Pagina 131 di 132 PrimaPrima ... 3181121129130131132 UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 1311
  1. #1301
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Il SIAS lo ha confermato, si resta in attesa di altre verifiche esterne per invalidare definitivamente il record
    Ma delle verifiche esterne si sa qualcosa? Strano che la WMO non abbia ancora detto niente su un possibile record europeo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #1302
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma delle verifiche esterne si sa qualcosa? Strano che la WMO non abbia ancora detto niente su un possibile record europeo.
    La cosa andrà per le lunghe, si sta definendo ancora il gruppo di lavoro adibito alle verifiche

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #1303
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Mi collego a questa discussione, volevo far notare la differenza tra la stazione aeroportuale di Comiso e una Davis a norma a Vittoria non molto lontana. Comiso spesse volte ha registrato valori estivi molto alti.

  4. #1304
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    A quasi un anno di distanza da quei tremendi giorni di agosto e all'alba di quelli che a brevissimo ritorneranno, si sa qualcosa riguardo il possibile record di Floridia? Sono state effettuate le verifiche previste inizialmente?

  5. #1305
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Mi collego a questa discussione, volevo far notare la differenza tra la stazione aeroportuale di Comiso e una Davis a norma a Vittoria non molto lontana. Comiso spesse volte ha registrato valori estivi molto alti.Immagine
    Alcune stazioni AM hanno valori davvero incomprensibili....

    Ricordo anche le assurde UR in molte stazioni non ricordo per quale motivo (in sostanza mi pare che venisse proprio calcolata in modo errato), e la siepe di Linate che fa sovra stimare la stazione, e Caselle che per un sacco di tempo ha sottostimato un bel po'di a occhio (sempre, sempre 2 gradi in meno di massima rispetto a Torino città- mentre in questi giorni che è allineata ai valori della stazione Arpa di Caselle non c'è tutta questa differenza anche con la città in genere)

    Sicuri che non sia meglio dimenticata e ne e fare affidamento su altre reti?

    Ormai ha senso consultarle solo per motivi legate al l'archiviazione dei dati storici missà...

  6. #1306
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/22
    Località
    Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Scusate se mi intrometto nella discussione inerente ormai a più di un anno fa. Mi chiamo Riccardo e sono un appassionato di fenomeni meteorologici. Ricordo che tempo fa un utente diceva di essere in possesso dei dati della protezione civile registrati quei fatidici 10/11 agosto 2021 in concomitanza con il record di Floridia (sias) ma di non poterli pubblicare per via di questioni inerenti alla privacy o vari permessi. Da poco la protezione civile ha reso disponibili e consultabili i dati delle proprie stazioni meteo, ma purtroppo non dispone di un archivio nel quale visionare i dati storici. Se quella persona avesse ancora i dati stazione della protezione civile di quei giorni e li pubblicasse si farebbe maggiore chiarezza in merito.

  7. #1307
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ric_87 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella discussione inerente ormai a più di un anno fa. Mi chiamo Riccardo e sono un appassionato di fenomeni meteorologici. Ricordo che tempo fa un utente diceva di essere in possesso dei dati della protezione civile registrati quei fatidici 10/11 agosto 2021 in concomitanza con il record di Floridia (sias) ma di non poterli pubblicare per via di questioni inerenti alla privacy o vari permessi. Da poco la protezione civile ha reso disponibili e consultabili i dati delle proprie stazioni meteo, ma purtroppo non dispone di un archivio nel quale visionare i dati storici. Se quella persona avesse ancora i dati stazione della protezione civile di quei giorni e li pubblicasse si farebbe maggiore chiarezza in merito.
    A Floridia non credo che vi sia una stazione della protezione civile. In merito alla stazione SIAS, ribadisco che da verifiche personali è venuta fuori una sovrastima della stazione poderosa. Avevo consegnato a metonetwork un rapporto di verifica che dimostrava quanto da me affermato da molti anni, ovvero che la stazione non è a norma.
    Prossimamente renderò pubblico il rapporto, visto che nessuno si è occupato di affrontare la questione.

  8. #1308
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/22
    Località
    Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    So bene che a Floridia la stazione appartiene al sias e sono sempre stato scetticissimo su tale valore che reputo assolutamente inaffidabile. Ciò che intendevo io avrei voluto conoscere i valori in quei giorni delle varie stazioni meteo appartenenti alla protezione civile. Come per esempio la stazione meteo di Sferro nei pressi di Paternò che geograficamente a parere mio è una delle più calde. Sicuramente in quei giorni avrà sforato i 47 gradi

  9. #1309
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ric_87 Visualizza Messaggio
    So bene che a Floridia la stazione appartiene al sias e sono sempre stato scetticissimo su tale valore che reputo assolutamente inaffidabile. Ciò che intendevo io avrei voluto conoscere i valori in quei giorni delle varie stazioni meteo appartenenti alla protezione civile. Come per esempio la stazione meteo di Sferro nei pressi di Paternò che geograficamente a parere mio è una delle più calde. Sicuramente in quei giorni avrà sforato i 47 gradi
    .

    L'11/08/21, oltre a Floridia, vi fu una sola stazione che superò i 47°, ovvero Paternò Sias, non lontano da Sferro, che registrò esattamente 47,4° di massima. Tuttavia, avendo visitato personalmente anche la stazione di Paternò SIAS, posso dirvi con ragionevole certezza che la sua ubicazione non è proprio corretta e, quindi, non escludo che, in caso di calma di vento, la stazione possa sovrastimare.

  10. #1310
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/22
    Località
    Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Un utente diceva che ben 14 stazioni della protezione civile avevano superato i 47 gradi e 4 avevano superato i 48.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •