Stamani presto causa passaggio di incudini qualche goccia, poi spazio a sole, caldo e afa.
A Follonica stazione Lamma, con clima che vedo simile a questa zona - Pian d'Alma di Punta Ala - estremi 20,7 / 35,5 e DP pomeridiano sui 22, 23 gradi.
Giornata dunque nel complesso poco vivibile se non facendo dentro e fuori dall'acqua, personalmente ho scelto l'ombra. Brezza di mare più decisa anche se debole.
Il bello qui è dopo le 19, la gente va via e largo al tramonto.
Buona serata!
Oggi anche qui il caldo è risultato fastidioso a causa dell'afa, con estremi 18,7°C - 32,8°C ed U.R. minima al 48%.
Il cielo si è mantenuto sereno praticamente per tutta la giornata, con solo qualche nube alta ogni tanto. Da segnalare la presenza di brezze notturne particolarmente vivaci in questi giorni, perfette per stare all'aperto![]()
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Qui ulula ogni tanto all'esterno il maestrale, con temperatura impostata a 27-28°. Non è possibile sgarrare.
Un fronte temporalesco sta scendendo lungo la Puglia, dovrebbe essere lo stesso temporale segnalato qualche ora fa da @paxo in Abruzzo.
Non so a cosa sia attribuibile, ma si sta avvicinando e potrebbe colpire ANCHE BRINDISI!
Sono eccitato come un bimbo.
Nonostante le temperature elevate di giorno, la notte per ora si riesce ancora a scendere (andrà peggio nei prossimi giorni) e le serate sono miti ma molto gradevoli
Attuali +20.8°
Massima arrivata a 32.1° a Carmagnola, la minima però è stata sopportabile (16.9°). Nei prossimi giorni probabilmente ritoccheremo il record annuale di 33.4° del 13 giugno.
Ma ora sono in vacanza in Liguria, credo la regione italiana che oggi ha registrato le massime più basse a livelli di pianura(anche se d'estate non è così inconsueto). Qui è stata una giornata letteralmente senza una nube, inusualmente secca ma con massime comunque pressoché ovunque <32° e in alcuni luoghi persino <30°, quasi freddo
![]()
![]()
![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Leggera smaliatura dei geopotenziali, goccetta con aria meno bollente
GH+T500_ita_18.png
Prezzo durissimo da pagare per avere qlc grado in meno qui nel Trapanese
26 gradi con 83% non c'è un filo d'aria, si schiatta stile Padania
Segnalibri