Pagina 31 di 175 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1745
  1. #301
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Se domani rimani a Torino, preparati a temperature probabilmente <25° persino in pieno centro, pioggia debole e nubi per tutto il giorno.

    Goditi questa frescura meritata che pure qui domani potrebbe essere uno dei 4 agosto con le massime più basse degli ultimi decenni
    E' stato così, il termometro non ha mai superato i 22° in auto, e a Caselle ho letto una max di 21,7°.

  2. #302
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Quanto stai a Torino?

    Io arrivo domani e come premio mi beccherò una giornata tipica di fine settembre, poi si vedrà per la settimana prossima dove sembra comunque posssibile una scaldata non so quanto intensa. Però se non resti molto missà che dovresti poter staccare con giornate sempre più o meno piacevoli, insomma almeno da qui a domenica. Di per sè assolutamente non male per la prima decade di agosto...
    Sono rientrato qualche ora fa, l'impatto è stato orribile. La giornata di ieri a Brindisi, tra l'altro, è una delle più calde della storia.

  3. #303
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Inizio d'agosto decisamente fresco e piovoso anche qui a Trento, davvero sembra un altro mondo rispetto a gran parte delle zone situate sotto il Po, mentre siamo abbastanza in linea con le altre zone alpine e prealpine. Le minime finora non hanno mai superato i 17°c (14.5° quella di stamattina) e le massime fino a ieri non avevano superato i 27°c, mentre oggi pare di sì anche se mi manca ancora il dato ufficiale; di conseguenza la media mensile integrale è attualmente di 18.8°c, che praticamente sarebbe la media del mese di settembre.

    Dal punto di vista pluviometrico negli ultimi giorni siamo stati risparmiati dai fenomeni più intensi (nell'ultimo episodio qui a Trento Sud sono caduti "solo" 22 mm, 10.2+11.8), ma i pesanti nubifragi avvenuti in Sudtirolo hanno fatto andare in piena l'Adige, per il 2° anno di fila in agosto dopo lo scorso 30/8/2020; qui a Trento all'idrometro del Ponte San Lorenzo si è raggiunto un picco di 4.43 m (foto), non lontano dai 4.68 m dell'anno scorso, ma a Salorno ho visto che si sono addirittura raggiunti i 7.80 m, ben 60 cm oltre la tempesta Vaia!

    Ecco qualche foto, la prima di stamattina quando si è rivisto un po' di sereno dopo quasi una settimana e le altre scattate poco fa lungo l'Adige qui in città.

    DSCN7691 (2).JPGDSCN7710 (2).JPGDSCN7713 (2).JPGDSCN7714 (2).JPGDSCN7719 (2).JPGDSCN7721 (2).JPG
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #304
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Tardo pomeriggio più settembrino che agostano
    Adesso 24 gradi e un vento sostenuto e anche abbastanza fresco
    Da domenica, forse lunedì, ci sarà una settimana di caldo "tosto".. anche se spero che da me continui ad essere meno caldo di altre zone del centro sud
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #305
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Inizio d'agosto decisamente fresco e piovoso anche qui a Trento, davvero sembra un altro mondo rispetto a gran parte delle zone situate sotto il Po, mentre siamo abbastanza in linea con le altre zone alpine e prealpine. Le minime finora non hanno mai superato i 17°c (14.5° quella di stamattina) e le massime fino a ieri non avevano superato i 27°c, mentre oggi pare di sì anche se mi manca ancora il dato ufficiale; di conseguenza la media mensile integrale è attualmente di 18.8°c, che praticamente sarebbe la media del mese di settembre.

    Dal punto di vista pluviometrico negli ultimi giorni siamo stati risparmiati dai fenomeni più intensi (nell'ultimo episodio qui a Trento Sud sono caduti "solo" 22 mm, 10.2+11.8), ma i pesanti nubifragi avvenuti in Sudtirolo hanno fatto andare in piena l'Adige, per il 2° anno di fila in agosto dopo lo scorso 30/8/2020; qui a Trento all'idrometro del Ponte San Lorenzo si è raggiunto un picco di 4.43 m (foto), non lontano dai 4.68 m dell'anno scorso, ma a Salorno ho visto che si sono addirittura raggiunti i 7.80 m, ben 60 cm oltre la tempesta Vaia!

    Ecco qualche foto, la prima di stamattina quando si è rivisto un po' di sereno dopo quasi una settimana e le altre scattate poco fa lungo l'Adige qui in città.

    DSCN7691 (2).JPGDSCN7710 (2).JPGDSCN7713 (2).JPGDSCN7714 (2).JPGDSCN7719 (2).JPGDSCN7721 (2).JPG
    La piena ormai dovrebbe esser in bassa Val d'Adige cioé in Veneto, stasera é prevista transitare a Verona città.

    Dici che aprono il tunnel Adige-Garda?

  6. #306
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Pensa che era già successo qua il 26 dicembre 2016, il 24 ottobre 2018 e a gennaio 2019.
    E' successo anche qui, Settembre 2020 e Novembre 2019.

  7. #307
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Massima non oltre i 22°

    @burian br diciamoci la verità però, hai proprio avuto Q.lo a venire a Torino e beccarti massime così basse per la 1° decade di agosto visto che a vedere la serie di Torino Caselle il record giornaliero di max più bassa del 4 agosto verrà al 99% ritoccato
    So di aver avuto q.ulo, l'anno scorso stesso periodo c'erano 30-32° ed era una tortura.
    Felice di aver convissuto con voi questo periodo, già oggi il cielo era più sgombro da nubi, le Alpi ben visibili e il termometro auto era sui 26° mentre mi dirigevo, alle 11, all'aeroporto di Caselle.

  8. #308
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    La stazione della protezione civile di Fasano, attiva sul nostro territorio dalla fine degli anni '50, registra oggi la sua ventesima massima oltre i 35°C. Non era mai accaduto prima: i record infatti appartenevano alle caldissime estati 2007 e 2012, che detenevano il record con 17 massime over 35°C. Persino la famigerata 2003 ne fece registrare "appena" 12. Per rendere l'idea di quanto la cosa sia eccezionale per una città che comunque a pochi km dal mare riceve il forte influsso della brezza (in fondo non siamo nel foggiano), pensate che in una sola estate abbiamo registrato tanti valori al di sopra dei 35°C quanti ne abbiamo registrati negli interi anni '60. Pazzesco, davvero pazzesco!
    Ottimo dato per illustrare quanto anomala sia la situazione! Proprio l'alta frequenza di max oltre i 33° a Brindisi mi ha colpito, credo sia qualcosa di eccezionale, devo analizzare la serie storica.

  9. #309
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    La piena ormai dovrebbe esser in bassa Val d'Adige cioé in Veneto, stasera é prevista transitare a Verona città.

    Dici che aprono il tunnel Adige-Garda?
    Non ne ho idea ma considerando il fatto che gli immissari più a sud sono meno carichi rispetto a quelli sudtirolesi (con Vaia nell'ottobre 2018 a Salorno si arrivò a 7.20 m e a Trento a 5.55, oggi invece rispettivamente 7.80 e 4.43) forse non ce ne sarà bisogno.
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #310
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Tramontone oggi!

    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •