Pagina 17 di 99 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 984

Discussione: Il tempo in Svizzera

  1. #161
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Con un paio d'ore di ritardo sta cominciando a nevicare decentemente a fiocconi;T ancora altina +1,6Allegato 576002Allegato 576001
    Si, penso abbia preso molto di piu la parte francese dello Chablais rispetto alla tua zona. A guardare dall'animazione radar sembra tu sia proprio al margine SE della striscia precipitativa piu insistente.

    Qui intanto la precipitazione è scemata, anche se ogni tanto fa qualche debole piovasco. Il cielo è sempre chiusissimo e la temperatura in lieve rialzo dopo essere scesa fino a circa 6°C un paio d'ore fa quando la precipitazione era piu forte.
    Cumulati circa 5mm secondo la stazione aeroportuale.
    Nelle prossime ore il tempo tenderà ad aprirsi da W fino a che in serata le correnti ruoteranno da NW portando un lieve stau sul Jura e sulle prealpi e, forse, 1 o 2 rovesci riusciranno ad interessare la valle di Ginevra.

  2. #162
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    Si, penso abbia preso molto di piu la parte francese dello Chablais rispetto alla tua zona. A guardare dall'animazione radar sembra tu sia proprio al margine SE della striscia precipitativa piu insistente.

    Qui intanto la precipitazione è scemata, anche se ogni tanto fa qualche debole piovasco. Il cielo è sempre chiusissimo e la temperatura in lieve rialzo dopo essere scesa fino a circa 6°C un paio d'ore fa quando la precipitazione era piu forte.
    Cumulati circa 5mm secondo la stazione aeroportuale.
    Nelle prossime ore il tempo tenderà ad aprirsi da W fino a che in serata le correnti ruoteranno da NW portando un lieve stau sul Jura e sulle prealpi e, forse, 1 o 2 rovesci riusciranno ad interessare la valle di Ginevra.
    Si effettivamente è così;ma più o meno è la normalità;mentre scendevo lungo la Valle d'Abondance la neve è scesa fino a 800mslm ed era imbiancato fino a 1200;mentre da me a 1,5km a est del passo imbiancava da 1370mslm; nonostante non ci siano montagne enormi da superare tra l'Abondance e la valle di Morgins già il fatto di essere appena a est del passo fa una leggera differenza;si fino a ieri sera il radar per la mattinata vedeva un maggiore coinvolgimento;ma alla fine tra accumulare 5 cm fradici o zero cambia il giusto;ma già il fatto di averla vista anche in maniera intensa mi reso la giornata positiva

  3. #163
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Si effettivamente è così;ma più o meno è la normalità;mentre scendevo lungo la Valle d'Abondance la neve è scesa fino a 800mslm ed era imbiancato fino a 1200;mentre da me a 1,5km a est del passo imbiancava da 1370mslm; nonostante non ci siano montagne enormi da superare tra l'Abondance e la valle di Morgins già il fatto di essere appena a est del passo fa una leggera differenza;si fino a ieri sera il radar per la mattinata vedeva un maggiore coinvolgimento;ma alla fine tra accumulare 5 cm fradici o zero cambia il giusto;ma già il fatto di averla vista anche in maniera intensa mi reso la giornata positiva
    Si, certo. Ci saranno altre occasioni!

    Intanto quà è stata una giornata davvero fresca. La temperatura è rimasta sempre bassa con una massima di appena poco piu di 8°C ed il cielo generalmente nuvoloso nonostante di pioggia ce ne sia stata davvero poca nel pomeriggio. Vediamo stanotte come butta con l'accenno di stau da NW.

  4. #164
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Risveglio"sorpresa"(non tanto perché ieri sera al mio rientro ho visto che stava già nevischiando);ha fatto più neve stanotte con quei 4 nuclei in croce che arrivavano da nord-ovest che in tutta la giornata di ieri che sembrava dovesse venire giù il finimondo.
    Quindi registriamo la prima vera imbiancata stagionale;ora siamo in minima -1,2IMG20211104072525.jpg

  5. #165
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Risveglio"sorpresa"(non tanto perché ieri sera al mio rientro ho visto che stava già nevischiando);ha fatto più neve stanotte con quei 4 nuclei in croce che arrivavano da nord-ovest che in tutta la giornata di ieri che sembrava dovesse venire giù il finimondo.
    Quindi registriamo la prima vera imbiancata stagionale;ora siamo in minima -1,2IMG20211104072525.jpg
    È uscita anche la misurazione;primi 4cm della stagione

  6. #166
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Mica male. Qui credo non abbia fatto accumuli anche se forse una sgocciolata può averla fatta a vedere dal radar. Adesso cielo poco nuvoloso qui in valle ma con cumuli sul Jura per sbarramento da NW con virghe a momenti. Temperatura scesa a 2.8 in nottata ed adesso sui 4°C. Giornata che si preannuncia asciutta con cielo variabile e fredda anche se poco ventilata.

  7. #167
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Dopo un inizio mattinata ancora abbastanza nuvoloso ora piano piano inizia un po'ad aprirsi;anche se stando al radar tra un'oretta dovremmo essere raggiunti da alcuni nuclei che si formeranno lungo l'Alta Savoia con direzione NO-SE; quindi probabilmente alimentati dall'umidità del Lemano.
    Ho fatto un giretto lungo la Val d'illiez fino a Les Crosets;neve ancora presente fino a 1100mslm e una 15ina di cm ai 1600 di Les Crosets (anche se dando un occhio alle varie webcam vallesane siamo sicuramente la zona che è stata colpita meno da questo peggioramento)
    Per quanto riguarda le T;la minima è scesa a -2,6;e attualmente siamo a -0,3IMG20211104110508.jpgIMG20211104110904.jpgIMG20211104111554.jpgIMG20211104111602.jpgIMG20211104111609.jpg

  8. #168
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Si, più colpito l est della Svizzera, Canton Grigioni in pratica, con accumuli di 5-10 cm ai 7-800 metri, 20-30 cm a 1300, 40-50 cm a 1700-1800 metri.
    Qui da me leggera imbiancata dai 1100 metri, causa poche precipitazioni. Nel pomeriggio qualche splatter a 600 metri di quota.

  9. #169
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Bilancio delle forti nevicate in montagna - MeteoSvizzera
    Rilevanti i valori dell'Alta Engadina vicini ai record di novembre!

  10. #170
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Mattinata fredda(anche se mi aspettavo qualcosa in più; probabilmente c'è stato un filo di vento durante la notte)e soleggiata.
    Abbiamo registrato la minima più fredda di questo inizio di stagione; -3,3;ora siamo a -3,1.
    L'unica cosa che mi ha "rovinato la giornata"; è stato vedere gli spaghi mamma mia 10 giorni di deserto del Sahara; peccato, speriamo di riprenderci più avanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •