Pagina 74 di 132 PrimaPrima ... 2464727374757684124 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 1311
  1. #731
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @and1966, capisco il tuo discorso ma ti direi di non andare troppo "a sentimento", se io vedo una persona gravemente obesa e la bilancia mi dice che pesa 200 kg, non posso dedurre con certezza che la bilancia sia tarata bene. Se questi infatti pesasse 190 kg sarebbe lo stesso molto obeso, dunque il mio dato visivo, a sensazione/percezione, si rivelerebbe ugualmente giusto a grandi linee, tuttavia in tal caso la bilancia sovrastimerebbe di 10 kg e ciò sarebbe un errore strumentale grave.

    Stesso discorso vale per la canicola di oggi: la Sicilia è all'estremo Sud del continente, ci sono aree molto più a Nord della Sicilia che in passato hanno superato i 42-44 e in casi estremi addirittura i 45 gradi, ma concettualizzare il fatto che abbia "più potenzialità calde" di qualsiasi altro luogo europeo, o comunque che sia in linea con pochissimi altri luoghi (spagnoli, greci, al limite portoghesi) in termini di potenzialità, e pensare che questo basti a spiegare in pieno i 48,8 °C di Siracusa è pretenzioso.

    Se avesse fatto 47,3 °C (supponendo una sovrastima di un grado e mezzo), oppure anche 47,8 °C (supponendo una sovrastima di un grado), non si ricadrebbe ugualmente entro il range di "temperature infernali", "caldo estremo", "ecco la Sicilia cosa è in grado di fare"? Sì. Dunque, visto che nessuno dice che oggi a Siracusa ci si sia fermati a 35° o banalità simili, il semplice notare (senza visionare foto della strumentazione, reperire informazioni sulla stazione meteo specifica, ecc.) che si tratti di un'area molto incline ad arroventarsi particolarmente non può fare la differenza tra il propendere per un possibile, e supposto, 47,0-47,5-forse 48,0 °C e per l'effettivo, ufficiale 48,8 °C.

    Non è una critica eh, sia chiaro.
    Il problema grave è che lo stesso SIAS giunge a frettolose e illogiche spiegazioni per convalidare il record che ormai ha fatto il giro del mondo.

  2. #732
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Si ma in Sicilia sudorientale non c'è favonio.

    Non abbiamo catene montuose alle spalle, la cosa peggiore è il vento di terra che attraversa il collinare entroterra, ma che non può assumere affatto il connotativo di favonico.
    Le coste sono molto più ad est delle zone degli Iblei/Erei.
    La morfologia del territorio fa da padrona in questo caso.

    L'ibizione delle brezze favorisce una subsidenza fortissima, con gradienti spiccatamente alti, tipo come quando in PP in condizioni di HP succede nel periodo dove il sole è più alto (Giugno) di registrare 17°C di differenza fra 850 hPa e il suolo, mi ricordo una discussione a proposito sul nowcasting.

    La latitudine inferiore (sole più incidente) e la morfologia del territorio possono anche sostituire il favonio per registrare massimi alti nel trimestre estivo.
    Scusa la pignoleria ma in bassa Valpadana, se i suoli sono sufficientemente secchi, nella seconda metà di giugno si possono avere anche 18, in casi particolari 19 gradi di differenza tra gli 850 hPa e le temperature a 2 metri dal suolo registrate in località ben al di sotto dei 100 metri di quota.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #733
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non discuto, non conosco la morfologia, guardo le mappe però e vedo che (non so cosa si intenda alle spalle) la Sicilia anche orientale di certo pianeggiante non è. per avere effetti favonici locali (che, sia chiaro, non è che sminuiscano l'entità del record, ANZI) bastano colli di poche centinaia di metri (le Murge arrivano a 500m e sono ben più che sufficienti, ad esempio).... subito ad W di Floridia io i colli li vedo, e nemmeno propriamente due gobbette
    Al netto del fatto che ci sia di mezzo o no il favonio eh, non discuto su questo, non ho dati sufficientemente dettagliati alla mano, quindi mi fido di chi è del posto.
    Ok. Ma se l'entroterra è appunto collinare, le stazioni stesse che sono ubicate, non saranno mai a quota zero, bensì anche esse giacciono sui colli. Le aree costiere e subcostiere si ritrovano invece ai margini delle aree collinari/semi pianeggianti

    71pZFdD+8BL.jpg

    La costa di Catania ha una piana alle spalle, e per l'appunto prende il nome dal toponimo geografico.

    La costa di Siracusa ha invece i monti Iblei, che sono relativamente bassi, fra l'altro Siracusa sta molto più ad est di Catania, la sua costa è più aperta sul mare, per questo è più mite come valori massimi, forse anche perché alle spalle ha anche una porzione di territorio minore rispetto a Catania che ha davanti l'intero entroterra.

  4. #734
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Ok. Ma se l'entroterra è appunto collinare, le stazioni stesse che sono ubicate, non saranno mai a quota zero, bensì anche esse giacciono sui colli. Le aree costiere e subcostiere si ritrovano invece ai margini delle aree collinari/semi pianeggianti

    71pZFdD+8BL.jpg

    La costa di Catania ha una piana alle spalle, e per l'appunto prende il nome dal toponimo geografico.

    La costa di Siracusa ha invece i monti Iblei, che sono relativamente bassi, fra l'altro Siracusa sta molto più ad est di Catania, la sua costa è più aperta sul mare, per questo è più mite come valori massimi, forse anche perché alle spalle ha anche una porzione di territorio minore rispetto a Catania che ha davanti l'intero entroterra.
    rinnovo, cosa vuol dire alle spalle?
    perché che i rilievi siano a N,S,W o E non cambia niente ai fini del discorso, dipende da dove arriva il vento o la brezza.
    tu quindi mi dici con certezza che le T di oggi, pur estreme, siano totalmente esenti da effetti favonici?
    torno a ripetere, mi fido di chi è del posto perché dati concreti in mano non ne ho, ma a naso, dubito abbia fatto 48° con ur al 50%. ma anche laddove ne ha fatti 45, dato a pelle più credibile (ripeto, non discuto che il dato di 48° non sia regolare, se la stazione è a norma c'è poco da discutere).
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #735
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rinnovo, cosa vuol dire alle spalle?
    perché che i rilievi siano a N,S,W o E non cambia niente ai fini del discorso, dipende da dove arriva il vento o la brezza.
    tu quindi mi dici con certezza che le T di oggi, pur estreme, siano totalmente esenti da effetti favonici?
    torno a ripetere, mi fido di chi è del posto perché dati concreti in mano non ne ho, ma a naso, dubito abbia fatto 48° con ur al 50%. ma anche laddove ne ha fatti 45, dato a pelle più credibile (ripeto, non discuto che il dato di 48° non sia regolare, se la stazione è a norma c'è poco da discutere).
    Grafici postati da Andrea92:
    Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #736
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ah non li avevo visti, grazie.
    vedo ur attorno al 10% nel momento del picco o sbaglio?
    non penso sia possibile senza effetto favonico, a meno che si trovi a 4000mslm .
    Poi si vede come sale l'UR, diminuisce la T, non appena gira il vento. da dovunque esso arrivi, se attorno ci sono rilievi potrebbe essere favonizzato.
    Cioè, se si dà per giusto il dato della T lo si fa anche per l'UR. con ur al 10% (in continuo calo dalla mattina, per altro) non capisco come si possa escludere a priori l'effetto favonico.
    Questo ragionando su grafici e numeri, poi magari la località si comporta sempre così e io non lo so

    ah, vento FISSO da W per tutto il giorno, più qualche oscillazione, 4/6m/s non è propriamente una brezza inesistente eh.....
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #737
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah non li avevo visti, grazie.
    vedo ur attorno al 10% nel momento del picco o sbaglio?
    non penso sia possibile senza effetto favonico, a meno che si trovi a 4000mslm .
    Poi si vede come sale l'UR, diminuisce la T, non appena gira il vento. da dovunque esso arrivi, se attorno ci sono rilievi potrebbe essere favonizzato.
    Cioè, se si dà per giusto il dato della T lo si fa anche per l'UR. con ur al 10% (in continuo calo dalla mattina, per altro) non capisco come si possa escludere a priori l'effetto favonico.
    Questo ragionando su grafici e numeri, poi magari la località si comporta sempre così e io non lo so

    ah, vento FISSO da W per tutto il giorno, più qualche oscillazione, 4/6m/s non è propriamente una brezza inesistente eh.....
    Sì, unica cosa: le raffiche sono a 4-6 m/s, mentre il vento medio è un pelo sotto i 2 m/s.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #738
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Non mi meraviglia affatto che abbiano già validato il valore di 48,8°C.

    Se non ci credono loro, in qualità di ente territoriale, chi dovrebbe appoggiarli?

    Ecco però che nasce un dubbio: faranno passare per dato certo questo valore anche se nascerà un dubbio di sovrastima legittimandolo e basta pur di non screditare l'ente SIAS?

    Siamo nel 2021 ed ancora esistono queste lotte burocratiche.
    Nel paese in cui i controllori controllano sé stessi, questo e altro. Le procedure per la verifica e la validazione dei dati, però, sarebbero un po' più complesse e richiederebbero un ente terzo a farle, ad esempio:

    WMO will verify temperature of 54.4degC in California, USA | World Meteorological Organization

    Non è questione di opinioni, fotografie, mappe geografiche ecc. Deve andarci qualcuno, di esperto e di esterno al SIAS, a fare tutte le verifiche del caso. Solo dopo questa verifica, il dato può essere validato; e che personalmente "ci crediamo" o meno, non conta nulla.

    (Per chi contestasse: queste sono normali procedure di qualità, non c'è nulla di strano né di nuovo, spero che anche sul lavoro le rispettiate)

  9. #739
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah non li avevo visti, grazie.
    vedo ur attorno al 10% nel momento del picco o sbaglio?
    non penso sia possibile senza effetto favonico, a meno che si trovi a 4000mslm .
    Poi si vede come sale l'UR, diminuisce la T, non appena gira il vento. da dovunque esso arrivi, se attorno ci sono rilievi potrebbe essere favonizzato.
    Cioè, se si dà per giusto il dato della T lo si fa anche per l'UR. con ur al 10% (in continuo calo dalla mattina, per altro) non capisco come si possa escludere a priori l'effetto favonico.
    Questo ragionando su grafici e numeri, poi magari la località si comporta sempre così e io non lo so

    ah, vento FISSO da W per tutto il giorno, più qualche oscillazione, 4/6m/s non è propriamente una brezza inesistente eh.....
    Infatti, concordo.

    Solo una cosa: in realtà è possibile avere un ur del 10% con quelle temperature senza effetti favonici, ma credo più che altro solo in zone desertiche o semidesertiche (il dp sarebbe a circa 8°C, basso ma non estremo diciamo).
    A questo proposito poi, a parte gli effetti favonici, credo che sia opportuno precisare come in certi luoghi, come sicuramente la Sicilia, la Sardegna centrale e presumibilmente alcune zone della Calabria, anche senza favonico si abbia comunque sempre compressione adiabatica in questi casi: e il risultato finale sarebbe quasi lo stesso, con temperature alte e umidità contenuta. Ma non credo sia questo il caso: le evidenze fanno propendere senza dubbio per la presenza di effetti favonici (se si danno i dati per buoni, quella località a 640 metri esattamente a ovest di Siracusa ha fatto 43.6 di massima: 5.2 gradi di differenza in circa 600 metri grado in più grado meno, compatibile con la loro presenza appunto)

  10. #740
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì, unica cosa: le raffiche sono a 4-6 m/s, mentre il vento medio è un pelo sotto i 2 m/s.
    beh chiaro, ma 6m/s son più di 20km/h se non vado errato, sono vere e proprie raffiche, non forti, ma raffiche.
    dire che non c'era vento è obiettivamente sbagliato, scorretto, scientificamente parlando proprio.
    ur del 10%, vento da W con a W dei monti, 49° di massima, e non c'è effetto favonico? @TreborSnow che dici?

    poi, rinnovo, questo NON sminuisce in ALCUN modo qualità e "quantità" del record, questi effetti c'erano decenni, secoli, millenni, ERE fa quindi, a parità di condizioni, gli effetti son stati da record assoluto, sempre a patto che la stazione sia a norma (ma anche qui, poco mi importa onestamente, proprio la presenza del vento mi dice che l'aria era bollente punto e stop).
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •