Pagina 125 di 247 PrimaPrima ... 2575115123124125126127135175225 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 2461
  1. #1241
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Il run ufficiale di Gfs viene smentito clamorosamente da tutti i suoi spaghi e, quindi, dalla media non che da ukmo, Icon ed Ecmwf che proseguono tutti sulla loro strada ampliando ad infinitum la durata della prossima pesantissima ondata calda.
    Continuano a non vedersi segnali di cambiamento.
    Dall'altra parte abbiamo oltre a GFS anche GEM e la media ECMWF, quindi il nodo mi sembra tutt'altro che sciolto, si vede bene nelle ens della costa adriatica.



    Lo stesso UKMO, che dal lato termico spesso esagera, ha differenze importanti in termini barici rispetto ad ECMWF, che risulta invece più vicino a ICON. Parliamo di differenze termiche di 2-4 gradi con dinamiche molto simili tra loro, aggiustamenti che ci possono stare a 144h.






  2. #1242
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    La chiusura degli spaghi ecmwf è disarmante per alcune zone





    Eppure gfs non solo non è più estremo nella media ma manda un segnale con l'ufficiale.



    Ad occhio direi che ecmwf esagera, una roba del genere sul mediterraneo come fosse un deserto non la comprendo.



    Senza alcuna polemica.
    E pensare che a giugno qualcuno mi massacrava perchè consideravo come norma attuale la +20...
    Ultima modifica di TreborSnow; 05/08/2021 alle 09:29

  3. #1243
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Dall'altra parte abbiamo oltre a GFS anche GEM e la media ECMWF, quindi il nodo mi sembra tutt'altro che sciolto, si vede bene nelle ens della costa adriatica.

    Immagine


    Lo stesso UKMO, che dal lato termico spesso esagera, ha differenze importanti in termini barici rispetto ad ECMWF, che risulta invece più vicino a ICON. Parliamo di differenze termiche di 2-4 gradi con dinamiche molto simili tra loro, aggiustamenti che ci possono stare a 144h.

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Si ma se prendi le ens Ecmwf per la Sicilia vedrai come sono quasi tutte livellate verso l’alto insieme all’ufficiale anche a 240h, quindi mi sembra che lo scenario più improbabile sia quello di Gfs (smentito dai suoi stessi run perturbatori). Sulla differenza di qualche grado in più o in meno non cambia la sostanza di quell’obbrobrio che occuperà tutto il mediterraneo sino a non sappiamo quando.

  4. #1244
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Dall'altra parte abbiamo oltre a GFS anche GEM e la media ECMWF, quindi il nodo mi sembra tutt'altro che sciolto, si vede bene nelle ens della costa adriatica.

    Immagine


    Lo stesso UKMO, che dal lato termico spesso esagera, ha differenze importanti in termini barici rispetto ad ECMWF, che risulta invece più vicino a ICON. Parliamo di differenze termiche di 2-4 gradi con dinamiche molto simili tra loro, aggiustamenti che ci possono stare a 144h.

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    ICON e' un altro che ha tirato fuori un run fuori da ogni grazia , con quella depressione a ovest dell'Irlanda da 980 hpa che richiama aria bollente da S/SW... Non oso ipotizzare un seguito della 180 ore:

    iconnh-0-180.jpg

    Situazione difficilissima, non credo poi che neanche una sua ipotetica traslazione verso est provocherebbe dei benefici.
    Molto diverso invece GFS, concordo che tra tutti e' il meno peggio ma in atlantico sembra piuttosto isolato:

    gfsnh-0-180.jpg

    Nient'altro da dire, ECMWF e ICON molto simili (concordo con la tua disamina) e decisamente negativi un po' per tutti, c'e' un po' di spread nel medio termine in atlantico ed e' uno dei pochi appigli che vedo

  5. #1245
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    ICON e' un altro che ha tirato fuori un run fuori da ogni grazia , con quella depressione a ovest dell'Irlanda da 980 hpa che richiama aria bollente da S/SW... Non oso ipotizzare un seguito della 180 ore:

    iconnh-0-180.jpg

    Situazione difficilissima, non credo poi che neanche una sua ipotetica traslazione verso est provocherebbe dei benefici.
    Molto diverso invece GFS, concordo che tra tutti e' il meno peggio ma in atlantico sembra piuttosto isolato:

    gfsnh-0-180.jpg

    Nient'altro da dire, ECMWF e ICON molto simili (concordo con la tua disamina) e decisamente negativi un po' per tutti, c'e' un po' di spread nel medio termine in atlantico ed e' uno dei pochi appigli che vedo
    Permettimi ma c'è una bella differenza




  6. #1246
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Mi sembra ad occhio che stanno uscendo dei run maggiormente caldi anche per il nord.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #1247
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    che modelli per il sud !! che incubo senza fine amici.. piango per voi

  8. #1248
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    GFS metterebbe il sud sotto correnti nord orientali pressochè in media dall'11 in avanti
    il problema è che oggi è il 5 e fa ancora molto caldo, leggero calo domani e poi almeno 4-5 gg assicurati di caldo folle
    ECWMF invece incubo perpetuo

  9. #1249
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mi sembra ad occhio che stanno uscendo dei run maggiormente caldi anche per il nord.
    La media ENS per la Pianura Padana è sui 20° nel periodo di Ferragosto, magari non record ma di sicuro un'ondata di caldo in piena regola con estremi tipo 23°/34° a Milano.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #1250
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    zt850.z2.40.png
    bella la +28 che ingloba tutta la sicilia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •