Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 83
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Castellace e Foce del Petrace sono due delle zone pou calde destate perche non viene mai menzionata fra le zone piu calde deuropa

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Anzitutto faccio una premessa chiedendo ai moderatori di non spostare il 3d, ne tantomeno aggiungerlo a quello creato ieri in quanto da un discorso meteorologico si è andati in uno politico che vorrei evitare qui. Vorrei che questa discussione rimanga pulita semmai qualcuno un giorno volesse rileggerla.

    Faccio un piccolo spoiler rispondendo alla domanda provocatoria all'interno del titolo: si!

    Non voglio entrare nel particolare perché non basterebbero 20 diapositive per descriverne il microclima e l'orografia, tutt'altro che scontata. La Valle crati è appunto una valle che si sviluppa longitudinalmente da nord verso sud in circa 40 km di lunghezza. Essa è cinta ad est e sud est dalla sila, ad ovest e nord ovest dalla catena costiera (un gruppo montuoso che difficilmente scende sotto i 1000m ed è lungo decine di km). L'unica influenza marittima durante ondate calde pare essere il nord est, che influenza i settori settentrionali. Ma non entro nel merito.

    Partiamo dalla media massime di Agosto:
    Purtroppo abbiamo una storia meteorologica molto recente, tuttavia credo sia giusto comunque citarle.
    1) Luzzi Cavoni +34.3°C dal 2014
    2) Rende Cancello Magdalone, +34.3 dal 2014
    3) Bisignano 230 m: +34.1 dal 2013
    4) Bisignano Campovile: +34.8 (senza l'estate caldissima del 2017), dal 2017

    5) Torano scalo dell'Arpacal, stazione storica che può vantare una media trentennale, conosciuta come la più calda della valle: +35.6 dal 1990

    Ieri sulla discussione leggevo falsi miti su Cosenza, solo perché su wikipedia fonte attendibilissima, veniva riportata giustamente una media di +33.1 nell'intervallo 71-00 (quindi da considerarsi in aumento). Se non fosse che la stazione meteo di Cosenza centro storico è incastonata ed abbastanza protetta, risultando letteralmente la più fresca o una delle più fresche dell'intera valle. Da non prendere assolutamente come riferimento.
    E nonostante ciò ha una media che se la gioca con Foggia Amendola +33.3 (qualcuno mi confermerÃ* o meno il dato di Foggia).

    La max annuale media dal 1991 di Torano è di 40.8°C, peccato solo che dal 92 al 99 la stazione abbia registrato come fuoriscala 40.0, perdendo dunque tutti quei valori maggiori di 40.1, compreso il clamoroso 1999. Per cui un 40.8 troppo sottostimato.

    L'estremo storico registrato è di 45°C, ma per mio parere personale non è lo storico veritiero per i motivi sopra citati.

    Escludendo la zona di catena nuova che potrebbe avere 36? E non so nemmeno se ci arrivi onestamente, ma su terra ferma, da Reggio Calabria a salire, quali sarebbero queste localitÃ* in grado di superare i 35°C di media? Anche per un semplice confronto. Non mi dilungo ma spero che queste prove possano bastare. Ci sarebbero altre mille statistiche da fare. Ovviamente parliamo di caldo torrido.

    Tanto per cambiare, vi allego le max di oggi:

    Torano: +42.4
    Mongrassano: +42.1
    Luzzi: +42
    Rende: +41.6

    ecc ecc
    Io penso secondo il mio gut feeling che la valle del crati e molto sottostimato. In estate e bloccato da tutti i venti freschi est ed nord ovest una vera caldaia. Quando il sole picchia dovrebbe squagliare la catrame.
    Scometto che avrà avuto 50 gradi parecchie volte nei passati 20 anni.

  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?


  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
    Anzitutto faccio una premessa chiedendo ai moderatori di non spostare il 3d, ne tantomeno aggiungerlo a quello creato ieri in quanto da un discorso meteorologico si è andati in uno politico che vorrei evitare qui. Vorrei che questa discussione rimanga pulita semmai qualcuno un giorno volesse rileggerla.

    Faccio un piccolo spoiler rispondendo alla domanda provocatoria all'interno del titolo: si!

    Non voglio entrare nel particolare perché non basterebbero 20 diapositive per descriverne il microclima e l'orografia, tutt'altro che scontata. La Valle crati è appunto una valle che si sviluppa longitudinalmente da nord verso sud in circa 40 km di lunghezza. Essa è cinta ad est e sud est dalla sila, ad ovest e nord ovest dalla catena costiera (un gruppo montuoso che difficilmente scende sotto i 1000m ed è lungo decine di km). L'unica influenza marittima durante ondate calde pare essere il nord est, che influenza i settori settentrionali. Ma non entro nel merito.

    Partiamo dalla media massime di Agosto:
    Purtroppo abbiamo una storia meteorologica molto recente, tuttavia credo sia giusto comunque citarle.
    1) Luzzi Cavoni +34.3°C dal 2014
    2) Rende Cancello Magdalone, +34.3 dal 2014
    3) Bisignano 230 m: +34.1 dal 2013
    4) Bisignano Campovile: +34.8 (senza l'estate caldissima del 2017), dal 2017

    5) Torano scalo dell'Arpacal, stazione storica che può vantare una media trentennale, conosciuta come la più calda della valle: +35.6 dal 1990

    Ieri sulla discussione leggevo falsi miti su Cosenza, solo perché su wikipedia fonte attendibilissima, veniva riportata giustamente una media di +33.1 nell'intervallo 71-00 (quindi da considerarsi in aumento). Se non fosse che la stazione meteo di Cosenza centro storico è incastonata ed abbastanza protetta, risultando letteralmente la più fresca o una delle più fresche dell'intera valle. Da non prendere assolutamente come riferimento.
    E nonostante ciò ha una media che se la gioca con Foggia Amendola +33.3 (qualcuno mi confermerÃ* o meno il dato di Foggia).

    La max annuale media dal 1991 di Torano è di 40.8°C, peccato solo che dal 92 al 99 la stazione abbia registrato come fuoriscala 40.0, perdendo dunque tutti quei valori maggiori di 40.1, compreso il clamoroso 1999. Per cui un 40.8 troppo sottostimato.

    L'estremo storico registrato è di 45°C, ma per mio parere personale non è lo storico veritiero per i motivi sopra citati.

    Escludendo la zona di catena nuova che potrebbe avere 36? E non so nemmeno se ci arrivi onestamente, ma su terra ferma, da Reggio Calabria a salire, quali sarebbero queste localitÃ* in grado di superare i 35°C di media? Anche per un semplice confronto. Non mi dilungo ma spero che queste prove possano bastare. Ci sarebbero altre mille statistiche da fare. Ovviamente parliamo di caldo torrido.

    Tanto per cambiare, vi allego le max di oggi:

    Torano: +42.4
    Mongrassano: +42.1
    Luzzi: +42
    Rende: +41.6

    ecc ecc
    Salve Kratos
    Siccome ci vivi e hai studiato la zona del crati meglio di noi.
    Secondo Té quale e il locale piú caldo in assoluto nella valle? non necessariamente una citta o paese.
    Secondo me in generale la valle del crati e piu caldo di catenanuova. Perche ce muraglie di monti ambe ai lati e poi solo 100 metri daltezza

  5. #65
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque a me Baradili convince veramente poco non tanto per il valore in sé ma proprio per la sua posizione, si trova ancora nel Campidano praticamente e dubito che ci possano essere grosse differenze con le altre località della pianura o adiacenti...

    Se ci fosse qualche località in grado di raggiungere i 36 mi aspetterei che sia nella valle del Tirso (tipo Ottana) più che altro.
    Ma del resto dubito anche del dato di Torano, dato che sembra esserci una certa differenza con le altre località della valle....
    I 37 mi sembrerebbero invece irraggiungibili anche in Sicilia, ma mai dire mai
    Non c'è Ottana in quel documento. Hanno usato le stesse stazioni sia per le medie pluviometriche che termometriche, per cui immagino che abbiano escluso le stazioni con dei dati mancanti

  6. #66
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?

    Don don, la massima di Torano Scalo nel roventissimo episodio di Giugno 2007 toccò i 44.9 gradi, replicata poi nel Luglio dello stesso anno in un episodio altrettanto rovente (probabilmente il peggiore degli ultimi 15 anni). È tutto negli archivi meteonetwork, altro che 50 gradi tutti gli anni. Ma come è possibile che si possa permettere ancora a certi personaggi di scrivere simili idiozie in un forum di questo livello, non supportati da dati ma "dai secondo me"??

  7. #67
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Caro però devi essere onesto, tutte le stazioni che hai citato non ci arrivano a 35°C, con l'eccezione di quella di Torano scalo. Lo riscrivo per l'ennesima volta: rileggete le frasi per intero e non solo la parte che vi fa comodo, per questo ho appena reinserito in grassetto il mio post di ieri. Ho scritto pure che "lo sappiamo già" che la Valle del Crati è una delle zone più calde d'Italia, non so chi abbia mai negato ciò, insomma qual è il punto di questo nuovo thread?
    "La Valle del Crati è tra i posti più caldi d'Italia?" (con tanto di punto interrogativo alla fine, come a voler prendere per il culo). Sì lo è, non è una novità, nell'altro thread ci siamo solo divertiti a smontare le cazzate che scriveva il tuo compaesano, che di sicuro non fa una bella pubblicità nè alla tua zona, nè alla tua regione, nè ad un forum scientifico come questo.
    Ma assolutamente no, ripeto, non abbiamo dati storici. Se volessi piazzare altre 3 stazioni, tra i 15 km che separano quelle già installate sarebbero altre 3 stazioni tra 30 anni a superare i 35. Onestamente è un discorso senza senso il fatto che si prenda solo torano, è l'unica ad avere una media trentennale. Come scritto le altre hanno una media dal 2014: ergo quali sarebbero sti agosti, escluso il 2017 ed esser stati importanti? Sono medie sottostimate. Poi rettifico la domanda, la valle crati escluse le due isole, è la località mediamente (nelle massime) piu calde d'italia. E non esistono località che si avvicinano nemmeno per dati. Fidati, che molti colleghi forumisti non ne sanno nemmeno l'esistenza. E quando si esprime un concetto, bisogna essere meno presuntuosi. Anche perchè prima che tu andassi a vedere le medie 1/2 giorni fa nemmeno avevi la media in testa per come scrivevi. Quindi, i dati possono far comodo a tutti, ed il thread ha perfettamente senso. Il mio compaesano ha scritto cose non vere, ma ciò non toglie che certa gente va aiutata nella comprensione, non esclusa come hai fatto. E questo è il motivo per cui basilicata e calabria fanno schifo in ambiente meteorologico, senza tutele, senza reti importanti e senza progetti seri.

  8. #68
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Climatico Visualizza Messaggio
    Salve Kratos
    Siccome ci vivi e hai studiato la zona del crati meglio di noi.
    Secondo Té quale e il locale piú caldo in assoluto nella valle? non necessariamente una citta o paese.
    Secondo me in generale la valle del crati e piu caldo di catenanuova. Perche ce muraglie di monti ambe ai lati e poi solo 100 metri daltezza
    Il validato 44.9 del 2007. Lo storico probabilmente supererà i 46 gradi. Nel 1999, arrivò quasi una +30 in quota ma la stazione misurò 40.0 (in quanto fuoriscala dei valori). Probabilmente i 45 si sono superari in due occasioni 1982 e 1999. Non ci sono dati alla mano per stazione off, ma ne sono super convinto.
    Mi fa sorrider che si prendano gli storici di meteonetwork e non quelli dell'arpacal

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Valle Crati è tra i posti più caldi d'Italia?

    Kratos sono sicurissimo che Torano scalo non e lunica zona calda della valle e ne saranno molte alte piu calde

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In Media La Valle Del Crati e il Luogo Piu Caldo Destate in Italia e forse anche DEuropa.

    Nessuno poi menziona il fondo basso delle fiumare ioniche calabro peloritano o le valli basse nel torrido e secco marchesato o nei canyon gole profonde delle serre o aspromonte?O la parte piu bassa della depressione di Civita Cs ed altre valli basse e profondi circondati dai monti alti del pollino.
    Plati una citta a 300metri altezza ai fianchi dell aspromonte per due giorni ha superato i 40 gradi
    Ultima modifica di Climatico; 29/07/2021 alle 14:24 Motivo: Cambiare frasi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •