Risultati da 1 a 10 di 984

Discussione: Il tempo in Svizzera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Veramente in montagna ottobre è stato in linea con la norma 1981/2010, già lo scorso anno fu più freddo. Ora in questi giorni ha fatto sì un freddo più che discreto, ma capisco anche cosa intende @Snow991 vedendo le mappe dei modelli...
    La temperatura media del paese è stata -0.3 dalla 81-10 (-0.5 dalla più recente)

È stato un ottobre più asciutto ma non credo ci si debba dimenticare del surplus di precipitazioni estive.
    Ripeto: la temperatura a 850HP è in media di 3 gradi (81-10), nell’estremo ovest della svizzera sarà anche più mite
    stessa storia ad Ottobre, dove la media a 850HP è ben più mite, quindi nevicate “a palate” non sono la norma, se non alla cime più alte. Se in alcuni anni ha nevicato in ottobre a quelle quote nel vallese sarà stato dovuto a configurazioni più umide

I -10 nello Jura cosa c’entrano? Lo scostamento medio ha mostrato un clima leggermente più freddo della 81-10, poi se a la Brevine e nelle mini vallate dello Jura deve fare per forza -25 gradi sin da ottobre, credo faccia parte più di “desideranda” personali che osservazioni ragionevoli

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    La temperatura media del paese è stata -0.3 dalla 81-10 (-0.5 dalla più recente)

È stato un ottobre più asciutto ma non credo ci si debba dimenticare del surplus di precipitazioni estive.
    Ripeto: la temperatura a 850HP è in media di 3 gradi (81-10), nell’estremo ovest della svizzera sarà anche più mite
    stessa storia ad Ottobre, dove la media a 850HP è ben più mite, quindi nevicate “a palate” non sono la norma, se non alla cime più alte. Se in alcuni anni ha nevicato in ottobre a quelle quote nel vallese sarà stato dovuto a configurazioni più umide

I -10 nello Jura cosa c’entrano? Lo scostamento medio ha mostrato un clima leggermente più freddo della 81-10, poi se a la Brevine e nelle mini vallate dello Jura deve fare per forza -25 gradi sin da ottobre, credo faccia parte più di “desideranda” personali che osservazioni ragionevoli
    Il che comunque non è un grande scarto. Sono considerazioni locali, lui ha parlato dello Chablais, così come io settimana scorsa quando dicevo che non si registravano mesi sotto la 61/90.
    Nel complesso non è comunque stato un ottobre particolarmente freddo e poi c'è stata qualche scomoda föhnata calda nelle valli nordalpine, da qui può venire un giudizio non positivo di fronte a un mese del genere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •