E niente;puntualmente smentito sugli accumuli;il problema era soli il mio posto di lavoro che si trova in una leggera conca;già in paese la situazione è notevole e salendo di quota siamo proprio alla bufera con fiocchi enormi.
Sono in pausa pranzo e sono salito verso La Berra,piccola stazione sciistica a 15 km da friburgo;questa è la situazione a 800mslm 20230116_115543.jpg20230116_115538.jpg
Alla fine;come avevo intuito;la toppata di meteosvizzera è diventata realtà;durante la giornata si sono alternati rovesci più o meno forti a sprazzi di sereno;scaricando al suolo solo un paio di cm.
Ora cielo sereno,T -0,1 e vento che dopo una breve pausa mattutina è tornato a martellare come un fabbro;attualmente si viaggia sui 43km/h con punte massime di 87km/h.
Nel pomeriggio mi sono recato allo Schwarzsee per dare un'occhiata;neve spazzata da un vento tagliente e lago che ne punti più riparati inizia nuovamente a gelare20230116_170346.jpg20230116_172903.jpg
Abbastanza dal nulla è arrivato un nucleo Abbastanza potente e non previsto e neve forte ma praticamente orizzontale a causa del sempre presente vento;tutto bianco e T in calo -0,8.
Non so quanto durerà perché dal radar ci sono una serie di nuclei non organizzati in transito,ma non si butta via niente
Durante la notte,come ampiamente previsto si sono alternati nuclei più o meno attivi che hanno portato ad altri 5cm di accumulo di neve polverosissima e fortunatamente a un calo del vento.
Ora pausa serena e T scesa a -3,7
Inizia a nevicare decentemente anche qua al lavoro;T negativa;-0,9 e tutto bianco;da me -2,5 e neve forte;incredibile come ieri non ci fossero minimamente le condizioni per grossi accumuli e meteosvizzera invece metteva allerta;e oggi che invece niente allerte e neve moderata forte;questo per dire che meteosvizzera segue Ecmwf (che ha tappato clamorosamente e sta toppando anche oggi visto che vede la metà delle precipitazioni di ieri);mentre Gfs è sempre stato costante(negli ultimi due giorni) nel vedere le precipitazioni migliori per oggi e qualcosa domani.
Non so se valga anche per l'Italia;ma per questa serie di perturbazioni darei più credito a Gfs
Ho visto dalle webcam che sta nevicando discretamente anche a Ginevra, una sbiancata ma sempre qualcosina
vengeron.net - webcam 360deg
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ha fatto un paio di cm qui appena fuori dal centro ma verso mezzogiorno (2 ore di neve al massimo) si è rotto l'incantesimo per l'entrata del vento da SW nei bassi e medi strati che ha sostituito il piu prolifico NE. Adesso piove per lo piu con qualche momento di neve bagnata. Poteva andare molto meglio per come erano le correnti... però poteva anche andare peggio.![]()
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Oggi giornata decisamente proficua;al lavoro 10 cm di neve pesantissima;mentre ora rientrando a casa;più o meno dai 900mslm ho vissuto almeno un paio di whiteout durati fortunatamente non più di 10" a dir poco allucinanti.
Bufera di neve e vento e T -1
Per quanto riguarda l'accumulo è veramente difficile;nelle zone più riparate dal vento siamo a 27cm a terra e 14 da stamattina;nelle aree esposte si va da praticamente 0 a 1 metro
Questa la situazione nel bosco e una foto del vento allucinante che si porta via la neve dalla casa; ah vento costante a 30km/h;raffiche a 60km/h20230117_171348.jpg20230117_171942.jpg
Ennesima buferazza di neve e vento;durante la notte ha fatto altri 3 cm;ora siamo a -2,4 e nevica in maniera allucinante;e intanto si parte per cercare un luogo in cui fare snowboard senza una precipitazione così esagerata.
Settimana veramente spettacolare;non tanto per gli accumuli che alla fine non saranno niente di che(ad arrivare a domattina probabilmente avremo accumulato un 50ina di cm nella settimana);ma per il fatto che ci si sveglia regolarmente sotto una nuova nevicata ogni giorno;e nonostante io preferisca di gran lunga una nevicata fatta bene a questo spezzettamento continuo;il fatto che ogni volta si accumulino dal 5 ai 15cm,me l'ha fatto quasi piacere
Buongiorno.
Cadenazzo, - 4 °C.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri