Pagina 72 di 132 PrimaPrima ... 2262707172737482122 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1311
  1. #711
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Quindi, per te i quasi 49° di Floridia sono veritieri?
    No. Non sono affatto veritieri, quella stazione sovrastima tutto l'anno, registra sempre estremi molto biforcuti, minime invernali anche sotto gli 0 gradi se ne sono visti, quando invece nelle stazioni vicine c'erano almeno 3-4°C in più. Così come in questo caso, quasi 49°C e attorno massime non oltre i 46°C.

    E questo per fare un esempio, che riassume la singolarità di questa stazione, fuori dal contesto.

    Sono indiscutibili invece i dati di Fontanarossa, Sigonella, Zona Industriale, Lentini SIAS (molte stazioni confermano i 46°C) ecc.

    Ne parlo con te perché sei della mia stessa provincia.

    L'unica cosa certa che oggi non ci siano state lì cause esterne a compromettere le misurazioni (fiamme, fumi, ecc.)

  2. #712
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Penso ci sia proprio un effetto favonico, altri luoghi che si "arroventano" con refoli da Nord (nei limiti dell'altitudine) come Bregnano, quindi la fascia prealpina del Comasco, sono vicini ai 34 gradi, difatti 150 metri più giù compaiono vari 35elli e anzi, sta facendo ora 35,6 °C di picco a Nova Milanese (che comunque è spesso qualche decimo di grado più calda delle stazioni limitrofe).
    oddio, i venti sono piuttosto scostanti nella direzione l'ur è attorno al 40%, a nova milanese ci sono 35,6° con brezza da SSW e ur al 42%... secondo me non ci sono effetti favonici, né da N (il vento semplicemente non arriva da lì ) né dagli Appennini poiché sulla bassa occidentale non c'è SW ma tutt'altro, e difatti UR oltre il 50% spesso e volentieri.

    ur.jpg

    vento.jpg

    non so eh, con questo non voglio dire che ho la verità in tasca, ma per me è effetto diretto della quantità di cemento che c'è attorno alle stazioni....
    Anche le stazioni in quota (Sormano, Cornizzolo etc) hanno ur elevata (70%). difficile ci sia alcun effetto favonico... Ero ad Abbadia fino a poco fa (e se c'è, lì si sente subito) e l'afa era notevole...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #713
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Più che altro perchè hanno tutte le condizioni migliori per generare valori stratosferici: altipiani, montagne e sopratutto è un territorio assai vasto e verso l'interno, anche lontano dal mare.

    Che poi, voglio dire, oggi li leggiamo in maniera random, ma anche fare +44+45 gradi significava e significa ancora, registrare valori veramente anomali sia in Italia meridionale che in Spagna, ma evidentemente la concomitanza di maggiore informazione e di un indubbio aumento di questo genere di eventi fa si passino in secondo piano.

    In ogni caso dopodomani potrebbe essere effettivamente infernale da loro:

    Immagine


    PS: mi sono fermato a +36.4 alla fine oggi se domani riesce nuovamente a sfondare i +35 si piazzerebbe nella Top3 delle ondate di caldo più forti del nuovo millennio qui.
    Vedremo cosa farà in Spagna, però secondo me l'orografia siciliana (con rilievi non troppo alti ma presenti in gran parte del territorio in qualche modo) è effettivamente più funzionale a fare ottenere certi picchi di temperatura a parità di condizioni e sinottica in quota

  4. #714
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma tra favonio vero e 0 favonio ci sono un milione e mezzo di sfaccettature, tra cui le sfavoniate locali.
    quando soffia il SW (favonizzato, ricaduta dagli Appennini) qui ci sono giorni in cui si ferma a 50km da Milano, giorni in cui si ferma ai piedi degli Appennini, giorni in cui arriva sulle Prealpi, giusto per fare un esempio estivo.
    Idem vale per il Fohn Alpino, alle volte si ferma a Chiavenna, alle volte arriva fino all'E-R, alle volte si sente in Valtellina, alle volte si ferma a Colico.
    Se la barica fa sì che per un tratto della Sicilia ci sia vento/brezza da W (che magari incontrando il mare crepa sul posto), se incontra monti sul lato discendente favonizza, poco magari, molto localmente, ma favonizza.
    ci sono esempi simili anche al N, tipo il buco nevoso tipico del Veronese... alle volte bastano colline alte 200m per fare favonio quanto basta.
    Altro esempio facile: minimi che noi chiamiamo bassi (sul tirreno altezza Corsica), il richiamo da N favonizza anche solo sui colli appena a N di qui e lo fa QB da seccare la colonna e inibire la precipitazione, trasformandola in pioggia. Magari qui piove sotto richiamo da N debolissimo, a Milano fa fiocconi.
    sono MILIONI le sfaccettature dei venti di caduta.
    Certo, ma tutti gli approfondimenti riguardano sempre le alpi. Io mi sto concentrando sull'appennino con le ondate calde dal quadrante sud/sudovest.
    Non c'è mai sbarramento "classico" con precipitazioni, che è passato sempre come il meccanismo base invece è il meno comune. Anzi qui non esiste proprio.

    Lo schema qui è praticamente unico, quello a sinistra in figura.



    https://www.meteosvizzera.admin.ch/h...tations--.html

    L'aria calda scorre serenamente in quota perdendo poco le caratteristiche iniziali. Nei bassi strati invece si umidifica e raffredda. Quando trova l'appennino l'aria nei bassi strati devia a scirocco verso nw oppure verso se. L'aria in quota invece valica e va in caduta. Ma la caduta è molto irregolare, spesso resiste uno straterello per cui gli effetti li vedi solo lontano dal crinale, magari verso la costa o nell'immediato entroterra, quasi a "pizzicare" la terra, a volte resta solo in quota. Ma non si sfugge per identificarlo: aumento T con contestuale crollo dp.

  5. #715
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Certo, ma tutti gli approfondimenti riguardano sempre le alpi. Io mi sto concentrando sull'appennino con le ondate calde dal quadrante sud/sudovest.
    Non c'è mai sbarramento "classico" con precipitazioni, che è passato sempre come il meccanismo base invece è il meno comune. Anzi qui non esiste proprio.

    Lo schema qui è praticamente unico, quello a sinistra in figura.

    Immagine


    Favonio a Nord senza pioggia a sud delle Alpi? - MeteoSvizzera

    L'aria calda scorre serenamente in quota perdendo poco le caratteristiche iniziali. Nei bassi strati invece si umidifica e raffredda. Quando trova l'appennino l'aria nei bassi strati devia a scirocco verso nw oppure verso se. L'aria in quota invece valica e va in caduta. Ma la caduta è molto irregolare, spesso resiste uno straterello per cui gli effetti li vedi solo lontano dal crinale, magari verso la costa o nell'immediato entroterra, quasi a "pizzicare" la terra, a volte resta solo in quota. Ma non si sfugge per identificarlo: aumento T con contestuale crollo dp.
    in realtà ho fatto anche l'esempio appenninico, poi sul garbino non mi esprimo, non lo conosco a dovere, ma le considerazioni che hai quotato valgono per TUTTI i rilievi del pianeta
    anche senza uno scarto barico tra i due lati del crinale considerevole, bastano brezze locali e blande per scaturire locali e blandi effetti favonici se sei in presenza di rilievi, alle volte talmente blandi da scaldare senza far diminuire considerevolmente l'UR. Oppure quando l'aria favonizzata sovrascorre poche decine di metri dal suolo.
    Milioni di sfaccettature, appunto, poi io parlavo dei record della Sicilia orientale eh, non ho nemmeno visto le T dal vostro lato a me interessano quelle zone oggi, mi pare che ci sia del potenziale per dei record pesanti. se le stazioni sono a norma, c'è poco da fare...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #716
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Abbiamo avuto un'intensa ed eccezionale ondata di caldo, ma non maggiore ad altre avvenute nel passato (la più lunga e intensa che io ricordi è stata nel giugno 1982). Quindi, bisogna stare attenti a lanciare record di temperatura assoluti.

  7. #717
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Però mentre la Puglia adriatica vedrà un relativo sollievo nei prossimi giorni per venti da nord, lo stesso non si può dire per i versanti ionici. Cambia la ventilazione (fino a ieri da ssw o da ese) ma gli effetti al suolo sono opposti nelle due aree. Io registrerò temperature sempre intorno ai 37-38 di max, le stesse dei giorni scorsi, mentre il versante adriatico pugliese molto meno. È questo che rende così alte le medie estive delle aree ioniche, la persistenza, non di certo i picchi che sono lontanissimi da quelli della Sicilia sudorientale o del Nordafrica.
    Mi permetto di aggiungere qualche considerazione, allegando le spiegazioni di Luca Angelini ed applicandole all'italia peninsulare ed insulare.

    Questo incredibile fenomeno chiamato "föhn".

    Nel tuo caso sicuramente c'è un effetto favonico ma è debole, perchè le murge non sono alte. Inoltre la massa d'aria ha perso le caratteristiche iniziali, i picchi in quota ci sono stati in nottata e l'aria sta arretrando. Oggi hai fatto T alte con leggero effetto favonico, ma le stesse T si sono registrate con valori in quota uguali o addirittura più bassi nel lazio e in Toscana, dove i dp sono stati pure maggiori.

  8. #718
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    No. Non sono affatto veritieri, quella stazione sovrastima tutto l'anno, registra sempre estremi molto biforcuti, minime invernali anche sotto gli 0 gradi se ne sono visti, quando invece nelle stazioni vicine c'erano almeno 3-4°C in più. Così come in questo caso, quasi 49°C e attorno massime non oltre i 46°C.

    E questo per fare un esempio, che riassume la singolarità di questa stazione, fuori dal contesto.

    Sono indiscutibili invece i dati di Fontanarossa, Sigonella, Zona Industriale, Lentini SIAS (molte stazioni confermano i 46°C) ecc.

    Ne parlo con te perché sei della mia stessa provincia.

    L'unica cosa certa che oggi non ci siano state lì cause esterne a compromettere le misurazioni (fiamme, fumi, ecc.)
    Dici?
    Il record ormai ha fatto il giro del mondo. Farà la stessa fine di quello di catenanuova?

  9. #719
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Dimentichiamo che due anni fa la Francia meridionale ha piazzato un 46 e spiccioli, senza favonio.

    Non vedo perché la provincia di Siracusa (che mappamondo alla mano, sta su paralleli addirittura inferiori alla wilaya di Algeri), non possa puntare, in particolari situazioni come questa, a risultati eclatanti.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #720
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà ho fatto anche l'esempio appenninico, poi sul garbino non mi esprimo, non lo conosco a dovere, ma le considerazioni che hai quotato valgono per TUTTI i rilievi del pianeta
    anche senza uno scarto barico tra i due lati del crinale considerevole, bastano brezze locali e blande per scaturire locali e blandi effetti favonici se sei in presenza di rilievi, alle volte talmente blandi da scaldare senza far diminuire considerevolmente l'UR. Oppure quando l'aria favonizzata sovrascorre poche decine di metri dal suolo.
    Milioni di sfaccettature, appunto, poi io parlavo dei record della Sicilia orientale eh, non ho nemmeno visto le T dal vostro lato a me interessano quelle zone oggi, mi pare che ci sia del potenziale per dei record pesanti. se le stazioni sono a norma, c'è poco da fare...
    Ecco, quando sono così blandi senza neanche abbassamento dp come fai a dire che è favonio e non normale aumento da irraggiamento? Soprattutto se sul lato sopravvento hai le stesse identiche condizioni?
    La Sicilia è andata a fuoco tutta. Se ho 46 gradi all'interno sopravvento a Siracusa qual è il contributo favonico?
    Per me basso o addirittura nullo, tutto qua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •