Pagina 125 di 132 PrimaPrima ... 2575115123124125126127 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 1311
  1. #1241
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Bar dello sport....(senza offesa)
    sarà, per me il bar dello sport subentra quando qualcuno mi dice che le raffiche si infilano nel buco senza che però ci siano picchi così repentini e rilevanti da giustificarlo (ammesso che ce ne fosse bisogno), sempre senza offesa eh
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1242
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarà, per me il bar dello sport subentra quando qualcuno mi dice che le raffiche si infilano nel buco senza che però ci siano picchi così repentini e rilevanti da giustificarlo (ammesso che ce ne fosse bisogno), sempre senza offesa eh
    Peraltro non ho capito come possa entrare aria calda in un buco senza far registrare un picco improvviso verso l'alto.
    Boh...

  3. #1243
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarà, per me il bar dello sport subentra quando qualcuno mi dice che le raffiche si infilano nel buco senza che però ci siano picchi così repentini e rilevanti da giustificarlo (ammesso che ce ne fosse bisogno), sempre senza offesa eh
    Rafforzo i complimenti e ringrazio nuovamente @alfio G per l'impegno.

    Al netto di tutte le considerazioni personali, dettate da n motivi resta il fatto che il dato di Floridia, o Paternò che sia, o qualunque altro, per essere ufficializzato va sottoposto a revisione, se il dato è confermato al netto dell'incertezza di misura, se esistente, e certamente in questo caso pure elevata, il dato è valido, altrimenti no

    Resta l'evento, certamente si, non il record, fine

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #1244
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Rafforzo i complimenti e ringrazio nuovamente @alfio G per l'impegno.

    Al netto di tutte le considerazioni personali, dettate da n motivi resta il fatto che il dato di Floridia, o Paternò che sia, o qualunque altro, per essere ufficializzato va sottoposto a revisione, se il dato è confermato al netto dell'incertezza di misura, se esistente, e certamente in questo caso pure elevata, il dato è valido, altrimenti no

    Resta l'evento, certamente si, non il record, fine

    M.
    che è quello che affermo dall'inzio
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1245
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Nella giornata di ieri, 17/08/21, ho effettuato in parallelo con la stazione di Floridia le misurazioni termo-igrometriche, dalle ore 12:07 alle ore 20:37, piazzando la stazione a 35 m da quella regionale. Per le misurazioni ho utilizzato un datalogger Tinytag plus 2, inserito in uno schermo solare a 8 piatti + coperchio superiore, ventilato. Il tutto è stato montato su un paletto, ad altezza di 2m.
    La massima registrata dalla stazione SIAS è stata di 41,4°, riportata alle ore 13:57, la massima, invece, della mia stazione è stata di 39,43, registrata alle ore 14:40. Quindi la stazione Sias ha sovrastimato di 2°.
    Inoltre, tra le 13:46 e le 14:01 (nel momento in cui la stazione SIAS registrava la massima), quando il vento soffiava debole da NW e la stazione risentiva della scarsa ventilazione, anche a causa di una schermatura arborea distante 12 m dalla stazione, ​la sovrastima raggiungeva 2,9°!
    Col calare del sole invece la sovrastima si assottigliava sempre di più (meno calore del suolo) fino a quando dopo le ore 20:00 la sovrastima scompariva e, anzi, nelle ultimissime rilevazioni la mia stazione dava qualcosa in più rispetto alla stazione SIAS.
    Quindi, prima di proclamare record europei e prodigarsi per giustificare i 48,8° con teorie fantomatiche di favonio locale o col suolo surriscaldato da continue ondate di calore, sarebbe meglio abbandonare le tastiere e andare a verificare fisicamente le stazioni che spesso sono fuori-norma.
    Aggiungo, inoltre, che la posizione della stazione di Floridia è del tutto errata e risente fortemente della schermatura di alberi e siepi. A proposito del buco sullo schermo solare: qualcuno ha messo dentro qualcosa per tapparlo (forse un datalogger) ma le aperture sono sempre evidenti e dopo le 18.00 i raggi entrano direttamente dentro.
    Visto che sono rimasto quasi 10 ore sul posto, mi sono occupato anche di fare altre foto sulla stazione e sull'ambiente circostante e di registrare tutti i dati SIAS che venivano pubblicati; spero di pubblicare il tutto su un post dedicato appena ho tempo di sistemare tutti i dati.
    Complimenti per l'impegno.
    Attendo un post con relativo reportage fotografico e rilevazioni per poter discutere sulla giornata di ieri a Floridia e limitrofi

  6. #1246
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Per le misurazioni ho utilizzato un datalogger Tinytag plus 2, inserito in uno schermo solare a 8 piatti + coperchio superiore, ventilato. Il tutto è stato montato su un paletto, ad altezza di 2m.
    Ottimo lavoro. Però andrebbe completato con una verifica del Tinytag a meno che tu non ne abbia comperato uno già calibrato. Immagino poi che tu abbia usato quello con sonda esterna.
    Al lavoro abbiamo parecchi Tinytag e fra loro ci possono essere differenze. Non mi ricordo di quanto ma da qualche parte ho un foglio Excel.

  7. #1247
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021


    Situazione attuale stazioni Sias
    Siracusa Istituto Nautico ha 34.2°: WeatherLink Home
    Ieri L'istituto Nautico ha superato i 40°, come Siracusa AM (40.1°) e Siracusa OA 42.0° alle 13:30: Loading...
    Ultima modifica di jovi72; 18/08/2021 alle 12:27

  8. #1248
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro. Però andrebbe completato con una verifica del Tinytag a meno che tu non ne abbia comperato uno già calibrato. Immagino poi che tu abbia usato quello con sonda esterna.
    Al lavoro abbiamo parecchi Tinytag e fra loro ci possono essere differenze. Non mi ricordo di quanto ma da qualche parte ho un foglio Excel.
    Osservazione giustissima, e difatti anche questo lavoro dovrà tenere conto di un'incertezza di misura, dettata dal sensore utilizzato

    Credo però che, stante le differenze notevoli, tale incertezza possa incidere in misura talmente esile da non inficiare il lavoro nella sua globalità

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #1249
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Gli utlimi giorni a Contrada Monasteri a Siracusa:

  10. #1250
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

    Penso che ormai non sussistano dubbi di sorta che, almeno qui in Calabria, questa estate abbia stracciato il 2003.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •