Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83
  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/05/21
    Località
    Torino, Castellace
    Età
    26
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'Andalusia è imbattibile, per lo meno in Italia. non scherziamo dai
    Sono d'accordo. Poi in Andalusia c'è anche l'unico deserto d'Europa, appunto il Deserto di Tabernas, in cui di certo fa più caldo rispetto a Siviglia o Cordoba (e secondo me qualche volta si sono registrati i 50°C nelle zone basse di quel deserto). Quindi direi che non ci può essere un confronto alla pari tra Sud Italia e Spagna. Anche la Turchia e Cipro mi sembrano ben più calde (in media) rispetto al Sud Italia (in Turchia qualche giorno fa si sono registrati 49,1°C). L'unica del Mediterraneo centrale di cui non conosco zone veramente più calde delle nostre è la Grecia. So che nel 1977 si sono avuti 48°C nei pressi di Atene, ma a conti fatti in media non mi sembra più calda di Catenanuova o di Lentini (o sbaglio?).

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    A Siviglia e Cordoba la media delle max del mese più caldo è rispettivamente di 36 e di 37°C. Chissà quante altre zone in Andalusia avranno medie anche superiori, noi conosciamo solo queste medie perchè sono quelle delle due città maggiori.
    In Italia si toccano (forse) "appena" 35°C nel mese più caldo in alcune zone interne della piana di Catania. Per quanto riguarda la mia zona, in pianura la media storica delle max di Agosto (il mese più caldo) è di "appena" 33.5 gradi, forse qualche decimo in più nelle valli interne che però beneficiano più spesso di pomeriggi instabili.
    Ripeto, alla luce di questi dati questo thread non ha senso per come è stato presentato.
    Non fa senso a chi non vuole accettare le prove o forse e geloso che altre zone oltre il materano e piu caldo.
    O A persone nel nord sotto il loro tetto che vivono nel loro bubble davanti al loro computer che non escono mai di casa o per gelosia del sud per vedere di persona che esistono zone simili di calore alla loro benedetta Andalusia anche qui in Italia.
    Io ho una buona intuizione climatica basata su informazioni e date climatiche.

    Se pensate che non e vero andate in zona di persona e provatemi sbagliato.

    Per quanto riguarda il massimo di 48.7 a lamezia io ci credo perche e una zona soggetta al favonio come anche alcune zone della piana di gioia che temperature possono superare anche i 50 gradi di estate e 30 gradi dinverno come in alcune zone del palermitano. Voi potete credere quello che vuolete ma se non ci vivete e studiate il clima da vicino potete solo criticare con pregiudismo.
    Iraniani che conosco anche mi dicono quando in calabria fa caldo e opprimente.

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.


  4. #24
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da Climatico Visualizza Messaggio
    Non fa senso a chi non vuole accettare le prove o forse e geloso che altre zone oltre il materano e piu caldo.
    O A persone nel nord sotto il loro tetto che vivono nel loro bubble davanti al loro computer che non escono mai di casa o per gelosia del sud per vedere di persona che esistono zone simili di calore alla loro benedetta Andalusia anche qui in Italia.
    Io ho una buona intuizione climatica basata su informazioni e date climatiche.

    Se pensate che non e vero andate in zona di persona e provatemi sbagliato.

    Per quanto riguarda il massimo di 48.7 a lamezia io ci credo perche e una zona soggetta al favonio come anche alcune zone della piana di gioia che temperature possono superare anche i 50 gradi di estate e 30 gradi dinverno come in alcune zone del palermitano. Voi potete credere quello che vuolete ma se non ci vivete e studiate il clima da vicino potete solo criticare con pregiudismo.
    Iraniani che conosco anche mi dicono quando in calabria fa caldo e opprimente.
    Ma per favore
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Non si tratta di fare a gara a chi ha le temperature più alte, ma semplicemente arrivare a capire che certe affermazioni in questo thread non hanno senso, come picchi di temperatura non validati e valutazioni fatte "a pelle". Tra l'altro questa discussione l'ho già vista in questo forum ed evidentemente se era stata chiusa o non era andata avanti un motivo c'era.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoShoto Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Poi in Andalusia c'è anche l'unico deserto d'Europa, appunto il Deserto di Tabernas, in cui di certo fa più caldo rispetto a Siviglia o Cordoba (e secondo me qualche volta si sono registrati i 50°C nelle zone basse di quel deserto). Quindi direi che non ci può essere un confronto alla pari tra Sud Italia e Spagna. Anche la Turchia e Cipro mi sembrano ben più calde (in media) rispetto al Sud Italia (in Turchia qualche giorno fa si sono registrati 49,1°C). L'unica del Mediterraneo centrale di cui non conosco zone veramente più calde delle nostre è la Grecia. So che nel 1977 si sono avuti 48°C nei pressi di Atene, ma a conti fatti in media non mi sembra più calda di Catenanuova o di Lentini (o sbaglio?).
    Un giorno di estremi no fa le medie del caldo.
    Se e cosi alcune zone della piana di Gioia ha registrato a 46 e 48 a giugno primi di luglio 2021

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da Climatico Visualizza Messaggio
    Non fa senso a chi non vuole accettare le prove o forse e geloso che altre zone oltre il materano e piu caldo.
    O A persone nel nord sotto il loro tetto che vivono nel loro bubble davanti al loro computer che non escono mai di casa o per gelosia del sud per vedere di persona che esistono zone simili di calore alla loro benedetta Andalusia anche qui in Italia.
    Io ho una buona intuizione climatica basata su informazioni e date climatiche.

    Se pensate che non e vero andate in zona di persona e provatemi sbagliato.

    Per quanto riguarda il massimo di 48.7 a lamezia io ci credo perche e una zona soggetta al favonio come anche alcune zone della piana di gioia che temperature possono superare anche i 50 gradi di estate e 30 gradi dinverno come in alcune zone del palermitano. Voi potete credere quello che vuolete ma se non ci vivete e studiate il clima da vicino potete solo criticare con pregiudismo.
    Iraniani che conosco anche mi dicono quando in calabria fa caldo e opprimente.
    Ciao,riusciresti a mandarmi il link di dove hai letto dei 48.7 gradi a Lamezia poiché io cercando in rete ho trovato 41.6 nel 1987…..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Mbè con l'ultimo commento dell'utente che ha iniziato il thread, direi che abbiamo l'assodata certezza che abbiamo a che fare con un "certo tipo" di utente.
    Detto questo, pur essendo questo un topic chiaramente provocatorio ed anti-scientifico, direi che la valle del crati è ATTUALMENTE il luogo più caldo d'italia, dato che le massime più calde di questi giorni arrivano proprio da lì, ma è il luogo italiano più caldo in assoluto? Può darsi, ha le carte in regola per giocarsi la prima posizione con l'entroterra catanese-siciliano, l'entroterra sardo e il foggiano, ma direi che la palma del luogo più caldo d'europa va sicuramente all'andalusia che, come ho già detto altre volte, non è altro che un pezzo di nord-africa nel continente europeo (in quasi tutti i sensi, data la storia, architettura e cultura di quel luogo).
    Probabilmente ,in un luogo particolarmente caldo dell'andalusia con assenza di stazioni meteo, si sono superati i 50.
    Ultima modifica di SnowBurian; 27/07/2021 alle 18:16
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoShoto Visualizza Messaggio
    Non ti so dire se il dato di 48,6°C sia o meno corretto. Il fatto è che l'ArpaCal lo ha validato e inoltre in quello stesso anno e in quello stesso mese non si notano sovrastime. Infatti nel 1982 fino a giugno le temperature massime più alte per mesi sono state:
    gennaio: 20,9°C
    febbraio: 18,0°C
    marzo: 22,1°C
    aprile: 24,0°C
    maggio: 28,9°C
    giugno: 48,6°C (ma prima dell'ondata di caldo fino al 20 giugno era di 36,0°C)
    e poi anche guardando luglio ha fatto "solo" 40,0°C. Ora mi manca ancora da calcolare la media delle massime di giugno 1982, che poi vi posterò.
    Un appunto, ma il record di 47,0°C di Amendola è davvero validato come massima assoluta italiana? A me sembrava che c'era stato un problema e che la vera massima era stata di 44,0°C quel giorno.
    Vero, in effetti avevo sentito anche io dei dubbi sui 47°C di Amendola ma a questo punto temo che pure il dato di Lamezia Terme possa essere sovrastimato, visto che sembra essere riconosciuto solo a livello regionale (per intenderci, anche Catenanuova (EN) aveva raggiunto i 48°C suscitando scalpore, ma persino quel dato non è stato riconosciuto e sarebbe pure proveniente da una zona con media max più alta).

    Poi sinceramente, mi sembra decisamente strano che una località così vicina al mare abbia seriamente registrato 48°C, con una media max di giugno a 25,8°C per il periodo 61 - 90 (dati aeroporto presi da wikipedia, ma la città non è lontanissima come ad esempio nel caso di Palermo)
    Ultima modifica di Tarcii; 27/07/2021 alle 18:18
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Con quella logica Si potrebbe dire ci sono angoli ditalia in particolari situazioni climatiche torride che potrebbero arrivare al 50c ed oltre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •