Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Io direi che le prove adesso ci sono che la Valle del Crati e il luogo piu torrido e caldo destate.
    Da un paio di Anni che monitoro questa valle su Meteonetwork e posso dire senza dubbi in estate e la zona piu calda secca e torrida DItalia
    Le massime quasi sempre superano i 35c e 40 gradi tutto estate.
    Come una bolla di calore che intrappola il caldo come nelle valli interne dell Andalucia.


    Screenshot_2021-07-01-19-21-16.jpg
    Ultima modifica di Climatico; 25/07/2021 alle 20:05

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Dove è possibile vedere i dati? Non sapevo di questa cosa
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Mostracele queste prove
    Le prove si costruiscono analizzando le medie climatiche delle stazioni a norma, il "quasi sempre" non è una prova, e poi dubito che sia davvero "quasi sempre" la zona più calda d'Italia in estate.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Ogni giorno supera i 34 che fa sopra 40 spesso

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Beh, di fronte a dati cosi' precisi e inoppugnabili non posso che
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Fai ricerche sui dati passati su meteonetwork

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Tra l'altro questa discussione l'ho già vista da qualche parte sempre nel forum, forse sarebbe da sistemare
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da Climatico Visualizza Messaggio
    Ogni giorno supera i 34 che fa sopra 40 spesso
    Bisogna capire cosa significa "spesso", ci vogliono i DATI, le MEDIE. Nessuna zona d'Italia (ancora) supera "spesso" i 40°C durante tutto il corso dell'estate. Ma mettiamo anche dei casi limite: ad esempio in alcune zone della Sicilia durante un'estate particolarmente calda, potrebbe succedere quante volte? 10? 20? (ma mi sto pure allargando molto...)

    Poi considerare come 40°C qualsiasi temperatura che si avvicina a questa soglia non è corretto, quante volte abbiamo sentito, soprattutto quest'estate, le due magiche parole "quaranta gradi"? Io non li ho raggiunti nemmeno una volta nonostante la prima parte della stagione sia stata a dir poco bollente, anzi più volte mi sono fermato tra i 38 e i 39, ma mai sopra i 39. Se consideri come 40 gradi tutti i 38 e 39 virgola qualcosa non ci siamo, tra l'altro sono picchi molto elevati anche per per la mia zona, che è sì una delle più calde d'Italia nelle max estive.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Un dato interessante sarebbe conoscere, oltre alla temperatura media massima mensile di una certa località, anche la "mean maximum", dato molto significativo nel mondo anglosassone. A quanto ho capito è la media (spesso trentennale) della temperatura massima assoluta registrata in un determinato mese.
    Il concetto è esteso pure alle temperature minime, è la stessa cosa. Ce ne vogliono di dati per avvalorare una tesi, forniscimi dati concreti e ne parliamo. Non basta una mappa che mi mostra un paio di over 40 in una singola giornata (che hai aggiunto editando il post); che sia un posto molto caldo, così come altri in Italia e in Europa, lo sappiamo già.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/05/21
    Località
    Torino, Castellace
    Età
    26
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Ho calcolato, sulla base di una stazione meteorologica ArpaCal, la temperatura media delle massime assolute dal 2000 al 2021 (al momento) di Torano Scalo, che dovrebbe essere la località monitorata con le massime più alte della Valle del Crati e di tutta la provincia di Cosenza. La temperatura media delle massime assolute annue corrisponde a +41.3°C, con massima assoluta (sempre dal 2000) di +44.9°C nel Luglio 2007. Invece la massima assoluta storica dal 1957 è di +45.0°C registrata nel luglio 1974. Per le temperature medie massime non saprei di preciso ma giugno 2021 ha chiuso con una media massime di ben +34°C. A proposito il luglio 1974 (mese a cui appartiene il record) ha una media massime di ben +36,3°C.
    Invece il record ArpaCal Calabrese è del giugno 1982 detenuto da Sant'Eufemia di Lamezia con +48,6°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •