Pagina 244 di 247 PrimaPrima ... 144194234242243244245246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,431 a 2,440 di 2461
  1. #2431
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E che ti devo dire...si stava meglio quando faceva 36/38

    non capisco questo tuo commento

    sbaglierò, ma dai l'idea di essere un "negazionista" del caldo che stiamo sopportando qui al centro-sud come ti disse un mese fa @snowaholic (il fatto che tu sia in quota ti fa sopportare di più il caldo? beato te, mi complimento, sono contento per te)


    adesso faccio un discorso più in generale e non solo su quanto hai scritto
    noto da un po' di tempo che alcune persone tendano ad assuefarsi all'ondata di caldo che sta martellando l'Italia escluso il nord

    anni fa avere 3° di sovramedia era considerata una jettatura, ora già 5° sono normali ("è estate, cosa ti aspetti...?", "non stai in Centro Europa, quindi non ti puoi aspettare la +10")

    allora non comprendo perché si possa avere +8 rispetto alla media e non, almeno un giorno -8 rispetto alla media

    sto vedendo su NOAA le anomalie di temperatura per giugno-luglio-agosto: sono impressionanti specialmente al Sud e fino adesso nello stesso periodo il 2003 sta addirittura un pelo sotto

    al nord, fortunatamente, il discorso è differente. Le anomalie sono praticamente contenute, ha piovuto con regolarità (anche se leggo alcuni amici del nord che si lamentano che alcune zone sono state lisciate)

    oggi qui a Roma dovrebbe essere la giornata "più fresca", eppure si fa fatica a stare nella media ben sapendo quello che accadrà a breve perché le previsioni a breve termine sono chiare e concordi


    quindi, parlando della mia zona, ritorno al tuo commento: NON va bene 36/38 ma NON va bene neanche 32/33 visto che a Roma mai siamo andati sotto media

    cosa possiamo fare? nulla, si parla del tempo...

    PS: forse inquinare di meno, partendo da noi
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #2432
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    non capisco questo tuo commento

    sbaglierò, ma dai l'idea di essere un "negazionista" del caldo che stiamo sopportando qui al centro-sud come ti disse un mese fa @snowaholic (il fatto che tu sia in quota ti fa sopportare di più il caldo? beato te, mi complimento, sono contento per te)


    adesso faccio un discorso più in generale e non solo su quanto hai scritto
    noto da un po' di tempo che alcune persone tendano ad assuefarsi all'ondata di caldo che sta martellando l'Italia escluso il nord

    anni fa avere 3° di sovramedia era considerata una jettatura, ora già 5° sono normali ("è estate, cosa ti aspetti...?", "non stai in Centro Europa, quindi non ti puoi aspettare la +10")

    allora non comprendo perché si possa avere +8 rispetto alla media e non, almeno un giorno -8 rispetto alla media

    sto vedendo su NOAA le anomalie di temperatura per giugno-luglio-agosto: sono impressionanti specialmente al Sud e fino adesso nello stesso periodo il 2003 sta addirittura un pelo sotto

    al nord, fortunatamente, il discorso è differente. Le anomalie sono praticamente contenute, ha piovuto con regolarità (anche se leggo alcuni amici del nord che si lamentano che alcune zone sono state lisciate)

    oggi qui a Roma dovrebbe essere la giornata "più fresca", eppure si fa fatica a stare nella media ben sapendo quello che accadrà a breve perché le previsioni a breve termine sono chiare e concordi


    quindi, parlando della mia zona, ritorno al tuo commento: NON va bene 36/38 ma NON va bene neanche 32/33 visto che a Roma mai siamo andati sotto media

    cosa possiamo fare? nulla, si parla del tempo...

    PS: forse inquinare di meno, partendo da noi
    Stessa tendenza che sto notando anche io, adesso se si vede una +20/22 stazionaria sino a fine run in molti tendono a parlare di caldo normale, di lieve sopramedia e quant’altro, oppure di “normale” estate calda, quasi che vi sia stata un’assuefazione a dei data dai sopramedia mostruosi tanto da considerare benevolmente termiche inferiori ai +25.

  3. #2433
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Mamma mia che cesso GFS: e non che ECMWF sia da meno, però l'americano riapre il forno letteralmente.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #2434
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    non capisco questo tuo commento

    sbaglierò, ma dai l'idea di essere un "negazionista" del caldo che stiamo sopportando qui al centro-sud come ti disse un mese fa @snowaholic (il fatto che tu sia in quota ti fa sopportare di più il caldo? beato te, mi complimento, sono contento per te)


    adesso faccio un discorso più in generale e non solo su quanto hai scritto
    noto da un po' di tempo che alcune persone tendano ad assuefarsi all'ondata di caldo che sta martellando l'Italia escluso il nord

    anni fa avere 3° di sovramedia era considerata una jettatura, ora già 5° sono normali ("è estate, cosa ti aspetti...?", "non stai in Centro Europa, quindi non ti puoi aspettare la +10")

    allora non comprendo perché si possa avere +8 rispetto alla media e non, almeno un giorno -8 rispetto alla media

    sto vedendo su NOAA le anomalie di temperatura per giugno-luglio-agosto: sono impressionanti specialmente al Sud e fino adesso nello stesso periodo il 2003 sta addirittura un pelo sotto

    al nord, fortunatamente, il discorso è differente. Le anomalie sono praticamente contenute, ha piovuto con regolarità (anche se leggo alcuni amici del nord che si lamentano che alcune zone sono state lisciate)

    oggi qui a Roma dovrebbe essere la giornata "più fresca", eppure si fa fatica a stare nella media ben sapendo quello che accadrà a breve perché le previsioni a breve termine sono chiare e concordi


    quindi, parlando della mia zona, ritorno al tuo commento: NON va bene 36/38 ma NON va bene neanche 32/33 visto che a Roma mai siamo andati sotto media

    cosa possiamo fare? nulla, si parla del tempo...

    PS: forse inquinare di meno, partendo da noi
    No no, hai sbagliato proprio tutto. Io non nego proprio niente. E' una estate caldissima. Molto sopra quella che ritengo la media attuale e reale.
    Ma a giugno dicevo: occhio, la 81-00 è poco più di carta straccia. Sono stato "massacrato".

    Una settimana in media o poco sotto la 81-00, dopo tutto quello che è successo, dovrebbe far fare i salti di gioia.
    Ma niente, fette di prosciutto sugli occhi.
    Il break, dov'è il break? ngue, ngue,ngue...
    Ancora con quella benedetta 81-00 come riferimento.

  5. #2435
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    sbaglierò, ma dai l'idea di essere un "negazionista" del caldo che stiamo sopportando qui al centro-sud come ti disse un mese fa @snowaholic (il fatto che tu sia in quota ti fa sopportare di più il caldo? beato te, mi complimento, sono contento per te)
    E comunque direi che anche basta con questi continui riferimenti alla quota e al caldo che ognuno può o non può sopportare. Io abito qui ed il sopramedia è quello che riguarda più o meno tutti.
    Sono abituato a ben altro e mi becco il sopramedia come tutti gli altri.
    Se poi non resistete proprio, Fenrir sono 20 anni che ha tracciato la strada...

  6. #2436
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ancora con quella benedetta 81-00 come riferimento.
    intanto penso volessi dire 81-10. Comunque, con cosa dovremmo confrontare? Ok che che avrebbe più senso la 1991-2020 ma non ci vedo niente di trascendentale ad utilizzare anche la precedente, mica parliamo della 61-90.

    Si commenta e si confronta, se ci sono anomalie spaventose e durature occorre pur dirlo, anche se non piace. Se stiamo facendo un vero e proprio salto climatico (come penso) è doveroso sottolinearlo. Altrimenti ci prendiamo il periodo post-2015 con la speranza di illuderci di avvicinarsi alle medie. :D

    Ma quello non è ovviamente un confronto climatico serio.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #2437
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    intanto penso volessi dire 81-10. Comunque, con cosa dovremmo confrontare? Ok che che avrebbe più senso la 1991-2020 ma non ci vedo niente di trascendentale ad utilizzare anche la precedente, mica parliamo della 61-90.

    Si commenta e si confronta, se ci sono anomalie spaventose e durature occorre pur dirlo, anche se non piace.
    Fai anche 2013/2020.. dico 2013 perché è stato l'anno del declino invernale

  8. #2438
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nemmeno Ecmwf è esaltante stamattina, avendo modificato abbastanza la traiettoria della goccia fredda, dopo averla confermata per alcuni run, in favore di una maggiore ingerenza del hp, non è un segnale incoraggiante.
    C'è troppa incertezza, icon06 ha cambiato radicalmente già a 72h (in meglio a mio avviso) e questo è il risultato a 120h.





    Gli ufficiali quindi oscillano molto ma questo non è molto rilevante se le ENS stanno ferme.

  9. #2439
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    intanto penso volessi dire 81-10. Comunque, con cosa dovremmo confrontare? Ok che che avrebbe più senso la 1991-2020 ma non ci vedo niente di trascendentale ad utilizzare anche la precedente, mica parliamo della 61-90.

    Si commenta e si confronta, se ci sono anomalie spaventose e durature occorre pur dirlo, anche se non piace.
    E chi le ha negate le anomalie, esattamente chi?
    Ma utilizzare la 81-10 per capire cosa è lecito attendersi mediamente è la cosa più sciocca che ci sia.
    Perchè equivale a negare il processo in corso.

    Apri il topic sulla disinformazione e vai, giustamente, con le critiche a tutti uelli che minimizzano.
    Apri glaciologia ed è un continuo confronto impietoso con gli anni 70/90/10.

    Apri modelli e la 81/10 è sacra, immutabile e per sempre.

    Ti informo che l'anno prossimo sarà ancora 81-10, ma la media reale e attuale deve scontare pure l'estate 2021.

  10. #2440
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Fai anche 2013/2020.. dico 2013 perché è stato l'anno del declino invernale
    si, sul concetto delle medie climatiche concordo, specie estive. Sul declino invernale ovviamente dipende dalle zone, in media è stato così dalle vostre parti mentre almeno a livello di episodi il sud ha avuto qualche evento importante. Aldilà di ciò ho capito il tuo discorso

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •