Pagina 76 di 132 PrimaPrima ... 2666747576777886126 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1311
  1. #751
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sì, questo perchè Siracusa mi è sembrata fuori dal coro anche a Giugno e Luglio.
    Opinione personale ovviamente, ma diffido di valori così alti registrati così localmente. Mi aspetterei altrimenti punte almeno sui 47,5° al medesimo orario nelle zone limitrofe, anzi direi 48°.

    Ad esempio i 49° di max di ieri a Tunisi sono confermati da una max similare a Bizerte, qualche decina di km più a nord.
    Altro esempio, i 45,6° di Bari Palese nel 2007 sono confermati da vari valori sui 45-46° nel barese in quell'ondata.
    Dipende
    Se una zona ha un microclima particolare non bisogna aspettarsi valori simili a 10 km da quella zona, proprio perché determinati fattori che contribuiscono a un valore magari non si combinano altrove alla stessa maniera.
    Quante volte ci sono anche 5 gradi (o molto di più) di differenza tra località vicinissime?
    Evidentemente Tunisi e Bizerte sono simili e puoi aspettarti valori simili.
    Dovremmo trovare un corrispettivo per Floridia, ovvero una località gemella/sorella ...
    Dove sarebbe?

  2. #752
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, in diverse zone della Sicilia si sono superati i 45°, visto che abbiamo appurato che sono senza dubbio effetti favonici locali, non vedo perché non possano essere plausibili con una +30 in quota e, appunto, effetti favonici locali.
    se la stazione non è a norma sbaglia al massimo di qualche grado, non di 15°... Non sarà a norma? facile, ma quelle T con vento sostenuto significano solo una cosa: l'aria era BOLLENTE.
    Effetti favonici così locali mi lasciano sospetto, tutto qui. Ho già fatto alcuni esempi, ad esempio i 45,6° di Bari Palese sono validati da diverse temperature over 45° nel barese il 24 Luglio 2007, i 49° di ieri a Tunisi dalla medesima massima a Bizerte qualche km più a nord, ecc...

    Qualche grado in più o in meno fa la differenza, e ce n'è tanta tra 48,8° e 45-47°.

  3. #753
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Dipende
    Se una zona ha un microclima particolare non bisogna aspettarsi valori simili a 10 km da quella zona, proprio perché determinati fattori che contribuiscono a un valore magari non si combinano altrove alla stessa maniera.
    Quante volte ci sono anche 5 gradi (o molto di più) di differenza tra località vicinissime?
    Non così spesso come sembra, ad esempio stanotte Carini segnava 39° ma anche Palermo Punta Raisi. Il dato di Castellamare (TP) con 39,9° era verosimile pur in assenza di altre stazioni con simili picchi nell'area in quanto era evidente che in presenza di favonio fossero possibili quelle temperature dato che a Palermo e Carini ce n'erano altrettanti.

    Io pongo il dato in dubbio, non lo nego a priori.

  4. #754
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Allegato 571482
    Confermano sostanzialmente di avere uno schermo solare con un foro su di esso, non ho parole
    Ma il foro?
    Hanno confermato il foro?
    Dove?

  5. #755
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    E già la notizia diffusa al TG1 del record dei quasi 49°C

    Si sapeva comunque che sarebbe stata una giornata epocale. I LAM alla base fiutavano già qualcosa di incredibile
    @Julio avevi detto che i record di Tunisi e Biserta di 48.9°C possano non essere scontati nell'entroterra siculo, in effetti può essere abbastanza ragionevole come idea, anche io spesso ho trovato analogia fra coste nord tunisine ed entroterra siculo, che hanno quasi medie termiche sovrapponibili.
    @jack9 non vi è bisogno affatto di effetto favonico per il versante orientale siculo per aver over 45, Lentini e Fontanarossa non hanno nulla ad ovest che fa da compressione adiabatica. Eppure hanno misurato almeno una volta nella storia 46°C. La costa di Siracusa, ribadisco ancora, è troppo lontana dai bassi rilievi per subire un effetto di quel poco di favonio che scende dalle colline degli Iblei. E nell'entroterra si va di subsidenza più che altro.

  6. #756
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Effetti favonici così locali mi lasciano sospetto, tutto qui. Ho già fatto alcuni esempi, ad esempio i 45,6° di Bari Palese sono validati da diverse temperature over 45° nel barese il 24 Luglio 2007, i 49° di ieri a Tunisi dalla medesima massima a Bizerte qualche km più a nord, ecc...

    Qualche grado in più o in meno fa la differenza, e ce n'è tanta tra 48,8° e 45-47°.
    che ci sia differenza non c'è dubbio, ma 47° sono sufficienti per essere record
    gli effetti favonici locali ti creano dubbi perché vivi a Brindisi, vieni qui e vedi come il dubbio ti passa in poche settimane ho visto in qualche km valori di UR passare dal 90 al 15% e non esagero, è veramente così. ho visto 10cm di neve a terra qui e paciugo lì, a causa di richiami favonici locali. ma tra qui e lì ci può passare anche meno di 1km la Sicilia è parecchio montuosa, gli effetti favonici locali ci son sempre stati e sempre ci saranno (come se fosse la prima volta che si vedono valori di 40 e passa gradi sui monti appena all'interno e anche 10 di meno 20km più a valle verso il mare) fermo restando che parli come se nelle stazioni vicine ci fossero 15° in meno, nella realtà ce ne sono diverse con valori comunque folli
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #757
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Quando è cambiata la direzione del vento, sicuramente si è assistito a momenti di quiete della ventilazione che ha sollevato il calore enorme del suolo. Con la ripresa del vento da nord quel calore si è infilato, secondo me, in quella finestra dello schermo, esposta proprio a nord, facendo aumentare sensibilmente la temperatura, fino a quando con il nuovo cambio del vento il calore è stato smaltito. Il favonio non c'entra niente con il picco della temperatura, così come dimostra la direzione del vento registrata nel momento topico.

  8. #758
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque quello che diceva Borea prima ha senso in effetti.
    Se è reale il dato di Palazzolo Acreide sugli Iblei a 640 metri (43.6 di massima) potrebbero esserlo anche i 48.8 di Siracusa. Anche se a prima vista può sembrare un errore imbarazzante di "misurazione", magari dovuto a problematiche della stazione o di altro, in effetti a una disamina più attenta le cose sembrano un po' cambiare.

    Non credo che la SIAS non convaliderà il dato comunque, anche in conseguenza di questo.
    Attenzione a considerare i 43,6° di Palazzolo Acreide come temperatura indicativa dei 600 m su quella colonna d'aria, l'effetto presso il suolo infatti è tale che può benissimo esserci uno strato di aria più calda nei primi 50 metri dal terreno, e viceversa di notte uno strato di inversione con temperature più basse anche di più di un paio di gradi rispetto a quelle che si registrerebbero lungo la libera colonna atmosferica.

    Vi riporto la mia esperienza derivante dalla lettura dei radiosondaggi.

  9. #759
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sì, questo perchè Siracusa mi è sembrata fuori dal coro anche a Giugno e Luglio.
    Opinione personale ovviamente, ma diffido di valori così alti registrati così localmente. Mi aspetterei altrimenti punte almeno sui 47,5° al medesimo orario nelle zone limitrofe, anzi direi 48°.

    Ad esempio i 49° di max di ieri a Tunisi sono confermati da una max similare a Bizerte, qualche decina di km più a nord.
    Altro esempio, i 45,6° di Bari Palese nel 2007 sono confermati da vari valori sui 45-46° nel barese in quell'ondata.
    @alfio G
    In realtà eta ecmwf aveva previsto 48.5 oggi per Siracusa, temperatura circa un grado e mezzo più alta rispetto a quanto prevedeva ad esempio per Lentini. Oggi doveva essere l'immediato entroterra di Siracusa la zona più calda della Sicilia. Se effettivamente Lentini ha raggiunto i 47°C, i 48.8°C dell'entroterra siracusano non mi sembrano affatto campati in aria, anzi sono in linea con quanto previsto.

  10. #760
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Porto Paolo fa over +40 con favonio da Nord/Nord-ovest ed è quasi priva di rilievi importanti alle spalle
    Solo collinette più in là.
    Non vedo come si possa escludere il favonio su Siracusa.
    In passato si è sempre confermata la sua influenza.
    Oggi la si nega
    Ieri se ne parlava.
    Boh
    Perché cambiare idea in 24h?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •