Pagina 73 di 132 PrimaPrima ... 2363717273747583123 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 1311
  1. #721
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma da quando ci sono tutte queste stazioni in Sardegna sulla rete mnw? (Solo quando si cercano le massime giornaliere) Da dove saranno presi i dati?

    Tra l'altro i 44.6 sono quasi certamente sovrastimati, considerando un po' tutte le stazioni picchi, comunque relativamente diffusi, tra 42 e 44. Ci si è bloccati a questi valori praticamente dalle 13 a causa del calo delle temperature in quota rispetto a ieri ("solo" una +27 questo pomeriggio). Peccato in un certo senso

    Allegato 571476
    Perché i 44,6°C potrebbero essere sovrastimati? Ci potrebbero essere effetti microclimatici che spiegano la differenza dalle altre stazioni

  2. #722
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ecco, quando sono così blandi senza neanche abbassamento dp come fai a dire che è favonio e non normale aumento da irraggiamento? Soprattutto se sul lato sopravvento hai le stesse identiche condizioni?
    La Sicilia è andata a fuoco tutta. Se ho 46 gradi all'interno sopravvento a Siracusa qual è il contributo favonico?
    Per me basso o addirittura nullo, tutto qua.
    E' diventata una leggenda quella dei venti di caduta a Siracusa; inoltre, come segnalato da un altro utente, al momento che la stazione registrava il record, il vento non soffiava affatto da ovest.

  3. #723
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ecco, quando sono così blandi senza neanche abbassamento dp come fai a dire che è favonio e non normale aumento da irraggiamento? Soprattutto se sul lato sopravvento hai le stesse identiche condizioni?
    La Sicilia è andata a fuoco tutta. Se ho 46 gradi all'interno sopravvento a Siracusa qual è il contributo favonico?
    Per me basso o addirittura nullo, tutto qua.

    Se le condizioni sopra e sottovento sono identiche, allora effetto favonico non ce n'è e concordo con te. ma in Sicilia mi pare di aver visto parecchie differenze locali, soprattutto all'interno, ben più montuoso. Lì non escludo effetti favonici locali, tutto qui.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #724
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Perché i 44,6°C potrebbero essere sovrastimati? Ci potrebbero essere effetti microclimatici che spiegano la differenza dalle altre stazioni
    Potrebbe anche essere, ma prima di tutto non ho capito da dove proviene la stazione dato che tra Sardegna Clima e ARPAS il valore massimo è di 43.7

  5. #725
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà ho fatto anche l'esempio appenninico, poi sul garbino non mi esprimo, non lo conosco a dovere, ma le considerazioni che hai quotato valgono per TUTTI i rilievi del pianeta
    anche senza uno scarto barico tra i due lati del crinale considerevole, bastano brezze locali e blande per scaturire locali e blandi effetti favonici se sei in presenza di rilievi, alle volte talmente blandi da scaldare senza far diminuire considerevolmente l'UR. Oppure quando l'aria favonizzata sovrascorre poche decine di metri dal suolo.
    Milioni di sfaccettature, appunto, poi io parlavo dei record della Sicilia orientale eh, non ho nemmeno visto le T dal vostro lato a me interessano quelle zone oggi, mi pare che ci sia del potenziale per dei record pesanti. se le stazioni sono a norma, c'è poco da fare...
    Si ma in Sicilia sudorientale non c'è favonio.

    Non abbiamo catene montuose alle spalle, la cosa peggiore è il vento di terra che attraversa il collinare entroterra, ma che non può assumere affatto il connotativo di favonico.
    Le coste sono molto più ad est delle zone degli Iblei/Erei.
    La morfologia del territorio fa da padrona in questo caso.

    L'ibizione delle brezze favorisce una subsidenza fortissima, con gradienti spiccatamente alti, tipo come quando in PP in condizioni di HP succede nel periodo dove il sole è più alto (Giugno) di registrare 17°C di differenza fra 850 hPa e il suolo, mi ricordo una discussione a proposito sul nowcasting.

    La latitudine inferiore (sole più incidente) e la morfologia del territorio possono anche sostituire il favonio per registrare massimi alti nel trimestre estivo.
    Ultima modifica di Damianoo; 11/08/2021 alle 17:28

  6. #726
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere, ma prima di tutto non ho capito da dove proviene la stazione dato che tra Sardegna Clima e ARPAS il valore massimo è di 43.7
    Nuraminis
    Stazione meteo di Nuraminis - myMeteoNetwork

  7. #727
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Si ma in Sicilia sudorientale non c'è favonio.

    Non abbiamo catene montuose alle spalle, la cosa peggiore è il vento di terra che attraversa il collinare entroterra, ma che non può assumere affatto il connotativo di favonico.
    Le coste sono molto più ad est delle zone degli Iblei/Erei.
    La morfologia del territorio fa da padrona in questo caso.

    L'ibizione delle brezze favorisce una subsidenza fortissima, con gradienti spiccatamente alti, tipo come quando in PP in condizioni di HP succede nel periodo dove il sole è più alto (Giugno) di registrare 17°C di differenza fra 850 hPa e il suolo, mi ricordo una discussione a proposito sul nowcasting.

    La latitudine inferiore (sole più incidente) e la morfologia del territorio possono anche sostituire il favonio per registrare massimi alti.
    non discuto, non conosco la morfologia, guardo le mappe però e vedo che (non so cosa si intenda alle spalle) la Sicilia anche orientale di certo pianeggiante non è. per avere effetti favonici locali (che, sia chiaro, non è che sminuiscano l'entità del record, ANZI) bastano colli di poche centinaia di metri (le Murge arrivano a 500m e sono ben più che sufficienti, ad esempio).... subito ad W di Floridia io i colli li vedo, e nemmeno propriamente due gobbette
    Al netto del fatto che ci sia di mezzo o no il favonio eh, non discuto su questo, non ho dati sufficientemente dettagliati alla mano, quindi mi fido di chi è del posto.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #728
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Eh si, lo so che sono sulla rete mnw, ma mi chiedevo da dove provenissero.


    Però lo ho scoperto: sono le stazioni del Servizio Idrografico, quindi si può prendere il dato per veritiero fino a prova contrari

    In ogni caso, come si vede, massime sui 42 o superiori ancora più diffuse di ieri nel sud della regione

  9. #729
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    @and1966, capisco il tuo discorso ma ti direi di non andare troppo "a sentimento", se io vedo una persona gravemente obesa e la bilancia mi dice che pesa 200 kg, non posso dedurre con certezza che la bilancia sia tarata bene. Se questi infatti pesasse 190 kg sarebbe lo stesso molto obeso, dunque il mio dato visivo, a sensazione/percezione, si rivelerebbe ugualmente giusto a grandi linee, tuttavia in tal caso la bilancia sovrastimerebbe di 10 kg e ciò sarebbe un errore strumentale grave.

    Stesso discorso vale per la canicola di oggi: la Sicilia è all'estremo Sud del continente, ci sono aree molto più a Nord della Sicilia che in passato hanno superato i 42-44 e in casi estremi addirittura i 45 gradi, ma concettualizzare il fatto che abbia "più potenzialità calde" di qualsiasi altro luogo europeo, o comunque che sia in linea con pochissimi altri luoghi (spagnoli, greci, al limite portoghesi) in termini di potenzialità, e pensare che questo basti a spiegare in pieno i 48,8 °C di Siracusa è pretenzioso.

    Se avesse fatto 47,3 °C (supponendo una sovrastima di un grado e mezzo), oppure anche 47,8 °C (supponendo una sovrastima di un grado), non si ricadrebbe ugualmente entro il range di "temperature infernali", "caldo estremo", "ecco la Sicilia cosa è in grado di fare"? Sì. Dunque, visto che nessuno dice che oggi a Siracusa ci si sia fermati a 35° o banalità simili, il semplice notare (senza visionare foto della strumentazione, reperire informazioni sulla stazione meteo specifica, ecc.) che si tratti di un'area molto incline ad arroventarsi particolarmente non può fare la differenza tra il propendere per un possibile, e supposto, 47,0-47,5-forse 48,0 °C e per l'effettivo, ufficiale 48,8 °C.

    Non è una critica eh, sia chiaro.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #730
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non discuto, non conosco la morfologia, guardo le mappe però e vedo che (non so cosa si intenda alle spalle) la Sicilia anche orientale di certo pianeggiante non è. per avere effetti favonici locali (che, sia chiaro, non è che sminuiscano l'entità del record, ANZI) bastano colli di poche centinaia di metri (le Murge arrivano a 500m e sono ben più che sufficienti, ad esempio).... subito ad W di Floridia io i colli li vedo, e nemmeno propriamente due gobbette
    Al netto del fatto che ci sia di mezzo o no il favonio eh, non discuto su questo, non ho dati sufficientemente dettagliati alla mano, quindi mi fido di chi è del posto.
    Infatti, anche nel mio paese ho avuto chiarissimi effetti favonici TANTE volte da un rilievo ridicolo nemmeno 200 metri più alto del paese.

    Se si attiva il vento solo nella tua zona, con conseguente forte diminuzione dell'ur mentre le stazioni vicine restano su temperature più basse e umidità più alta (oltre che senza vento), come lo vuoi chiamare? Di certo non è un vento sinottico ma generato da effetti favonici localizzati.
    Ci mancherebbe solo che serva chissà quale catena montuosa per generarli, l'unica cosa è che ovviamente una collinetta del genere comprime e eiscalda ben poco di per sé. Nelle ore notturne però se c'è uno strato anche sottile di inversione termica al suolo lo smantella, chiaramente, e da qui si ha il riscaldamento.

    Dato che i monti Iblei proprio delle collinette non sono di per sé darebbero perfettamente in grado di generarli. A prescindere da quello che è accaduto oggi.

    Tanto per dire, i rilievi del palermitano, a parte le Madonie che sono più a est, non mi sembrano tanto più alti; eppure credo che tutti abbiamo sentito parlare di effetti favonici durante le avvezioni di aria calda invernali e non, giustamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •