Pagina 32 di 175 PrimaPrima ... 2230313233344282132 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 1745
  1. #311
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Diario dall'inferno
    Giorni 10 e 11






    Quest'oggi segna il mio ritorno alla base , sono arrivato a Brindisi alle 14,30 e posso solo dirvi che non appena ho messo il primo passo fuori dall'aereo mi sono sentito come se avessi aperto il forno con una ventata di aria rovente dritta sulla faccia . L'unico "problemino" è che non è possibile chiudere il forno, inoltre il caldo non va solo alla faccia ma su tutto il corpo .


    Ieri, preso da varie visite turistiche a Torino (Palazzo Reale e il Museo dell'Automobile, posti fantastici specialmente il secondo sul lato della stimolazione intellettuale ), ho trascurato il forum, ripromettendomi di scrivere la pagina del diario al mio ritorno a casa. Inoltre ho voluto vivermi appieno quel meraviglioso pomeriggio torinese sulla pelle, con una massima che a Caselle è stata di 21,7° e il termo auto che molto empiricamente non ha mai superato i 22° a dimostrazione di un clima freschissimo e assolutamente orgasmico, non ho altri termini per indicarlo. Inoltre la fine pioviggine "all'inglese" aiutava ulteriormente, amo infatti le giornate uggiose. Insomma, oltre al totale benessere fisico anche benessere mentale, mi è parsa una giornata di inizio Ottobre a Brindisi, e io amo l'autunno, quello vero però, non quell'obbrobrio che spesso ci è appioppato negli ultimi anni.



    Se a Torino faceva quasi freddo (per mia sorella e mia madre giornata da giacchina, avevano freddo, pazze! ), a Brindisi si moriva dal caldo.
    La minima notturna, vi avevo già detto, era stata altissima, ben 26,4° per una delle notti più calde di Agosto dopo che già quella del 2 Agosto era stata la più calda in assoluto.
    Dai dati aeroportuali e delle altre stazioni non posso che definire la giornata di ieri una delle più calde della storia di Agosto, e ancora una volta il fatto che si venisse da un 1° Agosto che era stato la seconda giornata più calda mai accaduta in questo mese rende il tutto ancor più terribile.
    Per dati più approfonditi farò un post relativo nella sezione sulle anomalie di Agosto, qui mi limito a dirvi che le massime di ieri (4 Agosto) sono state 35.4° all'aeroporto, 36.5° a Montenegro e 35.5° a S.Elia. Non è stato risparmiato nemmeno il Castello Alfonsino, che sorge sul mare, di cui però non ricordo la massima anche se posso garantirvi almeno 33-34° da un'occhiata che diedi nella seconda metà del pomeriggio di ieri.

    Non è un caso che per il Castello abbia parlato di seconda metà del pomeriggio: tra costa ed entroterra subcostiero (che comprende l'aeroporto) il vento è ruotato da brezza di mare (che aveva resistito da levante per tutta la mattina e la prima metà del pomeriggio, mantenendo le temperature entro i 30-31° seppur con dp altissimo, verso le 14 l'aeroporto segnava 23°) ad austro, vento da sud favonico, con dp sceso (anche se non tantissimo, doveva essere aria parzialmente contaminata da umidità) e temperature salite appunto a 33-35°.
    In periferia le temperature erano rimaste invece su alti livelli fin dal mattino.



    La notte successiva, quella che ha inaugurato la giornata di oggi, è stata la fotocopia esatta della precedente: minima notturna 26,5° all'aeroporto e 25,2° a Montenegro, la più "fresca". Temperature orribili, degne dei peggiori mesi, e ancora per l'ennesima volta inseriamo una delle 20 notti più calde di Agosto in classifica!
    Al mattino fin da subito vento da ovest, favonico, di fatto la brezza di mare non si è mai attivata dopo l'alba. Il METAR segnava già 36° alle 12, di cattivissimo auspicio visto che in quel momento ero in aereo e sono stato "avvisato" dalla voce del comandante nella fusoliera .
    Alle 14 lo shock dell'arrivo, che vi ho già descritto. Fin da subito ho maledito quel caldo, e sempre fin da subito ho iniziato a sudare tanto che sono arrivato a casa con la schiena zuppa e mi sono tolto con difficoltà i vestiti perchè adesi alla pelle per via del sudore.

    Nemmeno il tempo di spogliarsi ero già in costume e dritto a mare per inaugurare il mio ritorno . Il mare è l'unica cosa che mi è mancata in questo periodo, e lì non ho subito la cattiveria del caldo sia grazie alla possibilità di bagnarmi, sia grazie alla vivace brezza dal mare che sebbene fosse calda si era nel frattempo che ero arrivato attivata, mitigando la sofferenza fisica.

    Sono tornato dal mare alle 17, giusto in tempo per evitarmi l'ennesima garbinata: con un pattern tipico delle giornate come questa, in cui la brezza di mare è troppo debole per imporsi, la mattinata è fino alle 12 caratterizzata da vento favonico (da W o da S), mentre la prima metà di pomeriggio, momento in cui la brezza di mare raggiunge il suo massimo vigore per via del forte delta termico tra l'entroterra al massimo dell'irraggiamento diurno e il mare molto più fresco, vede l'attivazione della brezza di mare, di solito da direzioni più "facili" (da E/ESE), e solo nel settore costiero e subcostiero, non oltre qualche km dalla linea di costa.
    La direzione della brezza è il segno stesso della sua intrinseca debolezza, perchè la brezza quando possiede vera forza soffia non da Est, ma da Nord, specie NW. Piegandosi ad est di fatto "si piega" sul serio prostrandosi al suo avversario, seppur continuando a combattere coraggiosamente.

    La garbinata delle 17 (durata un'ora e mezza, era finita già alle 18:30) è stata capace di riportare il termometro anche sul mare nuovamente sui 34-35°, con vento da ovest molto intenso (media sui 28 km/h al METAR delle 18).
    Alle 18:30 come detto è tornata la brezza, con temperatura precipitata all'aeroporto di 5° (da 35° a 30°!) e dp aumentato di 10° fino ad un orribilissimo 25°. Al Castello associazione temperatura-dew point ancora più eclatanti, non 30° dp 25° ma 28,5° dp 26,4° (che pareggia anche il dp più alto dell'anno a Brindisi).


    Le massime hanno raggiunto i 36,5° all'aeroporto e a S.Elia, i 37,1° a Montenegro e 34,8° persino al Castello Alfonsino! Ennesima giornata sopra i 33° ed ennesima anche sopra i 35°, tutto questo è anomalo, ci sono infatti tantissimi anni in cui i 36° si superano una volta o due, non con questa cadenza. L'anno scorso il Castello non ha mai superato i 34°, mentre per quest'anno sarà come minimo la quinta volta!
    Se non fosse per la massima del 3 Agosto (31,8°) sarebbe il 12esimo giorno consecutivo in cui si superano all'aeroporto i 32°. Poco cambia comunque, 12esimo giorno consecutivo che si superano i 31,5° e di questi 12 quasi tutti sono stati sopra i 33° e addirittura 4 sopra i 35° (e di questi 3 sopra i 36°!).

    A Montenegro si tratta della 18esima giornata con max sopra i 36° dal 21 Giugno , assurdo. Quest'estate è un inferno.



    Fuori ci sono adesso tra i 27,7° di Montenegro e i 29° del Castello, 28° all'aeroporto ma umidità altissima con dp sui 23°.
    Ci aspetta una notte ancora calda quanto meno nella sua prima metà, perchè per i prossimi due giorni, e ringrazio Dio per questo, ci sarà una breve fasa con caldo tollerabile.
    Se per davvero ciò segnerà una breve tregua significherà che l'ondata di caldo può considerarsi conclusa, anche se sarà una vittoria di Pirro, per cui potrò iniziare a sistemare i dati che sicuramente sono stati nelle ultime due settimane eccezionali.



    Scusate la pagina del diario più lunga del solito, spero vi abbia interessato

  2. #312
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    nuvoloso Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    L'Aquila Roio Piano 05 agosto min in atto e T attuale +20,1° max +26,8° ur 60% vento 4,7 Km/h da sud, dp +12° pressione 1003 Hpa nubi sparse al mattino, irregolarmente nuvoloso ad inizio pomeriggio, poi parzialmente nuvoloso, nubi sparse in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #313
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,475
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Oggi giretto lungo il Brembo, interrotto perché il fiume ha sommerso e cancellato il sentiero in alcuni punti. Non ho idea di come siano le piene di questo fiume ma dai segni lasciati il livello che ha raggiunto verso la mezzanotte è stato 4/5 metri più alto di quello che ho visto lungo il mio solito giro 2 giorni fa.
    Per me che sono abituato a fiumi in secca e siccità ad oltranza in questo periodo è abbastanza incredibile tutto ciò..

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  4. #314
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Attuali +17.8 gradi, cielo quasi sereno

  5. #315
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    20.4°
    Cielo poco nuvoloso

    Venti deboli che però contribuiscono ad accentuare la sensazione di fresco

  6. #316
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021



    Nell'ordine, Milano capitale Famagosta lato parcheggio dei taxi ��, autostrada A7 provincia di Pavia fermi totalmente per tir che hanno preso fuoco ��, infine il mitico passo del turchino tra Masone mele.

    Alassio SV è invitata anche una fregnetta di più di 18 anni.

    Attuali 23° con Ur range 65%.

    Fresco a people accept it ��.

    I too would like to see a doctor �� bending down ⬇️��
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #317
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Oggi giretto lungo il Brembo, interrotto perché il fiume ha sommerso e cancellato il sentiero in alcuni punti. Non ho idea di come siano le piene di questo fiume ma dai segni lasciati il livello che ha raggiunto verso la mezzanotte è stato 4/5 metri più alto di quello che ho visto lungo il mio solito giro 2 giorni fa.
    Per me che sono abituato a fiumi in secca e siccità ad oltranza in questo periodo è abbastanza incredibile tutto ciò..
    La piena di oggi non era banale, sui livelli di quella della tempesta Vaia nel 2018. Tuttavia ricordo che nel 1987, nei giorni dell'alluvione in Valtellina, c'erano state esondazioni nella valle, con danni molto seri e pure delle vittime.

    Ieri a mezzanotte il fiume era a 596,2 cm rispetto allo zero idrometrico, tuttavia anche alle 17, quando sono passato a Ponte San Pietro, era più alto del solito.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #318
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Fattori prettamente geografici, ad esempio la costa tirrenica dalla Toscana in giù ha il mare a Ponente, mentre le coste pugliesi verso ovest hanno pianure (Tavoliere), basse catene montuose (monti della Daunia) oppure estesi sistemi collinari come le Murge, aggiungici che comunque l'entroterra pugliese in estate tende a scaldarsi molto di più di quanto non facciano le zone sublitoranee e interne di Lazio e Campania, anche perché la Puglia ha suoli in prevalenza calcarei e aridi ed è una delle regioni meno boscose d'Italia, quindi la bassa umidità dei suoli influisce anche sulla capacità termica dell'aria. Aggiungici anche la componente occidentale dei venti che nel nostro emisfero è prevalente, soprattutto in estate e quindi in Puglia i venti di terra (con componente occidentale) sono più frequenti che nel Basso Lazio, anche perché a livello locale si risente marginalmente della depressione termica del Mediterraneo orientale, che nel pieno dell'estate lambisce le sponde greche dello Ionio, per cui la Puglia si trova spesso con alta pressione relativa ad WNW e bassa pressione relativa a SE.
    E' da dire che la ventilazione storicamente prevalente (e lo era anche al tempo dei Romani da testimonianze che ho letto) d'estate è da NW nel basso Adriatico e nello Ionio.

    In quest'estate però le giornate con maestrale sono scomparse dopo il 21 Giugno, a favore piuttosto di ventilazione meridionale o vento assente/regime di brezza. E' una situazione fortemente anomala, infatti molte stazioni hanno superato i loro picchi estremi annuali più e più volte in quest'estate, talora è una situazione record.

  9. #319
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    Giornata molto diversa da ieri, anche se nella notte gli ultimi rovesci hanno accumulato 3,3 mm circa. Il cielo infatti si è mantenuto parzialmente nuvoloso con solo qualche nube, mentre nel pomeriggio - sera c'era instabilità con convezione su Orobie e Alpi Orientali. Estremi 14,4°C - 29,1°C con cielo molto limpido e visibilità elevata.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #320
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

    23 nuove offerte di lavoro per te



    Alassio e il caffè Roma, da oggi solo al bancone.

    22° con Ur 65%.

    Vento teso di tramontana.
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •