Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
I sistemi ventilati, quando nuovi, sono nettamente migliori. Portano però dietro la considerevole manutenzione della ventola oltre che il maggiore consumo. A mio modo di vedere poi la ventola andrebbe monitorata, cosa possibilissima, le comuni ventole da PC sono monitorate, si può utilizzare la stessa tecnica su quelle usate negli schermi.
Giustissima osservazione, il problema principale è prettamente legato alla affidabilità, punto dolente delle soluzioni attive, soprattutto in utilizzi remoti e a scarsa frequenza di manutenzione e sappiamo perfettamente che una soluzione attiva malfunzionante non restituisce nulla di utilizzabile

Ci sono altri dubbi e lacune riguardo il comportamento in determinate situazioni, che renderebbero difficile anche stabilire un'incertezza di misura.

Ergo, ottimi per usi di ricerca, per usi amatoriali ad alto livello ma quasi mai in un ambito come quello di una rete di stazioni di riferimento, se non affiancati ad un sistema primario tradizionale.

L'obbiettivo di tali reti non è stravolgere le serie storiche riaffrontando daccapo i dati, ma garantire continuità, affidabilità, ripetibilità e omogeneità dei dati.


M.