Pagina 152 di 247 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 2461
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

Mamma mia che bruttezza i modelli, sono veramente uno peggio dell'altro.
    Se devo salvare qualcosa dalla grigliata mista di stasera si vede un tentativo di affondo Nord Atlantico da GEM (qualcosa di simile si vedeva stamattina in ECMWF)...

... O una saccatura nelle ultime mappe di JMA, dove in cui il getto prende un po' di vivacità, non si invortica nelle stesse zone in Atlantico e prova a portare una perturbazione in entrata sul Mediterraneo, anche se il prefrontale farebbe ulteriori danni:

Non so se quest'ultima ipotesi sia attendibile perché molti GM sono concordi nel vedere una blocco anticiclonico non proprio transitorio formarsi a cavallo della Groenlandia (comprese le ECMWF, ufficiale ed ENS) mentre il giapponese è piuttosto diverso:

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Mamma mia che bruttezza i modelli, sono veramente uno peggio dell'altro.
    Se devo salvare qualcosa dalla grigliata mista di stasera si vede un tentativo di affondo Nord Atlantico da GEM (qualcosa di simile si vedeva stamattina in ECMWF)...

... O una saccatura nelle ultime mappe di JMA, dove in cui il getto prende un po' di vivacità, non si invortica nelle stesse zone in Atlantico e prova a portare una perturbazione in entrata sul Mediterraneo, anche se il prefrontale farebbe ulteriori danni:

Non so se quest'ultima ipotesi sia attendibile perché molti GM sono concordi nel vedere una blocco anticiclonico non proprio transitorio formarsi a cavallo della Groenlandia (comprese le ECMWF, ufficiale ed ENS) mentre il giapponese è piuttosto diverso:

Immagine
    Immagine
    Immagine

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Come la giri giri... un abbraccio

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh insomma, c'è da dire quelle sono isoterme puramente orografiche e che in pianura viene vista la +21/+22 (mentre nel 2019 la +28 era in piena pianura e forse sulle Alpi c'era la +30), però che siano brutte carte in prospettiva (ma ovviamente non solo in prospettiva, già nel breve termine lo sono, dico "in prospettiva" solo perché negli ultimi run avevo visto la possibilità di un miglioramento dopo Ferragosto, che ovviamente con questo scenario non si avrebbe affatto) non c'è dubbio

Infatti, già la prossima settimana sono sicuro che risulterà decisamente pesante, come sempre accade in caso di ondata duratura (e non importa che ci sia "solo" la +20, come si sa dal passato recente e non solo)
    La componente orografica è abbastanza trascurabile, in PP vedi isoterme più basse per il semplice fatto che è una avvezione calda che arriva da SW, e colpisce maggiormente il versante francese delle Alpi e comunque vicino alla catena principale. Vedremo nei prossimi run se ci sarà qualche modifica, cosa alla quale (vista la configurazione su larga scala) non credo molto.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Non ci sono impedimenti o scontri o bracci di ferro.
    Semplicemente il flusso occidentale durante l'estate in corso mediamente è più basso di latitudine rispetto alle ultime estati.
    Da qui la calura relegata al centro sud, mentre il nord mediamente si trova col fronte sub tropicale sopra la testa.
    Da qui le piogge, grandinate ed eventi anche alluvionali e di forte intensità in centro europa.
    Beh in realtà é questione di latitudine come si diceva, il flusso atlantico fluttua e non é sempre ovviamente alla stessa latitudine.

Comunque pare che l'area alpina si troverà nuovamente al confine fra diverse masse d'aria e il flusso atlantico sarà comunque poco lontano. La configurazione è pesante nuovamente per centro e soprattutto sud, molto meno per il settentrione. Io terrei d'occhio come sempre la situazione temporali perché con tutta l'energia che si accumulerà nuovamente in Valpadana basta un minimo di refolo fresco e ci ritroviamo subito con altre allerte 3 di Estofex

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Abbiamo avuto un miglioramento a medio termine, ma a sfavore di una durata maggiore dell'ondata di caldo, purtroppo, con quel disastro in aperto ATL difficile fare diversamente: decisamente la maggiore ondata di caldo dell'estate in arrivo al Centro-Nord.

Puo sempre cambiare qualcosa a favore, però più che arginare sulla durata e su qualche termica in meno, da qui ad almeno 240 ore, vedo difficile si possa pretendere altro.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Beh in realtà é questione di latitudine come si diceva, il flusso atlantico fluttua e non é sempre ovviamente alla stessa latitudine.

Comunque pare che l'area alpina si troverà nuovamente al confine fra diverse masse d'aria e il flusso atlantico sarà comunque poco lontano. La configurazione è pesante nuovamente per centro e soprattutto sud, molto meno per il settentrione. Io terrei d'occhio come sempre la situazione temporali perché con tutta l'energia che si accumulerà nuovamente in Valpadana basta un minimo di refolo fresco e ci ritroviamo subito con altre allerte 3 di Estofex
    probabilmente su Marte, sì.

Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    probabilmente su Marte, sì.

Immagine
    Fra due o tre settimane, forse...

Addirittura, mi sembra di vedere poche possibilità addirittura sulla fascia più"interna" delle Alpi con questo schema, nonostante lì mi sembra sia normale (almeno in Piemonte dovrebbe esserlo) averli anche in piena ondata di caldo per via di qualche spiffero insignificante

Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma ci sono state violente grandinate su milano a proposito di estofex 3? Ho visto persiane bucate su molti palazzi tangenziale nord.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dico una cosa forse scomoda: mi sembrano paradossali certi commenti per u a estate sicuramente molto calda al centrosud, ma non dimentichiamo neanche che nei ultimi 10 anni chi ha avuto le anomalie estive più marcate è stato il NI e l'Europa centro occidentale mentre spesso e volentieri il sud più estremo riportava deboli anomalie positive se non addirittura nulle.. Questo anno è toccato. Al. Centrosud, bollente per carità, ma questo continuo accento su tali situazioni mi sembra veramente esagerato... E ora via agli insulti...
    Negli ultimi 10 anni al Sud abbiamo vissuto Giugno e Luglio 2012, Luglio 2015, Giugno e Agosto 2017, Giugno 2019, e non è che gli altri mesi estivi siano stati così clementi, qui ad esempio tutti i mesi di Agosto sono stati terribili incluso il 2018.
    Se vogliamo fare a gara con il Nord il Sud ha visto iniziare ben prima il riscaldamento estivo, penso agli anni Novanta per esempio, tanto che l'aumento rispetto alle medie superiore al Nord è figlio del fatto che gli anni Novanta al Nord sono stati molto meno anomali in senso caldo che al Sud.

Il "sud più estremo" nei momenti in cui faceva caldo in Europa Occidentale crepava anche lui, sebbene con anomalie minori. Fine Giugno 2019 e fine Luglio 2019, tra tutti, sono stati terribili anche qui, con minime altissime.
    Il contrario, penso a fine Giugno 2007, Luglio 2007, questi ultimi due mesi, diversi mesi degli anni Novanta, è invece molto più probabile che avvenga.
    Ultima modifica di burian br; 08/08/2021 alle 01:00

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Caro Snow purtroppo il GW si vede tutto.
    Già la frequenza con cui quest'anno il Sud è stato raggiunto da certe termiche credo che ne sia un chiaro segno.
    Io in 40 anni di vita non ho mai visto nulla del genere.
    Qualche dato dai radiosondaggi di Brindisi: dal 1956 al 1980 sono 30 le volte in cui un radiosondaggio (se ne lanciava uno al giorno dal 1956 al 1963, poi due al giorno dal 1964) ha toccato almeno +24 a 850 hPa, e di queste 30 volte ce ne sono 13 in cui si sono superati anche i +25.
    Negli ultimi 45 giorni il numero di volte in cui ho stimato che la verticale di Brindisi ha visto almeno la +24 sono 17, e di queste 9 sopra la +25.

In appena 45 giorni 17 rilevazioni contro le 30 in 26 anni dal 1956 al 1980 per la +24 a 850 hPa, mentre 9 contro 13 per la +25.

Nei prossimi giorni queste isoterme verranno nuovamente raggiunte, e chissà fino alla fine dell'estate. Alla fine potremmo avere in due mesi lo stesso numero di rilevazioni della +25 di 26 estati consecutive del passato, quando il GW ancora non dominava.
    Ultima modifica di burian br; 08/08/2021 alle 01:00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •