Pagina 34 di 99 PrimaPrima ... 2432333435364484 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 984

Discussione: Il tempo in Svizzera

  1. #331
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Buondi,
    Ieri giornata al limite con diversi passaggi piovosi o di pioggia-neve ma mai neve pura. Accumuli comunque sul mm o 2.
    Temperatura sui 2-3 gradi. Neve pura che attaccava praticamente dalla base del Jura, non appena si inizia a salire.
    Sono salito su verso Saint-Cergue (1000-1200m) e, nonostante vi sia piovuto tutto sabato, l'ambiente era comunque fiabesco. La neve si era ridepositata sugli alberi, sopra uno strato di ghiaccio solido che ingloba tutti gli aghi, ma, soprattutto, la neve a terra era ridolosamente alta e farinosa senza che si sentisse uno stacco tra quella vecchia su cui era piovuto e quella nuova. Non me lo so spiegare ma meglio cosi.


    Adesso cielo nuvoloso e poche speranze di neve al piano per i prossimi giorni. I peggioramenti saranno di natura polare marittima, non vi sarà mai un momento di stasi per favorire la formazione di freddo nei bassi strati e l'orario di arrivo delle precipitazioni sarà sempre serale.

  2. #332
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,195
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Con un anticipo piuttosto notevole sui tempi;sta nevicando e imbianca;neve fine ma fitta; contando che sul radar non c'è assolutamente movimento;direi che anche un leggero sbuffo da ovest fa miracoli.
    T -3,9 dopo una massima di -3,6

  3. #333
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    È riuscito a produrre qualcosa quel muro che stava arrivando?
    Solo pochi fiocchi, si è sfaldato subito.
    Vediamo mercoledì...sembra promettente...

  4. #334
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,195
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Alla fine è stato solo un leggero sbuffo da ovest che ha portato una mezz'oretta di fiocchi;ora cielo sereno e ci accingiamo ad andare al lavoro abbandonando questo panoramaIMG20211206134630.jpgIMG20211206135237.jpgIMG20211206135539.jpg

  5. #335
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Alla fine è stato solo un leggero sbuffo da ovest che ha portato una mezz'oretta di fiocchi;ora cielo sereno e ci accingiamo ad andare al lavoro abbandonando questo panoramaIMG20211206134630.jpgIMG20211206135237.jpgIMG20211206135539.jpg
    Un vero peccato. Non scapperei piu via io
    Scusa una domanda che esula parzialmente dal meteo.... ma la strada che fai te per fare Ginevra-Morgins la puliscono spesso? Hai mai avuto bisogno di mettere le catene nel caso buferizzi tanto da avere neve abbondante in strada? Sai, non sono molto pratico di guida su neve e quindi non so quanto le gomme invernali possono sotto la mia Kangoo... Ed in piu vedo dalla prima foto che la strada è bella bianca su in paese.... quindi non so che aspettarmi se dovessi decidere di venire a fare un giro.
    Grazie.

  6. #336
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,195
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    Un vero peccato. Non scapperei piu via io
    Scusa una domanda che esula parzialmente dal meteo.... ma la strada che fai te per fare Ginevra-Morgins la puliscono spesso? Hai mai avuto bisogno di mettere le catene nel caso buferizzi tanto da avere neve abbondante in strada? Sai, non sono molto pratico di guida su neve e quindi non so quanto le gomme invernali possono sotto la mia Kangoo... Ed in piu vedo dalla prima foto che la strada è bella bianca su in paese.... quindi non so che aspettarmi se dovessi decidere di venire a fare un giro.
    Grazie.
    Ciao;dipende che strada fai;se fai la tratta Svizzera che passa lungo il Lemano(Nyon-Losanna-Montreux-Monthey) ovviamente non ci sono problemi perché è autostrada e quando si entra nella Val d'illiez è piuttosto pulita.
    Io faccio sempre la parte francese (Abondance-Thonon-Ginevra) perché notevolmente più corta;il paesaggio è decisamente migliore e mi piace guidare sulla neve.
    Per quanto riguarda la pulizia strade diciamo che in generale si segue la classica regola di montagna;si lasciano un paio di cm belli solidi che fanno decisamente più grip di una strada pulita ma ghiacciata o di una strada a chiazze;le strade secondarie come la mia sono abbastanza lasciate al loro destino.
    Io ho una Volvo (non 4*4) e qualche volta c'è da sudare perché da La Chatel a Morgins c'é una bella salita; però non mi è mai capitato di dovermi fermare a montare le catene.
    La Kangoo ha sicuramente un baricentro più alto; però non dovrebbero esserci problemi;anche perché dal messaggio precedente ho visto che sei andato a Saint-Cergue;e quella salita da Nyon è decisamente più ripida e piena di tornanti ed è delirio quando nevica forte;quindi la salita di Chatel in confronto è una passeggiata

  7. #337
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,195
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Rientrato dal lavoro;T -5,4 ma vento abbastanza tagliente e cielo molto nuvoloso;in nottata dovrebbe fare qualcosa ma non sembra niente di troppo organizzato;portare a a casa 5-10 cm credo che sarebbe incredibile

  8. #338
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,195
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Scaldata notevolissima anche questa notte;minima registrata a mezzanotte in un contesto già di riscaldamento -5,3;ora siamo a -1,9 nevica fitto ma fine;durante la notte ha accumulato altri 4cm;che portano l'accumulo stagionale a 116 cm

  9. #339
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Alla fine è stato solo un leggero sbuffo da ovest che ha portato una mezz'oretta di fiocchi;ora cielo sereno e ci accingiamo ad andare al lavoro abbandonando questo panoramaIMG20211206134630.jpgIMG20211206135237.jpgIMG20211206135539.jpg
    Ma è il paradiso!
    Mi salvo le foto, troppo belle! Adoro il contrasto tra l'azzurro del cielo e il candore della neve, un contrasto che qui ho apprezzato, nell'entità che c'è nelle tue foto, soltanto nel Gennaio 2017 da me a Brindisi.
    Grazie di averle postate!

  10. #340
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Ciao;dipende che strada fai;se fai la tratta Svizzera che passa lungo il Lemano(Nyon-Losanna-Montreux-Monthey) ovviamente non ci sono problemi perché è autostrada e quando si entra nella Val d'illiez è piuttosto pulita.
    Io faccio sempre la parte francese (Abondance-Thonon-Ginevra) perché notevolmente più corta;il paesaggio è decisamente migliore e mi piace guidare sulla neve.
    Per quanto riguarda la pulizia strade diciamo che in generale si segue la classica regola di montagna;si lasciano un paio di cm belli solidi che fanno decisamente più grip di una strada pulita ma ghiacciata o di una strada a chiazze;le strade secondarie come la mia sono abbastanza lasciate al loro destino.
    Io ho una Volvo (non 4*4) e qualche volta c'è da sudare perché da La Chatel a Morgins c'é una bella salita; però non mi è mai capitato di dovermi fermare a montare le catene.
    La Kangoo ha sicuramente un baricentro più alto; però non dovrebbero esserci problemi;anche perché dal messaggio precedente ho visto che sei andato a Saint-Cergue;e quella salita da Nyon è decisamente più ripida e piena di tornanti ed è delirio quando nevica forte;quindi la salita di Chatel in confronto è una passeggiata
    Grazie del consiglio. Effettivamente si, ho fatto domenica la strada per salire a Saint-Cergue sotto la neve e con un cm ma nemmeno di neve a terra sentivo la macchina che slittava se davo un po piu di gas. Per fortuna al ritorno avevano pulito e, credo, buttato il sale.
    Ho sempre voluto visitare la valle dell'Abbondance fra l'altro, quindi probabilmente farei quella strada li. Magari come prima volta mi scelgo un giorno senza bufera :D

    Bellissimo posto hai scelto dove vivere comunque.

    Intanto qua si è ripetuta la storia dell'altra sera. A tarda sera sono iniziate le precipitazioni con temperatura poco sopra lo zero. Niente neve, solo chicchi di ghiaccio e poi acqua. Tanto stanotte c'era poco da perdere visto che sarà venuto si e no un millimetro di pioggia.
    Inizio ad avere un po piu speranze per la notte tra giovedi e venerdi visto che le correnti dovrebbero orientarsi in modo piu proficuo per queste lande ma tutto si gioca sul raffreddamento che il prossimo peggioramento da SSW porterà. Questo prossimo, da solo, avesse stazionato un po di piu sul posto con le giuste correnti, avrebbe portato senza dubbio la neve al piano con accumulo per esperienza. Ma cosi non sarà. Al massimo potrà fioccare in basso in mattinata.
    Se poi dovesse mantenersi freddo, e il cielo dovesse diradarsi nel pomeriggio, si potrebbe sperare in un buon calo e in un'asciugatura dell'aria in modo da favorire la neve nel peggioramento che arriverebbe in nottata. Vedremo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •