Citazione Originariamente Scritto da andrea00 Visualizza Messaggio
Ma quindi, pè stringe, nessuna stazione meteo AM ha battuto nessun record assoluto o mi sono perso qualcosa? (qualche record mensile si, mi viene in mente Olbia Giugno e Fontanarossa Agosto..)

Qui a Bologna max assoluta ieri 38,2°, niente di particolarmente rilevante, ed Agosto ad oggi appena il 12° più caldo dal 1960...

Quanto a Floridia, mi sembra una discussione davvero frivola...anche se quel dato fosse vero (ed ho i miei fortissimi dubbi), è comunque una stazione senza storia...le stazioni ufficiali con un pò di storia sono andate lontanissime (circa 2°) dai record, quindi sarebbe davvero un record con pochissimo valore, visto che molto probabilmente nel 1962 la stessa stazione avrebbe sparato un 50ello senza problemi...

Se qualcuno invece adora questo genere di record, a questo punto tanto vale durante la prossima ondata di calore andare in giro con sonda e schermino per la Sicilia, vedete che un 50° lo trovate sicuro..

Ultima nota sul Collegio Romano (ho letto qualche commento in qualche pagina precedente): i dati che sono pubblicati ora sono quelli dell'idrografico, che non hanno niente a che vedere con il Collegio Romano storico, che non so neanche se sia ancora attivo dopo lo sfratto dell'UCEA..(io ho tristemente interrotto la mia raccolta dati nel 2017...)
Concordo sulla serie storica di 20 anni breve e che probabilmente quella località forse ha fatto anche di più in passato (ma non possiamo saperlo, comunque), ma non ho capito che senso avrebbe prendere solo le stazioni AM/ENAV come confronto: è stata un'ondata di caldo della madonna al Centro-Sud Italia. Poi, e lo abbiamo capito con le ondate di freddo, il record in se non ha un granchè senso ai fini dello stabilire l'eccezionalità o meno di un evento.

Da Firenze in su non è successo quasi nulla di rilevante rispetto ad anni recenti, quindi prendere Bologna come riferimento non ha senso alcuno.