Pagina 71 di 132 PrimaPrima ... 2161697071727381121 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1311
  1. #701
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Permettimi tu, rileggi il mio commento. Sto parlando della mia zona, l'arco ionico lucano, che favonizza pesantemente con ventilazione da nw in estate avendo le Murge a nord ovest. Infatti oggi ho fatto la massima annuale, con altri tipi di ventilazione hai voglia ad aspettare i 40... Tutte le stazioni pugliesi adriatiche, specie interne, registrano temperature nettamente inferiori rispetto a ieri, qui invece si è avuto un aumento con venti da nw che superando la Murgia si seccano e si riscaldano.
    È così e lo sarà sempre, questo è il microclima della mia zona, se vuoi vieni a insegnarmelo tu dopo oltre 20 anni di osservazioni.
    sorry, sulla tua zona è possibile. Io mi riferivo al versante tirrenico peninsulare.
    Aggiungo che ho scritto anche che in Sicilia ha contribuito.
    Ma il favonio vero lo riconosci di notte, vedi i valori esagerati di quasi 40 gradi in nottata a nel palermitano.

  2. #702
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Stupisce parecchio anche me, a volte la +31/+32 che si vede è aiutata di certo dall'orografia, non a caso si presenta in zone montuose o quantomeno collinari. In Spagna il superamento dei 45 gradi è molto frequente, specie da metà anni '90 in poi, ma i picchi sono molto livellati e, a parte qualche 47ello sparso (ricordo i 47,2 °C di Montoro dell'agosto 2012, forse mai validati, e numerosi picchi over 46° con picco di 47,3 °C della seconda decade di luglio 2017, attuale record assoluto spagnolo), sembra che non si sia mai riusciti ad andare.

    Per me farà picchi di 47 gradi e qualche decimo anche nei prossimi giorni (a questo giro le termiche superiori alla +30 dovrebbero presentarsi anche nelle aree del sud-orientali del Paese, dove ci sono molte zone a quote di pianura e dunque i picchi possono essere infernali, come sappiamo).
    Più che altro perchè hanno tutte le condizioni migliori per generare valori stratosferici: altipiani, montagne e sopratutto è un territorio assai vasto e verso l'interno, anche lontano dal mare.

    Che poi, voglio dire, oggi li leggiamo in maniera random, ma anche fare +44+45 gradi significava e significa ancora, registrare valori veramente anomali sia in Italia meridionale che in Spagna, ma evidentemente la concomitanza di maggiore informazione e di un indubbio aumento di questo genere di eventi fa si passino in secondo piano.

    In ogni caso dopodomani potrebbe essere effettivamente infernale da loro:



    PS: mi sono fermato a +36.4 alla fine oggi se domani riesce nuovamente a sfondare i +35 si piazzerebbe nella Top3 delle ondate di caldo più forti del nuovo millennio qui.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #703
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    sorry, sulla tua zona è possibile. Io mi riferivo al versante tirrenico peninsulare.
    Aggiungo che ho scritto anche che in Sicilia ha contribuito.
    Ma il favonio vero lo riconosci di notte, vedi i valori esagerati di quasi 40 gradi in nottata a nel palermitano.
    sì ma tra favonio vero e 0 favonio ci sono un milione e mezzo di sfaccettature, tra cui le sfavoniate locali.
    quando soffia il SW (favonizzato, ricaduta dagli Appennini) qui ci sono giorni in cui si ferma a 50km da Milano, giorni in cui si ferma ai piedi degli Appennini, giorni in cui arriva sulle Prealpi, giusto per fare un esempio estivo.
    Idem vale per il Fohn Alpino, alle volte si ferma a Chiavenna, alle volte arriva fino all'E-R, alle volte si sente in Valtellina, alle volte si ferma a Colico.
    Se la barica fa sì che per un tratto della Sicilia ci sia vento/brezza da W (che magari incontrando il mare crepa sul posto), se incontra monti sul lato discendente favonizza, poco magari, molto localmente, ma favonizza.
    ci sono esempi simili anche al N, tipo il buco nevoso tipico del Veronese... alle volte bastano colline alte 200m per fare favonio quanto basta.
    Altro esempio facile: minimi che noi chiamiamo bassi (sul tirreno altezza Corsica), il richiamo da N favonizza anche solo sui colli appena a N di qui e lo fa QB da seccare la colonna e inibire la precipitazione, trasformandola in pioggia. Magari qui piove sotto richiamo da N debolissimo, a Milano fa fiocconi.
    sono MILIONI le sfaccettature dei venti di caduta.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #704
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Trapani Birgi in quota ha un record in quota di +31
    Cosa serve per fare temperature folli?
    Soprattutto una concomitanza di fattori.
    Orografia, venti di caduta ecc.

    Le temperature attese oggi, calcolate dai migliori modelli matematici, prevedevano picchi massimi di 47° con la +
    Palermo ti dice niente?
    Ha quasi tutti i record primaverili e invernali.
    Prendi Sciacca sul versante opposto e non c'è mai nulla di eccezionale.
    La Sicilia sfrutta al massimo le sue potenzialità in certi casi e solo in alcuni versanti.
    Se la gioca molto bene con la Grecia.
    Ma anche noi abbiamo l'Africa a due passi come la ha la Spagna (Area di grandi altopiani, vallate ecc. Non so quanto paragonabile alla Sicilia).
    Tuttavia, evidentemente, non basta avere una +30 sulla capoccia.
    Vanno ricercate le cause luogo per luogo.
    Quindi, per te i quasi 49° di Floridia sono veritieri?

  5. #705
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    @ale97
    nei dati pubblicati c'è anche il vento e durante le temperature più alte proveniva da nord.

  6. #706
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @ale97
    nei dati pubblicati c'è anche il vento e durante le temperature più alte proveniva da nord.
    Quindi, possiamo escludere il cosiddetto e leggendario vento di caduta.

  7. #707
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    sorry, sulla tua zona è possibile. Io mi riferivo al versante tirrenico peninsulare.
    Aggiungo che ho scritto anche che in Sicilia ha contribuito.
    Ma il favonio vero lo riconosci di notte, vedi i valori esagerati di quasi 40 gradi in nottata a nel palermitano.
    Però mentre la Puglia adriatica vedrà un relativo sollievo nei prossimi giorni per venti da nord, lo stesso non si può dire per i versanti ionici. Cambia la ventilazione (fino a ieri da ssw o da ese) ma gli effetti al suolo sono opposti nelle due aree. Io registrerò temperature sempre intorno ai 37-38 di max, le stesse dei giorni scorsi, mentre il versante adriatico pugliese molto meno. È questo che rende così alte le medie estive delle aree ioniche, la persistenza, non di certo i picchi che sono lontanissimi da quelli della Sicilia sudorientale o del Nordafrica.

  8. #708
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Quindi record e nuova medaglia d'oro nel medagliere. Grande Italia, quest anno non ci ferma nessuno

  9. #709
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la cementificazione fa (anche) questo, non appena si somma qualche fattore (tipo brezze da posti caldi come Milano, anche se non so se sia questo il caso, adesso controllo), il danno è fatto.
    Io lavoro a Bollate e rispetto a casa mia spesso la sensazione è di essere in un forno.....
    Penso ci sia proprio un effetto favonico, altri luoghi che si "arroventano" con refoli da Nord (nei limiti dell'altitudine) come Bregnano, quindi la fascia prealpina del Comasco, sono vicini ai 34 gradi, difatti 150 metri più giù compaiono vari 35elli e anzi, sta facendo ora 35,6 °C di picco a Nova Milanese (che comunque è spesso qualche decimo di grado più calda delle stazioni limitrofe).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #710
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Ma da quando ci sono tutte queste stazioni in Sardegna sulla rete mnw? (Solo quando si cercano le massime giornaliere) Da dove saranno presi i dati?

    Tra l'altro i 44.6 sono quasi certamente sovrastimati, considerando un po' tutte le stazioni picchi, comunque relativamente diffusi, tra 42 e 44. Ci si è bloccati a questi valori praticamente dalle 13 a causa del calo delle temperature in quota rispetto a ieri ("solo" una +27 questo pomeriggio). Peccato in un certo senso

    Screenshot_2021-08-11-17-53-47-841_com.android.chrome.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •