Certo certo, avevo capitoVolevo solo sottolineare lo straordinario lavoro che fanno, divulgativo ed educativo, accessibile a tutti (loro non chiedono password e pagamenti vari per accedere ai dati...), non distorto da "sponsor" né dal bisogno di acchiappare click... Semplicemente ci raccontano la realtà e la mettono a disposizione di tutti.
Mezz'ora di applausi![]()
Ma per stabio ci sono i dati con le medie Nivometriche?perché ho cercato ma non li ho trovati.
Varese (VA) 412 m
Il nowcasting svizzero langue e non può essere altrimenti. Oggi l'unico fenomeno degno di nota a Berna è stata la solita nebbia, dissoltasi per qualhe ora dopo pranzo.
Estremi -3.7°C/+1.8°C
Modelli ancora inclementi, gennaio si avvia alla conclusione sotto il segno del seccume totale.
Purtroppo c'è veramente poco da dire;oggi poi peggio degli altri giorni; finora per lo meno facevamo minime decenti e massime intorno allo zero;oggi -2,9 minima e +6,0 massima.
Siamo alla depressione meteo totale;fino a un paio di giorni fa si vedeva nei modelli una nevicata notevole tra il 31 e il 2;ora è diventata una schifezza di mezza giornata.
Sulle piste è un disastro; nonostante 3 metri di neve accumulata finora a valle e tra i 4,5 e 5 in alto sulle piste;i versanti esposti a sud sono completamente spogli;mentre negli altri versanti sta addirittura uscendo il fondo fatto dai cannoni a inizio novembre (una neve indegna).
Oggi negatività massima
Dai che da domani si apre una settimana molto dinamica... Con molta neve alla tua quota, mentre alla mia solo qualche fase intervallata da pioggia. Alla fine credo che la neve resterà solo sui 800-1000 metri, o localmente più in basso come nell alta valle del Linth.
Intanto per oggi ci prendiamo un bel 21.4 gradi di massima Lugano....
Finalmente sembra muoversi qualcosa anche se la Svizzera centro-orientale sarà presa decisamente meglio;se si dovessero verificare gli accumuli previsti da meteosvizzera (40-60cm) sarai contento visto che siamo in sofferenza totale.
Comunque mi pare che anche da te un 20-30cm siano previsti; purtroppo credo intervallati anche dalla pioggia.
Per la Svizzera NordAlpina in arrivo 3 gg di Neve.....e qui altro secco....Desierto de Atacama<br>
Leggo ora da MeteoSvizzera il 2021 in Svizzera. Luci ed Ombre. <br>
<br>
Curiosita': qui (Lentate ss Centro) e' piovuto quanto a Berna e Zurigo (1150 mm +- 20) nonostante le 2 Citta' siano a 550 m, vicino ai Monti e Laghi ed a Nord delle Alpi e quindi avvantaggiate!) <br>
Bollettino del clima dell’anno 2021 - MeteoSvizzera
Segnalibri