Pagina 57 di 175 PrimaPrima ... 747555657585967107157 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1745
  1. #561
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Mamma mia ragazzi addirittura stanno evacuando i nonni la situa non è bellissima….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    te lo stavo per chiedere, mi parevano un pelo vicine le foto
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #562
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Mamma mia ragazzi addirittura stanno evacuando i nonni la situa non è bellissima….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Da casa di un mio amico…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #563
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    DIARIO DALL'INFERNO PARTE II (SICILIA) - 11 Agosto 2021

    Migliorato il nuovo record a Catania Fontanarossa, il precedente risaliva a ieri, oggi sfondata la soglia di +44,0°C

    IL DOUBLE DOPO I 14 ANNI DI ASSENZA DI 40°C ECCO COSA SIGNIFICANO...

    ECCO FRANTUMATO UN ALTRO RECORD NAZIONALE DI UNA STAZIONE WMO, CONSECUTIVAMENTE

    E dopo 14 anni senza massime di 40°C in agosto, eccoci arrivati al 2021 dove addirittura si registrano in questo mese 4 massime sopra i 40°C, di cui 3 consecutive (il 9, ieri che è stato record per un giorno e oggi, stabilendo un nuovo record ufficiale).

    Vi assicuro che la sovrastima non c'è, molte altre zone hanno fatto 44°C, confermati da weather.com e dalla Stazione della zona industriale (44,1°C!)

  4. #564
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Diario dall'inferno
    Giorno 17



    Chiamare la pagina di oggi diario dall'inferno è effettivamente improprio. E' andato in scena infatti un autentico miracolo della meteorologia, il cui santo protettore è stato il maestrale, con l'intercessione anche della nuvolosità medio-alta che ha coperto il sole dal mattino.


    La notte è stata calda, e ancora dominata da regime di brezza. Dopo l'1 il calo termico è proceduto meglio, fino a raggiungere delle minime di 25,7° all'aeroporto e 24,3° a Montenegro.
    Alle 6 in punto, poco dopo l'alba, la svolta: entrata in trionfo del maestrale, con forti raffiche (fino a 38 km/h segnalati all'aeroporto) a darne l'annuncio (le raffiche non si sono più ripetute!), e termometro immediatamente schizzato dai 26° a 28°, con dp aumentato a 24-25°. Il termostato era stato impostato su 29° e dp 24°.


    Il mattino e il pomeriggio sono stati governo del maestrale, con temperature fisse appunto sui valori succitati. Non uno sgarro, non quando c'è il Generale Maestrale. Nella mattinata è sopraggiunta qualche nube medio-alta, alcune hanno apportato deboli precipitazioni nella provincia (non su Brindisi), ma soprattutto hanno dato ombra oscurando il fastidioso sole di Agosto.


    Alle 14 sono andato a mare: è stato un idillio. Vento forte sulla pelle, effetto dell'altissimo dew point totalmente annullato, ombra diffusa ad eliminare anche l'ultimo scampolo di calura dovuta all'esposizione diretta al sole.
    A dare un'idea di quanto il clima fosse gradevole, ho percorso ben 4 km a piedi lungo le spiagge , senza presentare fatica o sudore.


    Le massime testimoniano il miracolo di oggi: con una +25 a 850 hPa appena 30.3° all'aeroporto, 30.9° a Montenegro, 28.4° al Castello Alfonsino.
    Il dato più eclatante tra questi è quello di Montenegro, la caldissima Montenegro. E' la seconda max più bassa dal 22 Luglio, di appena tre decimi di grado su quella del 6 Agosto, solo che il 6/8 in quota c'era una +16, mentre oggi 9° in più!!


    La mia previsione di ieri, finora, si è realizzata:

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da domattina il maestrale e la tramontana proveranno a riconquistare il regno di Brindisi, loro feudo, da cui sono stati cacciati durante questa estate a favore di regimi di brezza e venti meridionali, e non solo di giorno, ma anche durante la notte.
    L'effetto sarà tangibile immediatamente: avremo massime contenute (non mi stupirei se addirittura non superassimo i 30°) ma minime pronte per la storia. Abbiamo tutte le potenzialità perchè il mare, dopo due mesi a lenta bollitura, possa condizionare il clima di Brindisi con diverse minime tra le 20 più alte di sempre.
    Io ho lanciato la mia previsione, come sempre sarà il tempo a dire se avrò avuto ragione.
    Adesso tocca alla notte. Attualmente il termometro è sui 27° (27,4° immagino). Il termostato è impostato sui 27°, e non mi stupirei se la minima non scendesse sotto i 26,5° per una delle notti più caldi di Agosto della storia.
    Ultima modifica di burian br; 11/08/2021 alle 20:29

  5. #565
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ben visibile dal Sat, che chiulo è l'UNICO in tutta la penisola

    qui oggi pesta, 33° con DP a 21, mortacci sua. fa caldo, ma è agosto, lo sopporto
    C'era vento?
    Qui ormai sarebbe routine

  6. #566
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,666
    Menzionato
    4 Post(s)

    pioggia Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    L'Aquila Roio Piano 11 agosto min +19,6° max +35,9° attuale +22,7° ur 53% vento assente, dp +13° pressione 1011 Hpa breve rovescio di pioggia mista a sabbia in mattinata, nubi sparse con sabbia in sospensione nel pomeriggio ed in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  7. #567
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    La cella di calore formatasì sull'Appennino umbro-marchigiano del pomeriggio si è fatta tutto il versante adriatico arrivando fino alla Puglia dove sono in atto ts dal sat

  8. #568
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Qui 39.3 la massima e record annuale.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #569
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'era vento?
    Qui ormai sarebbe routine
    A Torino stesse identiche condizioni, una leggera brezza alla sera che permetteva di avere un minimo di sollievo, ma al tramonto è cessata del tutto e allora sono un po' cavoli amari (anche se ormai sono abbastanza "temprato", per quanto non mi ci abitui mai al caldo)

    Comunque, posso dire che abbiamo avuto anche giornate peggiori per livello di disagio in Sardegna, vediamo i prossimi giorni. Nonostante l'assenza di vento che tipicamente caratterizza queste zone

  10. #570
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Bari temporale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •