Mamma mia che bruttezza i modelli, sono veramente uno peggio dell'altro.
Se devo salvare qualcosa dalla grigliata mista di stasera si vede un tentativo di affondo Nord Atlantico da GEM (qualcosa di simile si vedeva stamattina in ECMWF)...
... O una saccatura nelle ultime mappe di JMA, dove in cui il getto prende un po' di vivacità, non si invortica nelle stesse zone in Atlantico e prova a portare una perturbazione in entrata sul Mediterraneo, anche se il prefrontale farebbe ulteriori danni:
Non so se quest'ultima ipotesi sia attendibile perché molti GM sono concordi nel vedere una blocco anticiclonico non proprio transitorio formarsi a cavallo della Groenlandia (comprese le ECMWF, ufficiale ed ENS) mentre il giapponese è piuttosto diverso:
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
La componente orografica è abbastanza trascurabile, in PP vedi isoterme più basse per il semplice fatto che è una avvezione calda che arriva da SW, e colpisce maggiormente il versante francese delle Alpi e comunque vicino alla catena principale. Vedremo nei prossimi run se ci sarà qualche modifica, cosa alla quale (vista la configurazione su larga scala) non credo molto.
Beh in realtà é questione di latitudine come si diceva, il flusso atlantico fluttua e non é sempre ovviamente alla stessa latitudine.
Comunque pare che l'area alpina si troverà nuovamente al confine fra diverse masse d'aria e il flusso atlantico sarà comunque poco lontano. La configurazione è pesante nuovamente per centro e soprattutto sud, molto meno per il settentrione. Io terrei d'occhio come sempre la situazione temporali perché con tutta l'energia che si accumulerà nuovamente in Valpadana basta un minimo di refolo fresco e ci ritroviamo subito con altre allerte 3 di Estofex![]()
Abbiamo avuto un miglioramento a medio termine, ma a sfavore di una durata maggiore dell'ondata di caldo, purtroppo, con quel disastro in aperto ATL difficile fare diversamente: decisamente la maggiore ondata di caldo dell'estate in arrivo al Centro-Nord.
Puo sempre cambiare qualcosa a favore, però più che arginare sulla durata e su qualche termica in meno, da qui ad almeno 240 ore, vedo difficile si possa pretendere altro.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Fra due o tre settimane, forse...
Addirittura, mi sembra di vedere poche possibilità addirittura sulla fascia più"interna" delle Alpi con questo schema, nonostante lì mi sembra sia normale (almeno in Piemonte dovrebbe esserlo) averli anche in piena ondata di caldo per via di qualche spiffero insignificante
Ma ci sono state violente grandinate su milano a proposito di estofex 3? Ho visto persiane bucate su molti palazzi tangenziale nord.
Negli ultimi 10 anni al Sud abbiamo vissuto Giugno e Luglio 2012, Luglio 2015, Giugno e Agosto 2017, Giugno 2019, e non è che gli altri mesi estivi siano stati così clementi, qui ad esempio tutti i mesi di Agosto sono stati terribili incluso il 2018.
Se vogliamo fare a gara con il Nord il Sud ha visto iniziare ben prima il riscaldamento estivo, penso agli anni Novanta per esempio, tanto che l'aumento rispetto alle medie superiore al Nord è figlio del fatto che gli anni Novanta al Nord sono stati molto meno anomali in senso caldo che al Sud.
Il "sud più estremo" nei momenti in cui faceva caldo in Europa Occidentale crepava anche lui, sebbene con anomalie minori. Fine Giugno 2019 e fine Luglio 2019, tra tutti, sono stati terribili anche qui, con minime altissime.
Il contrario, penso a fine Giugno 2007, Luglio 2007, questi ultimi due mesi, diversi mesi degli anni Novanta, è invece molto più probabile che avvenga.
Ultima modifica di burian br; 08/08/2021 alle 01:00
Qualche dato dai radiosondaggi di Brindisi: dal 1956 al 1980 sono 30 le volte in cui un radiosondaggio (se ne lanciava uno al giorno dal 1956 al 1963, poi due al giorno dal 1964) ha toccato almeno +24 a 850 hPa, e di queste 30 volte ce ne sono 13 in cui si sono superati anche i +25.
Negli ultimi 45 giorni il numero di volte in cui ho stimato che la verticale di Brindisi ha visto almeno la +24 sono 17, e di queste 9 sopra la +25.
In appena 45 giorni 17 rilevazioni contro le 30 in 26 anni dal 1956 al 1980 per la +24 a 850 hPa, mentre 9 contro 13 per la +25.
Nei prossimi giorni queste isoterme verranno nuovamente raggiunte, e chissà fino alla fine dell'estate. Alla fine potremmo avere in due mesi lo stesso numero di rilevazioni della +25 di 26 estati consecutive del passato, quando il GW ancora non dominava.
Ultima modifica di burian br; 08/08/2021 alle 01:00
Segnalibri