Pagina 26 di 99 PrimaPrima ... 1624252627283676 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 984

Discussione: Il tempo in Svizzera

  1. #251
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Alla fine questo dice il prato ai miei 540 metri... 12 cm. Allegato 577784
    Correggo, sono 9 cm di neve perché 3 cm è lo spessore dell'erba sottostante.

  2. #252
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Fino a domani sera avremo ancora occasioni per neve fino alle nostre quote, ma poi scalda bruscamente e pioverà fino a 1100 metri almeno. Poi di nuovo rapido calo e quota neve che dovrebbe scendere sui 500 metri fra giovedì e venerdì. Insomma bel tempo dinamico freddo.
    Notavo come le nevicate di ieri e oggi siano arrivate con perfetta direttrice NO-SE.
    Esatto da giovedi' in poi si aprirebbe una fase molto interessante, da confermare ovviamente. Le frenate sulla Scandinavia generano sempre contrasto tra masse d'aria sull'Europa centrale, che è il mix per avere nevicate di ottima fattura.

    Un esempio è stato proprio quello dello scorso gennaio, che ha portato una nevicata importantissima su 3 quarti di Svizzera (quasi 40 cm a Zurigo)

    Concordo con l'asse delle nevicate di ieri sera e anche sull'importanza di essere sopra i 500m. Per me la città perfetta rimane San Gallo: tra i 670 e 770-80 m, Stau, umidità dal Bodensee (e case a prezzi "umani" in confronto alla media Svizzera )

    La Tösstal è anche un'ottima zona: si estende verso le Prealpi e beneficia per questo di uno stau orografico. Il mio paese diciamo incomincia già a risentirne (ad esempio non c'è paragone tra qui e Winterthur, 14 km scarsi, differenze importanti di accumulo) ma da Bauma in poi si cambia ulteriormente marcia.

  3. #253
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Preso bene il settore fra Lachen / Galgenen, Uznach e Glarus Nord, dove tuttora continuano bei rovesci. Una foto di Bilten poco fa IMG_20211129_153332.jpg

  4. #254
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da leon Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi...
    come detto stamani da Kima effettivamente anche a Lucerna poca roba...troppo deboli le precipitazioni e temperature un pelo troppo alte purtroppo...Alla fine in nottata la minima non e' sceso sotto i +0.7C...Comunque appena 50 m più' in alto il paesaggio era già più' imbiancato. Stamani verso le 10 intensa shower di neve per una 20ina di minuti...Adesso cielo coperto, +2.0C, vento assente.

    Situazione totalmente diversa in Nidwalden, dove lavoro...8-10 cm di accumulo sempre alla stessa quota. Lo stau qua si fa sentire molto più potente nonostante in linea d'aria siano pochi chilometri di distanza. Questa la webcam che più o meno coincide con la vista dal mio ufficio.

    Un saluto,

    Leon

    Allegato 577780
    Si ero stato a Stans nel febbraio 2019 e mi ricordo che nei piazzali c'erano grossi mucchi di neve, a testimonianza delle precedenti nevicate, e si capiva subito che ci fosse una differenza rispetto a Lucerna. Evidentemente il lago mitiga, come qui quello di Zurigo.

  5. #255
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si ero stato a Stans nel febbraio 2019 e mi ricordo che nei piazzali c'erano grossi mucchi di neve, a testimonianza delle precedenti nevicate, e si capiva subito che ci fosse una differenza rispetto a Lucerna. Evidentemente il lago mitiga, come qui quello di Zurigo.
    Cosa mi hai riportato alla mente;2018-19 uno degli inverni più devastanti che ho vissuto;abitavo ad Engelberg 420cm di accumulo quell'anno; devastante

  6. #256
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Cosa mi hai riportato alla mente;2018-19 uno degli inverni più devastanti che ho vissuto;abitavo ad Engelberg 420cm di accumulo quell'anno; devastante
    Beh direi che te li sei sempre scelti bene i posti dove vivere Il tempo in Svizzera

  7. #257
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Rientrato ora a casa; incredibile e inaspettato;altri 11cm di accumulo che portano l'accumulo questa volta totale a 68cm;e il totale stagionale a 72cm.
    Ora cielo poco nuvoloso e T a picco -7,9.
    Se rasserena un attimo si va sotto -10 alla grande domattina

  8. #258
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Beh direi che te li sei sempre scelti bene i posti dove vivere Il tempo in Svizzera
    Io ho questa teoria; preferisco fare qualche km in più per andare al lavoro ma vivere in un posto che mi piace;e alla fine corrisponde sempre più o meno a posti abbastanza nevosi anche perché non cerco mai un posto sotto gli 800mslm

  9. #259
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Nel frattempo da me altri rovesci di neve asciutta con - 1.5 gradi hanno portato un altro paio di cm. Nei tavolini davanti casa adesso sono 10 cm, ma la cosa bella è che 20 metri più in alto sono 13 cm.... Il tempo in Svizzera IMG_20211129_223524.jpgIMG_20211129_223708.jpgIMG_20211129_224733.jpgIMG_20211129_224827.jpg

  10. #260
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Esatto da giovedi' in poi si aprirebbe una fase molto interessante, da confermare ovviamente. Le frenate sulla Scandinavia generano sempre contrasto tra masse d'aria sull'Europa centrale, che è il mix per avere nevicate di ottima fattura.

    Un esempio è stato proprio quello dello scorso gennaio, che ha portato una nevicata importantissima su 3 quarti di Svizzera (quasi 40 cm a Zurigo)

    Concordo con l'asse delle nevicate di ieri sera e anche sull'importanza di essere sopra i 500m. Per me la città perfetta rimane San Gallo: tra i 670 e 770-80 m, Stau, umidità dal Bodensee (e case a prezzi "umani" in confronto alla media Svizzera )

    La Tösstal è anche un'ottima zona: si estende verso le Prealpi e beneficia per questo di uno stau orografico. Il mio paese diciamo incomincia già a risentirne (ad esempio non c'è paragone tra qui e Winterthur, 14 km scarsi, differenze importanti di accumulo) ma da Bauma in poi si cambia ulteriormente marcia.
    Sapete la media nevosa di San Gallo?

    Io ho mia cognata che è di appenzello, dovrei farle mettere una stazione meteo + tavoletta nivometrica + webcam


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •