Pagina 207 di 247 PrimaPrima ... 107157197205206207208209217 ... UltimaUltima
Risultati da 2,061 a 2,070 di 2461
  1. #2061
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    A me da ragazzo una "rottura" estiva rimase impressa: la domenica di agosto del 1977 successiva alla festività ferragostana al mio paese era prevista la festa patronale e tutti quanti noi ragazzi pregustavamo di assistere alle varie manifestazioni programmate: banda, fuochi artificiali ecc...
    Iniziò a piovere dalla mattina, ma non a temporali alternati a schiarite, pioggia fitta stile autunno novembrino che staccò solo a sera fatta e perlomeno permise di fare la processione religiosa e il concerto della fanfara dei bersaglieri.
    Poi ce ne saranno state altre, soprattutto nel secolo scorso, ma non le ricordo bene come ricordo questa che con il senno di poi fu una vera e propria "rottura" stagionale.
    Potrei fare un elenco sommario, ma direi sicuramente 1984, 1989, 1995, 1996 e anche 1998 parlando di anni '80/90, agosto 1987 molto perturbato ma senza vera rottura e con un settembre addirittura feroce in termini di caldo, prolungamenti estivi anche in altre annate di quel decennio (1985 e 1986), rotture precoci e tutto sommato in grado di far terminare la stagione anche nel 2006 (anche se settembre fu caldino) nel 2007, nel 2010 e nel 2015.

  2. #2062
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    A me fa girare le scatole l'entrata del favonio prevista per lunedì...

    Immagine
    A me piace molto poco l'assetto pressorio post-saccatura, che mi ricorda scenari visti nell'estremo scorcio estivo di annate recenti (es. 2016, 2018 e 2020) ma non drammatizzo... dico solo che 33°C il 12 agosto li posso sopportare, non il 12 settembre... potrebbe uscirci anche un fine agosto/inizio settembre simil 2017 con una HP britannica un po' meno espansa nel senso dei paralleli e con geopotenziali un pelo più bassi...

  3. #2063
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A me piace molto poco l'assetto pressorio post-saccatura, che mi ricorda scenari visti nell'estremo scorcio estivo di annate recenti (es. 2016, 2018 e 2020) ma non drammatizzo... dico solo che 33°C il 12 agosto li posso sopportare, non il 12 settembre... potrebbe uscirci anche un fine agosto/inizio settembre simil 2017 con una HP britannica un po' meno espansa nel senso dei paralleli e con geopotenziali un pelo più bassi...
    Bhè considera che le giornate si stanno accorciando dubito che tu possa avere un più trentatré gradi a metà settembre.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #2064
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io ho quasi 50 anni e ricordo bene molte estati anni '80, ebbene di rotture (post)ferragostane in grado di mettere un punto definitivo alla stagione ne ricordo solo qualcuna e più negli anni '90 che negli '80... diciamo che la grossa anomalia dell'ultimo ventennio sono stati certi prolungamenti estivi in extremis (es. 2004, 2009, 2011, 2013, 2014, 2016, 2018, 2020) che 30 o 40 anni fa erano di certo molto meno frequenti e un deciso spostamento della fase calda estiva dalla seconda-terza decade di luglio alle prime 2 di agosto.
    Esatto, concordo.

  5. #2065
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Infatti non è opportuno parlare di break, non ci sarà niente di particolarmente intenso ma solo un cavetto veloce con rientro in media.

    Però c'è un cambio di pattern molto netto con una alta britannica ben visibile in tutte le ENS e un graduale calo di gpt su tutto il comparto euro-atlantico che è un chiaro sintomo di decadenza stagionale.

    Immagine
    Io invece lo chiamerei proprio break, inteso come fine di una storia e inizio di un altra... Non sarà certo la fine dell'estate bensì l'inizio di una parte finale estiva molto più vivibile... Ps: ottima situazione e prospettiva in Artico...

  6. #2066
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Infatti non è opportuno parlare di break, non ci sarà niente di particolarmente intenso ma solo un cavetto veloce con rientro in media.

    Però c'è un cambio di pattern molto netto con una alta britannica ben visibile in tutte le ENS e un graduale calo di gpt su tutto il comparto euro-atlantico che è un chiaro sintomo di decadenza stagionale.

    Immagine
    Magari a ruota verso il 26 entra meglio.....

  7. #2067
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A me piace molto poco l'assetto pressorio post-saccatura, che mi ricorda scenari visti nell'estremo scorcio estivo di annate recenti (es. 2016, 2018 e 2020) ma non drammatizzo... dico solo che 33°C il 12 agosto li posso sopportare, non il 12 settembre... potrebbe uscirci anche un fine agosto/inizio settembre simil 2017 con una HP britannica un po' meno espansa nel senso dei paralleli e con geopotenziali un pelo più bassi...

    Forse è il mio chiodo fisso, ma come evoluzione possibile su scala nazionale mi verrebbe ancora una volta in mente il 2019.....

  8. #2068
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Più che chiamarla rottura, break o altro vedendo gli spaghi penso che si tratterebbe di un normalissimo rientro in media termica dopo un intero mese di follie calde su una parte consistente d’Italia; speriamo sia un rientro duraturo.

  9. #2069
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Concordo con quanto affermato da snow.
    I modelli lasciano intravedere un cambio di pattern nel lungo periodo.
    Vedremo se questo cambio sarà effettivo.

  10. #2070
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto affermato da snow.
    I modelli lasciano intravedere un cambio di pattern nel lungo periodo.
    Vedremo se questo cambio sarà effettivo.
    Gfs sempre più ridicolo bel break e addirittura nuovo anticiclone a tutta nel long.

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •