Pagina 80 di 247 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 2461
  1. #791
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Estate DRAMMATICA al Sud Italia.. Non mi vengono sinceramente in mente aggettivi più appropriati di questo.. Dal 15 Giugno a oggi, tolta una settimana scarsa di break e temperature più umane a metà Luglio, temperature massime sempre a ridosso dei 40 gradi e temperature minime che a stento scendono sotto i 30. E le prospettive per il mese di Agosto, se possibile, sono ancora più "cattive", come a dire che nonostante l'inferno che abbiamo passato il peggio probabilmente deve ancora venire. Per continuità e intensità del caldo si tratta sicuramente dell'estate peggiore che abbia mai vissuto.. Emblematico per capire ciò che stiamo vivendo il fatto che conosco tantissima gente che non sta nemmeno scendendo a mare per il troppo caldo.. Un orrore di cui non si riesce purtroppo a vedere la fine.. Un abbraccio agli amici del Nord alle prese con trombe d'aria e grandinate.. Voi non ve la passate neanche particolarmente bene ma qui è davvero un inferno..

  2. #792
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Al sud, centrosud l'opposizione termica sarà e resterà forte, al. Massimo ci si può augurare un graduale rientro nelle medie...


    ... E d'altra parte a prescindere da tutto non ricordo break al sud in piena stagione salvo eccezioni...
    Ultima modifica di Marcoan; 29/07/2021 alle 11:41

  3. #793
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Con GFS 06z tanti saluti alla rinfrescata di prossima settimana anche per il Centro

    Il tutto durerebbe 36h, poi di nuovo forno acceso
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #794
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Sinceramente faccio fatica a comprendere il meccanismo dell'opposizione termica.

    In un giorno ho un crollo rapido ed efficace.



    che riesca a spingersi poco più a sud la rinfrescata e soprattutto il fatto che immediatamente tornino a salire le temperature mi sembra semplicemente "sfiga" configurativa.

  5. #795
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Trovo interessante come potrebbe crollare di colpo l'estate a partire da fine agosto.
    Sinceramente mi aspetto un grosso botto come spesso accade alle estati che risultano calde per 2-3 mesi di fila.

  6. #796
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sinceramente faccio fatica a comprendere il meccanismo dell'opposizione termica.

    In un giorno ho un crollo rapido ed efficace.

    Immagine


    che riesca a spingersi poco più a sud la rinfrescata e soprattutto il fatto che immediatamente tornino a salire le temperature mi sembra semplicemente "sfiga" configurativa.
    Su questo sono d'accordo con te.
    Forse Marcoan si è spiegato male ma anche io non credo alla teoria dell'opposizione termica.
    Penso pure io che sia semplice sfortuna configurativa.
    E' indubbio che se parti da una media all'estremo sud di +19/+20 quei 4-5 gradi di sopra media sono pesanti.
    Niente da aggiungere.
    Conforta l'idea che tra due giorni inizia agosto.

  7. #797
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Certo che è incredibile che da una situazione cosi:

    Immagine


    Immagine


    non si riesca a partorire un break coi contro maroni su tutto il Mediterraneo.

    PS: ICON con la +12 fra Lazio e Campania per il 2 Agosto. Qualcuno sta sgarrando di brutto e chissà perchè, già immagino chi.

    (poi magari porta fortuna dirlo e si adeguano tutti stasera )

    Non che siano così diversi GFS e ICON per il 2






    Purtroppo il break non arriva perché in Atlantico ricuce subito e la zonalità spinta in questa stagione difficilmente consente passaggi perturbati fino al sud, specie senza supporto della convezione tropicale.





    Si spera di evitare scenari horror nel lungo termine, ma ci sarà da penare ancora per una decina di giorni almeno.


  8. #798
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo con te.
    Forse Marcoan si è spiegato male ma anche io non credo alla teoria dell'opposizione termica.
    Penso pure io che sia semplice sfortuna configurativa.
    E' indubbio che se parti da una media all'estremo sud di +19/+20 quei 4-5 gradi di sopra media sono pesanti.
    Niente da aggiungere.
    Conforta l'idea che tra due giorni inizia agosto.
    Non c'è nessuna sfiga ma leggi twrmodinamiche... Quando hai un lago bollente e di certo in pieno solleone hai la fase più debole del getto, la resilienza del caldo è abnorme... Per lo stesso motivo al sud l'estate inizia dopo rispetto al nord ma termina anche molto più tardi... Un mare estremamente caldo crea l'opposizione Termica, mentre nelle aree più continwntali il caldo parte prima ma finisce anche prima..

  9. #799
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non che siano così diversi GFS e ICON per il 2

    Immagine



    Immagine


    Purtroppo il break non arriva perché in Atlantico ricuce subito e la zonalità spinta in questa stagione difficilmente consente passaggi perturbati fino al sud, specie senza supporto della convezione tropicale.


    Immagine



    Si spera di evitare scenari horror nel lungo termine, ma ci sarà da penare ancora per una decina di giorni almeno.

    Immagine
    L'horror c'è già
    Mica deve arrivare la +34 per dire Horror
    Ormai è andata così
    Estate da cestinare

  10. #800
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna sfiga ma leggi twrmodinamiche... Quando hai un lago bollente e di certo in pieno solleone hai la fase più debole del getto, la resilienza del caldo è abnorme... Per lo stesso motivo al sud l'estate inizia dopo rispetto al nord ma termina anche molto più tardi... Un mare estremamente caldo crea l'opposizione Termica, mentre nelle aree più continwntali il caldo parte prima ma finisce anche prima..
    Certo ma se hai gpt costantemente flessi tra NAtl e ovest Europa mi insegni che il sopra media al sud Italia è più che normale.
    La sfiga configurativa indubbiamente c'è.
    Basti vedere le anomalie di gpt di qui a 240 h
    Che poi il tuo discorso sia vero forse nemmeno entra in contraddizione con ciò che sostengo.
    Le due cose si possono anche legare
    Dubito che quei gpt costantemente flessi derivino dalla situazione del Mediterraneo.
    È un meccanismo di incastri più generale.
    Globale direi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •