Pagina 75 di 132 PrimaPrima ... 2565737475767785125 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 1311
  1. #741
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Infatti, concordo.

    Solo una cosa: in realtà è possibile avere un ur del 10% con quelle temperature senza effetti favonici, ma credo più che altro solo in zone desertiche o semidesertiche (il dp sarebbe a circa 8°C, basso ma non estremo diciamo).
    A questo proposito poi, a parte gli effetti favonici, credo che sia opportuno precisare come in certi luoghi, come sicuramente la Sicilia, la Sardegna centrale e presumibilmente alcune zone della Calabria, anche senza favonico si abbia comunque sempre compressione adiabatica in questi casi: e il risultato finale sarebbe quasi lo stesso, con temperature alte e umidità contenuta. Ma non credo sia questo il caso: le evidenze fanno propendere senza dubbio per la presenza di effetti favonici (se si danno i dati per buoni, quella località a 640 metri esattamente a ovest di Siracusa ha fatto 43.6 di massima: 5.2 gradi di differenza in circa 600 metri grado in più grado meno, compatibile con la loro presenza appunto)
    beh, le foto che ho visto non sono propriamente da deserto la vegetazione, seppur secca, è presente
    compressione adiabatico o subsidenza che sia, danno lo stesso effetto del fohn, appunto. però, un conto è il 20/30% di ur (valori più tipici della compressione adiabatica), un conto è il 10% nel bel mezzo del mediterraneo

    PS: guardando bene i grafici postati, il record è avvenuto proprio in concomitanza di raffiche a 10m/s che mi sembrano chiaramente da W, poi quando il vento molla capita che l'anemometro giri andando a segnare anche cose diverse, ma indubbiamente i picchi a 10m/s erano da W. è fuori da ogni dubbio, effetto favonico presente al 101%.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #742
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    IMG_20210811_190647.jpg
    Confermano sostanzialmente di avere uno schermo solare con un foro su di esso, non ho parole
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  3. #743
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Veramente almeno fino alle 12 soffiava da ovest, sia per ecmwf che per gfs e Icon....
    Anche la stazione ha un anemometro e direi che mi fido più della stazione che del modello che potrebbe sbagliarsi con i tempi. e che successivamente ha concordato con quanto misurato dalla stazione.

  4. #744
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Lo voglio riscrivere per la seconda e ultima volta, senza voler infastidire nessuno
    Perchè vari modelli (e stavolta ci metto anche le previsioni automatiche) si ostinavano a prevedere, sia sulla costa algerina e tunisina, che nella zona appena a ovest di Siracusa, valori ben oltre i 46°C, con picchi anche di 48-49°C? Io non avevo mai visto previsioni con picchi del genere da quando seguo la meteo, c'è ovviamente qualcosa che non sfugge ai modelli che hanno sparato quelle temperature, che poi si sono effettivamente raggiunte.
    Le spiegazioni comunque sono state ampiamente date nelle pagine precedenti.

  5. #745
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    è chiaro che una temperatura record come quella riportata dai media può essersi verificata solo in seguito ad effetto favonico
    certo che se la stazione ha sempre riportato dati sovrastimati probabilmente lo è anche questo
    vedremo se valideranno a livello globale ma ho molti dubbi in base a quanto dite

  6. #746
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Può esserci una certa sovrastima, ma poi perché dare per certi i dati di Algeria e Tunisia e non quelli della Sicilia sudorientale, che in questi giorni sono del tutto simili?
    Ma se la Sicilia facesse parte politicamente dell'Africa avremmo avuto gli stessi dubbi?
    Io sì, questo perchè Siracusa mi è sembrata fuori dal coro anche a Giugno e Luglio.
    Opinione personale ovviamente, ma diffido di valori così alti registrati così localmente. Mi aspetterei altrimenti punte almeno sui 47,5° al medesimo orario nelle zone limitrofe, anzi direi 48°.

    Ad esempio i 49° di max di ieri a Tunisi sono confermati da una max similare a Bizerte, qualche decina di km più a nord.
    Altro esempio, i 45,6° di Bari Palese nel 2007 sono confermati da vari valori sui 45-46° nel barese in quell'ondata.

  7. #747
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    è chiaro che una temperatura record come quella riportata dai media può essersi verificata solo in seguito ad effetto favonico
    certo che se la stazione ha sempre riportato dati sovrastimati probabilmente lo è anche questo
    vedremo se valideranno a livello globale ma ho molti dubbi in base a quanto dite
    a quanto pare non per tutti
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #748
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Quindi, possiamo escludere il cosiddetto e leggendario vento di caduta.
    Nel modello alle 12 (che non è detto si sia avverato specie con venti deboli) si vede che ci sono vennti da WSW (il libeccio che di solito arrostisce Catania, credo) e che arrivano nella piana di Catania e quindi ruotano dirigendosi verso sud, quindi vento da nord per la stazione.

  9. #749
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Lo voglio riscrivere per la seconda e ultima volta, senza voler infastidire nessuno
    Perchè vari modelli (e stavolta ci metto anche le previsioni automatiche) si ostinavano a prevedere, sia sulla costa algerina e tunisina, che nella zona appena a ovest di Siracusa, valori ben oltre i 46°C, con picchi anche di 48-49°C? Io non avevo mai visto previsioni con picchi del genere da quando seguo la meteo, c'è ovviamente qualcosa che non sfugge ai modelli che hanno sparato quelle temperature, che poi si sono effettivamente raggiunte.
    Le spiegazioni comunque sono state ampiamente date nelle pagine precedenti.
    carta temperatura GFS alle ore 14 del 11 08 21.gif
    GFS 0,25°, molto affidabile, vedeva la max di 47°.
    Tra l'altro La stazione è ubicata alla quota di circa 100 m s.l.m., insomma, Siracusa poteva sfondare anche i 50° a questo punto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #750
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sì, questo perchè Siracusa mi è sembrata fuori dal coro anche a Giugno e Luglio.
    Opinione personale ovviamente, ma diffido di valori così alti registrati così localmente. Mi aspetterei altrimenti punte almeno sui 47,5° al medesimo orario nelle zone limitrofe, anzi direi 48°.
    beh, in diverse zone della Sicilia si sono superati i 45°, visto che abbiamo appurato che sono senza dubbio effetti favonici locali, non vedo perché non possano essere plausibili con una +30 in quota e, appunto, effetti favonici locali.
    se la stazione non è a norma sbaglia al massimo di qualche grado, non di 15°... Non sarà a norma? facile, ma quelle T con vento sostenuto significano solo una cosa: l'aria era BOLLENTE.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •