Pagina 108 di 132 PrimaPrima ... 85898106107108109110118 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 1311
  1. #1071
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la mia solita stazione di Bellinzona Nord (Preonzo) ma sita in valle Riviera confermo un picco annuo di appena 33.0°C il 13/06 (è il più basso dal 2011 ho idea).
    Avendo un microclima caratterizzato dalla vicinanza ad un bosco ombroso (causa parziale esposizione verso nord), sta emergendo in questi giorni un aspetto particolare già noto, in quanto a causa delle precipitazioni eccezionali di luglio (350 mm) il tutto è molto umido... di conseguenza analogamente a quanto fanno i laghi, il bosco nei pomeriggi si comporta da regolatore termico rilasciando frescura fino ad un centinaio di metri (che influisce sulle temperature ma non il DP), al punto che la massima giornaliera viene troncata già verso le 13 quando il sole inizia a mandare il versante in ombra (raggi trasversali e non perpendicolari).
    Questo effetto si riesce ad annullare nel caso le brezze fossero più attive (ma questa non è una configurazione favorevole per ciò), oppure in caso di siccità, e come detto esiste questo fenomeno del bosco accentuato a causa della pioggia. Il risultato sono massime veramente contenute rispetto i dintorni (anche di 2/3°C), ieri 30.3°C e ieri l'altro 30.5°C. Anche le minime non raggiungono le soglie tropicali. Il tutto resta comunque accompagnato da valori di dew point molto alti (oltre 23°C) che di poco non raggiungono i massimi dell'ondata di inizio agosto 2017 per ora (gli anni seguenti ha sempre fatto di più).
    Una fohnata dovrebbe essere sufficiente a seccare l'ambiente ed annullare questo effetto limitante sulle massime, e non escludo possa avere influssi anche sulla media mensile se è ripetuto su più giorni come sta facendo...
    È comunque per queste zone un po'tipica delle configurazioni così mediterranee la staticità dell'aria accompagnata da tanta afa e la scarsa attività delle brezze, già notata peraltro ad agosto 2017 che però non aveva influito così tanto sulle massime (arrivai a quasi 34°C). Se non si rimescola l'aria credo di essere lontanissimo anche solo dall'eguagliare il picco di questo giugno.

    Discorso un po'diverso in contesti urbani, dove alle porte di Bellinzona ho installato una stazione sempre su piano ma proprio ai piedi di un versante molto esposto, non lontano dal luogo del record nazionale nel 2003... lì come massimo annuo ho per ora 34.9°C secchi del 13/06, e ieri ho ottenuto 34.1°C piuttosto afosi. Per ora non effettuo ancora analisi climatologiche in quel posto.
    Affascinante davvero questi aspetti microclimatici, grazie di averli descritti, li ho trovati di estremo interesse!

  2. #1072
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Certo:
    Dal radiosondaggio di Trapani di mercoledì 11/08/2021, alle ore 12:00, la +29 era a 1595 m s.l.m. (sulla carta, nell'est Sicilia ci stava la + 30). Dalla carta "Spagna" T 850hpa - GFS 0.25 - ieri la +32 stava a circa 1590 m s.l.m.
    Tunisi Cartagine ha rilevato la +30 il giorno dei 49° di massima, Karouan 50° ma in quota non credo ci fosse più della +30 sempre.
    Se c'è qualcosa su cui discutere non è di certo il gradiente tra 1600 m e il suolo, quel che più mi perplime è il fatto che il dato sia isolato visto che tra la max di Siracusa SIAS e la seconda più alta passi più di 1,5°.

  3. #1073
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Immagine


    La temperatura massima ieri in Spagna è stata di 48.7°
    Questo dato ad esempio, rispetto a quello di Siracusa, mi convince già molto molto di più perchè non è l'unico ad aver varcato i 48°.

  4. #1074
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tunisi Cartagine ha rilevato la +30 il giorno dei 49° di massima, Karouan 50° ma in quota non credo ci fosse più della +30 sempre.
    Se c'è qualcosa su cui discutere non è di certo il gradiente tra 1600 m e il suolo, quel che più mi perplime è il fatto che il dato sia isolato visto che tra la max di Siracusa SIAS e la seconda più alta passi più di 1,5°.

    Tra l'altro abbiamo visto molto bene come il gradiente non sia automatico e lineare in particolare in Sardegna. Il giorno in cui c'era la +30 si sono avuti picchi intorno ai 44 gradi, quasi replicati anche il giorno dopo con la +27/+28, e nei giorni successivi si sono raggiunti i 43 con la +25 a causa della persistenza dell'ondata e dal conseguente accumulo di calore nei bassi strati. La subsidenza come si vede non agisce bene subito nel trasferire tutto il calore al suolo, ci vuole tempo: per questo è ovvio che anche con la +32 non si possano avere 48 o addirittura 50 gradi già da subito con la sola subsidenza.
    E infatti è possibile solo con effetti favonici, cosa che in modo praticamente certo è successa in Sicilia (altrimenti perché nelle zone interne del centro della regione non si sono superati i 43-44 gradi anche a bassa quota, ad esempio?)

  5. #1075
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tunisi Cartagine ha rilevato la +30 il giorno dei 49° di massima, Karouan 50° ma in quota non credo ci fosse più della +30 sempre.
    Se c'è qualcosa su cui discutere non è di certo il gradiente tra 1600 m e il suolo, quel che più mi perplime è il fatto che il dato sia isolato visto che tra la max di Siracusa SIAS e la seconda più alta passi più di 1,5°.
    Molte volte in una stessa città (zona dove spesso si trovano più stazioni ravvicinate) si hanno valori parecchio diversi.
    Come puoi confrontare Floridia con Lentini o Paternò che sono realtà geografiche diverse?
    Non sono minimamente paragonabili.
    Il paragone potrebbe essere con una stazione a 2/3 km di distanza da Floridia che sommi tutte le caratteristiche microclimatiche che si riscontrano a Floridia.
    E a volte nemmeno basta.
    A Brindisi zona mare e zone un po' più interne registri gli stessi valori?

  6. #1076
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Leggo ora da @jovi72 che altre stazioni siciliane avrebbero avvicinato o superato i 48°. Già questo cambia le carte in tavola, ma vorrei vederle innanzitutto in riferimento alla posizione geografica.

  7. #1077
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Prendi Palermo, Termini Imerese, Cefalù, Milazzo ecc.
    Reagiscono al favonio in modo completamente diverso.
    Spesso una capitola e le altre no.
    Spesso hai Carini a +40 e Palermo a +33

  8. #1078
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Castiglione a Casauria 43.0° Stazione meteo di Castiglione a Casauria (PE)
    Bussi sul tirino 42.1° Stazione meteo di Bussi (PE)

    Spero per loro che ci sia una sovrastima

  9. #1079
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo dato ad esempio, rispetto a quello di Siracusa, mi convince già molto molto di più perchè non è l'unico ad aver varcato i 48°.
    Perché evidentemente sono aree vicine che hanno le stesse caratteristiche microclimatiche.
    A Siracusa hai le montagne a due passi, il mare poco più a est (Siracusa ha fatto valori ben più bassi di Floridia).
    Secondo è un argomento debole.

  10. #1080
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Molte volte in una stessa città (zona dove spesso si trovano più stazioni ravvicinate) si hanno valori parecchio diversi.
    Come puoi confrontare Floridia con Lentini o Paternò che sono realtà geografiche diverse?
    Non sono minimamente paragonabili.
    Il paragone potrebbe essere con una stazione a 2/3 km di distanza da Floridia che sommi tutte le caratteristiche microclimatiche che si riscontrano a Floridia.
    E a volte nemmeno basta.
    A Brindisi zona mare e zone un po' più interne registri gli stessi valori?
    No, non li registro, però conosco il mio microclima e quindi so se c'è qualcosa di strano oppure non c'è.
    C'è stata una fase, nel 2016, in cui Brindisi Aeroporto ha registrato massime sospette quando soffiava il garbino, quindi anche la questione ventilazione sostenuta (qui lo è sempre in quelle circostanze) non risolve i dubbi. Ancora infatti ho dubbi su quelle massime, perchè spesso differivano più di 1° da quelle della periferia, quando normalmente il delta è inferiore se non inverso (più caldo lì che non all'aeroporto).

    So che realtà lontane non sono comparabili, però resto scettico di un picco isolato e non replicato almeno da qualche altra parte. @jovi72 in proposito afferma che non sia stato un dato isolato, questo per me già modificherebbe le probabilità che il dato sia autentico, aumentandola.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •