estate eccezionale. Quando alcuni dopo il recente blando peggioramento parlavano d' estate zoppicante per il futuro io purtroppo dall' alto dei miei quasi 47 anni mi sono permesso di intervenire perché aimé molto spesso quando una stagione estiva comincia in una determinata maniera al 99% delle volte va avanti così.
    È un'estate particolare: calda sì ma senza eccessi e anche senza pause. Fino a ieri due minime >=20°C da inizio anno (max assoluta 20,6) e la massima assoluta di soli 34°C.
    Ti dirò che ho acceso pochissimo il climatizzatore proprio per la vivibilità del caldo, almeno in campagna dove abito.
    Purtroppo sulla poca pioggia o sulla sfortuna anche nell'essere sfiorato dai temporali poco si può fare (es a Padova ha piovuto molto di più)
    In questi ultimi giorni un bel caldo asciutto e ventilato con massime di 30/32°C e non mi lamento sapendo che può andare molto peggio.
    Non so se per le nostre zone sia un'estate eccezionale, forse per qualche parametro ma non complessivamente eccezionale.

    In compenso devo andare in Puglia ad inizio agosto e comincio a tremare...

  5. #405
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sì, sembra esserci stata una ridimensionata, la fase calda vera e propria durerebbe da domenica a martedì qui al sud, forse un giorno in più all’estremo sud. Poteva andarci peggio dai, luglio si chiuderà così.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Maledetto me e le mie troppe sicurezze. Stamattina modelli inguardabili.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #406
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    gfs fuori dai coppi, non sarà così, caldo va bene, ma verrà tutto ridimensionato, e poi agosto ci farà divertire
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  7. #407
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Ecmwf e gfs mandano il cavo di martedì in lisi.precipitazioni solo al nord così.

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

  8. #408
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Mi interessava coprire il periodo 28 luglio-1 agosto con caldo e bel tempo e le carte mi stanno accontentando poi dopo può rinfrescare e piovere quando vuole basta che mi lascia i sabati e le domeniche

  9. #409
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    In gfs oltre alla persistenza c'e' anche la recrudescenza...anche ecmwf ci va giu pesante riguardo la durata specie al CS, ma anche il nord risentira' in qualche maniera la vicinanza di termiche veramente alte, specialmente in termini di umidita' relativa...insomma i due principali gm vedono la terza ondata di caldo della stagione come la piu forte sia termicamente, sia per la durata specie AL CS. chiaramente il tutto e' da seguire specie nel lungo termine passibile (speriamo) di cambiamenti anche importanti...

  10. #410
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Ciao, le carte sono veramente brutte stamattina per i prossimi giorni , l' americano da addirittura la + 30 nel long al centro sud. Una precisazione però, non vorrei che passi la storia che solo al sud è un estate eccezionale per ora e al nord sono rose e fiori. In Friuli Venezia Giulia è la terza/quarta estate più calda da quando ci sono le misurazioni e per ora per alcune zone la più secca addirittura peggio della storica estate 2003. Io sono fermo a 40 mm da Giugno , Udine per ora in questo Luglio è ferma a 15 mm ed è una zona molto piovosa d' estate . Solo il nord ovest si sta salvando , per 3/4 d' Italia stiamo tutti passando un estate eccezionale. Quando alcuni dopo il recente blando peggioramento parlavano d' estate zoppicante per il futuro io purtroppo dall' alto dei miei quasi 47 anni mi sono permesso di intervenire perché aimé molto spesso quando una stagione estiva comincia in una determinata maniera al 99% delle volte va avanti così.
    A dire il vero
    Udine 55 mm
    Pradamano 48 , Lauzacco 48, Codroipo 86, Fagagna 65, .... quale mai sarebbe la zona dell'Udinese con soli 15 mm in questo luglio in cui l'estate è "la più secca addirittura peggio della 2003" ?
    Che poi la 2003 fu caldissima come estate (+ maggio) ma non la più secca almeno per giugno/luglio. Molto peggio 2006 e 2013 (quest'ultima fra l'altro su macro-area, praticamente tutta la regione con tanto di incendi in Carnia e vera siccità su tutto il territorio)

    Vediamo di dare informazioni corrette, per le temperature siamo effettivamente al 4° posto circa per ora, ma come precipitazioni il 70/80% della regione Friuli Venezia Giulia è a posto, con deficit sulle medie di giugno e luglio (anche oltre il 50% in limitate aree) ma su medie piuttosto abbondanti (se hai 55 mm su 120 di media sei al -55% ma non hai terra bruciata, come pare di capire dal tuo messaggio)
    Diciamo che i temporali hanno premiato certe zone saltando spesso altre anche molto vicine

    Vediamo come prosegue. Siamo al 23 luglio, poco più di mezza estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •