Pagina 13 di 175 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1745
  1. #121
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Non credo sia rispettoso parlare di minima "obbrobriosa" di 15 gradi quando in metà Italia da giorni si fatica a scendere sotto i 26-27.. Però fate come vi pare..
    si va beh
    bocca mia taci
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #122
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Alba (CN) m. 200
    Età
    54
    Messaggi
    111
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    noi in inverno diamo il massimo facile fare 30° a agosto, falli a gennaio
    scherzo ovviamente eh
    Penso e spero che i valori del 19 gennaio 2007 in Piemonte, con 29.4 gradi a Brossasco (a 700 m) resteranno imbattuti per un bel po'

  3. #123
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MaxJack Visualizza Messaggio
    Penso e spero che i valori del 19 gennaio 2007 in Piemonte, con 29.4 gradi a Brossasco (a 700 m) resteranno imbattuti per un bel po'
    non sperarci troppo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #124
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    minima buonissima di 17°C qua, attuali quasi 27°C. Giornata sotto la media mensile 61-90, e bisogna anche considerare che siamo al 2 di agosto, non al 20. Ci voleva proprio

  5. #125
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Ieri sera alle 19,30 sia al mio paese che ad uno vicino sul mare, dove mi sono recato, avevamo +29 gradi, brezza di mare potente (anche da me) e UR elevata anche se non l'ho misurata. Le brezze però attenuavano il tutto
    Oggi giornata calda quasi vecchio stile. +29, UR 48 e leggerissima brezza. Il sole è spesso "velato".
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #126
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ieri sera alle 19,30 sia al mio paese che ad uno vicino sul mare, dove mi sono recato, avevamo +29 gradi, brezza di mare potente (anche da me) e UR elevata anche se non l'ho misurata. Le brezze però attenuavano il tutto
    Oggi giornata calda quasi vecchio stile. +29, UR 48 e leggerissima brezza. Il sole è spesso "velato".
    È così piacevole leggere i tuoi interventi anche il caldo più intenso sembra gradevole


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #127
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,040
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Temperature più accettabili oggi, con vento moderato dai quadranti occidentali
    temp +28.6° ur 51%

  8. #128
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    È così piacevole leggere i tuoi interventi anche il caldo più intenso sembra gradevole
    Spero non sia ironia... io compio ormai 49 anni ad ottobre, ho avuto problemi nei periodi caldi degli ultimi anni e quando ripenso al Colonnello Bernacca e al Colonnello (e poi Generale) Baroni che parlavano dell'arrivo dell' "anticiclone delle Azzorre" che dava inizio all'estate, provo una minima nostalgia.

    P.S. Ma non è che mi hai scambiato per la ragazza della foto? Lei è Roberta Morise..
    Ultima modifica di Presidente; 02/08/2021 alle 19:53
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #129
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il riepilogo della caldissima giornata di ieri in Puglia (laddove non specificato si tratta dei dati della protezione civile)
    Io non capisco il perché di temperature cosi assurde anche in zone della Puglia (di cui sono originari vari miei amici e conoscenti, ad es di Foggia, San Severo, Brindisi, Mola di Bari, Taranto, Manduria, Maglie, Otranto) vicine al mare. E' la vicinanza all'Africa? nel Lazio Sud non si arriva a questi valori, solo un pò in provincia di Frosinone ma sono rari i casi di 40 gradi.. in teoria voi dovreste essere su un parallelo anche diverso (perché forse non tutti sanno che il Lazio meridionale è più a Sud della zona di Foggia, come parallelo)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #130
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Io non capisco il perché di temperature cosi assurde anche in zone della Puglia (di cui sono originari vari miei amici e conoscenti, ad es di Foggia, San Severo, Brindisi, Mola di Bari, Taranto, Manduria, Maglie, Otranto) vicine al mare. E' la vicinanza all'Africa? nel Lazio Sud non si arriva a questi valori, solo un pò in provincia di Frosinone ma sono rari i casi di 40 gradi.. in teoria voi dovreste essere su un parallelo anche diverso (perché forse non tutti sanno che il Lazio meridionale è più a Sud della zona di Foggia, come parallelo)
    Fattori prettamente geografici, ad esempio la costa tirrenica dalla Toscana in giù ha il mare a Ponente, mentre le coste pugliesi verso ovest hanno pianure (Tavoliere), basse catene montuose (monti della Daunia) oppure estesi sistemi collinari come le Murge, aggiungici che comunque l'entroterra pugliese in estate tende a scaldarsi molto di più di quanto non facciano le zone sublitoranee e interne di Lazio e Campania, anche perché la Puglia ha suoli in prevalenza calcarei e aridi ed è una delle regioni meno boscose d'Italia, quindi la bassa umidità dei suoli influisce anche sulla capacità termica dell'aria. Aggiungici anche la componente occidentale dei venti che nel nostro emisfero è prevalente, soprattutto in estate e quindi in Puglia i venti di terra (con componente occidentale) sono più frequenti che nel Basso Lazio, anche perché a livello locale si risente marginalmente della depressione termica del Mediterraneo orientale, che nel pieno dell'estate lambisce le sponde greche dello Ionio, per cui la Puglia si trova spesso con alta pressione relativa ad WNW e bassa pressione relativa a SE.
    Ultima modifica di galinsog@; 02/08/2021 alle 14:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •