Pagina 18 di 99 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 984

Discussione: Il tempo in Svizzera

  1. #171
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Che minime stamattina! Screenshot_20211106_095108.jpg

  2. #172
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,179
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Che minime stamattina! Screenshot_20211106_095108.jpg
    Dopo la schifezza che si è vista finora;direi finalmente temperature degne.
    Anche qua;che non è una zona propriamente predisposta alle minime bomba; abbiamo registrato -5,5;che è la minima che mi aspettavo già ieri e che si classifica come la T più bassa finora.
    Attuale -3,2;cielo sereno;se regge si fa la prima giornata di ghiaccio.
    Purtroppo invece gli spaghi per i prossimi giorni sono da infarto in senso negativo

  3. #173
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Dopo la schifezza che si è vista finora;direi finalmente temperature degne.
    Anche qua;che non è una zona propriamente predisposta alle minime bomba; abbiamo registrato -5,5;che è la minima che mi aspettavo già ieri e che si classifica come la T più bassa finora.
    Attuale -3,2;cielo sereno;se regge si fa la prima giornata di ghiaccio.
    Purtroppo invece gli spaghi per i prossimi giorni sono da infarto in senso negativo
    Schifezza vista finora? Una settimana abbondante sottomedia? Venendo da un altro mese sottomedia?

    le medie a 850HP penso siano chiare per comprendere il tempo medio da aspettasi in questo periodo, nella prima decade di novembre è positiva a 1500m. Aspettarsi metrate di neve sotto tale quota in questo periodo significa dimenticare la propria latitudine, la Svizzera non è la Svezia del nord.

  4. #174
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Anche stamattina minime notevolissime per il periodo, su tutte Samedan con - 18 e Glattalp - 24.

  5. #175
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,179
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Schifezza vista finora? Una settimana abbondante sottomedia? Venendo da un altro mese sottomedia?

    le medie a 850HP penso siano chiare per comprendere il tempo medio da aspettasi in questo periodo, nella prima decade di novembre è positiva a 1500m. Aspettarsi metrate di neve sotto tale quota in questo periodo significa dimenticare la propria latitudine, la Svizzera non è la Svezia del nord.
    Comprendo bene il tuo messaggio; probabilmente avrei dovuto mettere in evidenza che parlavo della mia zona o in generale della Svizzera romanda;che tra ottobre e questo inizio novembre non ha di certo visto una grande quantità di sottomedia,ma al contrario parecchie volte siamo stati sopramedia e con cielo sereno per la gran parte del periodo.
    Venendo nello specifico alla mia zona;io sto a 1333mslm nell'angolo più a ovest del Vallese circondato da montagne che a 2000mslm ricevono 10metri di neve ogni anno(Avoriaz 1800mslm 750 cm) e che fino a tre giorni fa erano completamente spoglie fino a 2400mslm e anche qua in paese siamo a 4 cm di accumulo, quando normalmente dovrebbe già cominciare in ottobre con i primi accumuli.
    Per quanto riguarda le T;in ottobre ho registrato 9minime negative(che per la zona sono qualcosa di osceno) e addirittura per ben tre giorni siamo andati oltre i 18 gradi di massima;e anche se guardi i classici poli freddi della Svizzera romanda; segnatamente nel Giura;nessuno(fino a ieri; oggi che ancora non ho controllato) è sceso ancora sotto i -10;cosa alquanto straordinaria.
    Probabilmente la zona centro orientale ha sicuramente goduto di qualche infiltrazione da est e delle T più ragionevoli; quindi capisco il tuo messaggio;ma qua in Romandia è stato abbastanza una ciofeca finora

  6. #176
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Anche stamattina minime notevolissime per il periodo, su tutte Samedan con - 18 e Glattalp - 24.
    Se ho letto giusto su Infoclimat altre volte che Samedan è sceso su temperature analoghe a inizio novembre fu ad esempio nel: 2016, 1995, 1990, 1981, 1980.

  7. #177
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Schifezza vista finora? Una settimana abbondante sottomedia? Venendo da un altro mese sottomedia?

    le medie a 850HP penso siano chiare per comprendere il tempo medio da aspettasi in questo periodo, nella prima decade di novembre è positiva a 1500m. Aspettarsi metrate di neve sotto tale quota in questo periodo significa dimenticare la propria latitudine, la Svizzera non è la Svezia del nord.
    Veramente in montagna ottobre è stato in linea con la norma 1981/2010, già lo scorso anno fu più freddo. Ora in questi giorni ha fatto sì un freddo più che discreto, ma capisco anche cosa intende @Snow991 vedendo le mappe dei modelli...

  8. #178
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Veramente in montagna ottobre è stato in linea con la norma 1981/2010, già lo scorso anno fu più freddo. Ora in questi giorni ha fatto sì un freddo più che discreto, ma capisco anche cosa intende @Snow991 vedendo le mappe dei modelli...
    La temperatura media del paese è stata -0.3 dalla 81-10 (-0.5 dalla più recente)

    È stato un ottobre più asciutto ma non credo ci si debba dimenticare del surplus di precipitazioni estive.
    Ripeto: la temperatura a 850HP è in media di 3 gradi (81-10), nell’estremo ovest della svizzera sarà anche più mite
    stessa storia ad Ottobre, dove la media a 850HP è ben più mite, quindi nevicate “a palate” non sono la norma, se non alla cime più alte. Se in alcuni anni ha nevicato in ottobre a quelle quote nel vallese sarà stato dovuto a configurazioni più umide

    I -10 nello Jura cosa c’entrano? Lo scostamento medio ha mostrato un clima leggermente più freddo della 81-10, poi se a la Brevine e nelle mini vallate dello Jura deve fare per forza -25 gradi sin da ottobre, credo faccia parte più di “desideranda” personali che osservazioni ragionevoli

  9. #179
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    La temperatura media del paese è stata -0.3 dalla 81-10 (-0.5 dalla più recente)

    È stato un ottobre più asciutto ma non credo ci si debba dimenticare del surplus di precipitazioni estive.
    Ripeto: la temperatura a 850HP è in media di 3 gradi (81-10), nell’estremo ovest della svizzera sarà anche più mite
    stessa storia ad Ottobre, dove la media a 850HP è ben più mite, quindi nevicate “a palate” non sono la norma, se non alla cime più alte. Se in alcuni anni ha nevicato in ottobre a quelle quote nel vallese sarà stato dovuto a configurazioni più umide

    I -10 nello Jura cosa c’entrano? Lo scostamento medio ha mostrato un clima leggermente più freddo della 81-10, poi se a la Brevine e nelle mini vallate dello Jura deve fare per forza -25 gradi sin da ottobre, credo faccia parte più di “desideranda” personali che osservazioni ragionevoli
    Il che comunque non è un grande scarto. Sono considerazioni locali, lui ha parlato dello Chablais, così come io settimana scorsa quando dicevo che non si registravano mesi sotto la 61/90.
    Nel complesso non è comunque stato un ottobre particolarmente freddo e poi c'è stata qualche scomoda föhnata calda nelle valli nordalpine, da qui può venire un giudizio non positivo di fronte a un mese del genere.

  10. #180
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Nel versante nordalpino ottobre è stato decisamente secco, questo credo sia il punto principale. Poi termicamente non è stato caldo, ma questo anche grazie alle inversioni, anche se mi ricordo in un'occasione almeno lo zt è arrivato a 4000 metri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •