Pagina 170 di 247 PrimaPrima ... 70120160168169170171172180220 ... UltimaUltima
Risultati da 1,691 a 1,700 di 2461
  1. #1691
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,688
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Ma sono realistici i +40 che vede Gfs in PP?

  2. #1692
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,688
    Menzionato
    150 Post(s)

  3. #1693
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Con la piega che ha preso il clima io non sto più nemmeno lì a speculare già a metà agosto sull'autunno in arrivo perché è sempre possibile ed è sempre più probabile che una temporanea sfreddata/maltempo a fine agosto (vedi es. 2018, 2020) poi resti lì isolata e seguita da successive riprese di caldo.
    Questo discorso andava ancora bene farlo fino a 20 anni fa e c'erano anche vari detti popolari, perlomeno al nord, sull'estate che "finisce" a metà agosto.

    Poi che l'astronomia dia una mano non è un argomento se deve banalizzare le situazioni coriacee che si possono presentare a fine estate/inizio autunno, perché esse (come abbiamo visto varie volte in questi anni) possono essere peggiori come anomalia relativa, e anche a livello assoluto attenzione perché ho idea che non siamo molto lontani da inedite situazioni "da vera canicola" anche a settembre.
    Concordo, vado un attimo OT per dire che nella mia zona negli anni '80 si superarono nettamente i 30 gradi anche in terza decade di settembre (1983 e 1987) e che tra 2011 e 2012 si sono raggiunti dalle mie parti i 35-36 gradi in terza decade di agosto per due anni consecutivi, più altre annate con picchi non lontani dai 35 °C a ridosso di settembre (2001 e 2017). Se a settembre da anni non si vedono valori molto superiori ai 30 gradi, da noi (a parte qualche 31-32 °C favonico nel 2016), è probabile che si tratti di un caso. Del resto pure nel 1961 e nel 2006, ovvero in periodi in cui il primo mese autunnale era mediamente molto meno caldo di ora, le temperature superarono abbondantemente i 30 gradi a settembre...

    Chiuso OT.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #1694
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Secondo quale principio dovrebbe allinearsi?
    anche solo per una questione statistica... come in inverno quando 20 corse alternative vedono l'anticiclone e l'ufficiale le ondate di gelo

  5. #1695
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Non credo all'eretico portatore si sventure gfs, la mia fede è tutta per ecmwf..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #1696
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Per le zone costiere e limitrofe del sud la vera sofferenza comincia proprio dall'ultima decade di agosto, quando a un calo generale della temperatura si sovrappone un'umidita' indicibile soprattutto nelle ore serali
    Io credevo che la vera sofferenza fosse iniziata da quando la +25 si è trasferita in pianta stabile al sud e in regime di brezza marina viaggiamo sui 30° al 75% di umidità (tipo oggi, con una bella +27 a 850 di picco stanotte)

  7. #1697
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    anche solo per una questione statistica... come in inverno quando 20 corse alternative vedono l'anticiclone e l'ufficiale le ondate di gelo
    Possibile, ma in caso di eventi estremi non è mai così, c'è anche questa possibilità meno quotata.

  8. #1698
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Concordo, vado un attimo OT per dire che nella mia zona negli anni '80 si superarono nettamente i 30 gradi anche in terza decade di settembre (1983 e 1987) e che tra 2011 e 2012 si sono raggiunti dalle mie parti i 35-36 gradi in terza decade di agosto per due anni consecutivi, più altre annate con picchi non lontani dai 35 °C a ridosso di settembre (2001 e 2017). Se a settembre da anni non si vedono valori molto superiori ai 30 gradi, da noi (a parte qualche 31-32 °C favonico nel 2016), è probabile che si tratti di un caso. Del resto pure nel 1961 e nel 2006, ovvero in periodi in cui il primo mese autunnale era mediamente molto meno caldo di ora, le temperature superarono abbondantemente i 30 gradi a settembre...

    Chiuso OT.
    Piacere risentirti. Grazie della puntualizzazione.

  9. #1699
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Io credevo che la vera sofferenza fosse iniziata da quando la +25 si è trasferita in pianta stabile al sud e in regime di brezza marina viaggiamo sui 30° al 75% di umidità (tipo oggi, con una bella +27 a 850 di picco stanotte)
    Sto parlando in generale, non di quest'estate in particolare, che è stata una sofferenza continua. Con l'avanzare della stagione si innalza pure l'umidità, non è roba che si scopre oggi.

  10. #1700
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Comunque...oggi alle 12Z, su Trapani a 850 28,4°, su Cagliari 29,2...

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    In entrambe le regioni non mi risulta si siano superati i 41°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •