Pagina 38 di 99 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 984

Discussione: Il tempo in Svizzera

  1. #371
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Stanotte verso le 2 erano caduti buoni 7-8 cm freschi belli asciutti... Poi di nuovo, ha mollato, neve bagnata e mista...e il risultato è questo stamattina... IMG_20211209_071919.jpg

  2. #372
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Anche stavolta a wetzikon più neve di me, a pari quota, direi buoni 7-8 cm in più, ben più asciutti, si vede da come resta sugli alberi, e ancora nevica debole ma con accumulo. Okay posso capire che il lago mi condiziona come temperatura, ma non capisco perché a wetzikon e dintorni, diciamo da Jona-Rüthi in su, le precipitazioni siano così insistenti, non vedo motivi di stau qui essendo tutto aperto. Bella zona per la neve insomma.

  3. #373
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Anche stavolta a wetzikon più neve di me, a pari quota, direi buoni 7-8 cm in più, ben più asciutti, si vede da come resta sugli alberi, e ancora nevica debole ma con accumulo. Okay posso capire che il lago mi condiziona come temperatura, ma non capisco perché a wetzikon e dintorni, diciamo da Jona-Rüthi in su, le precipitazioni siano così insistenti, non vedo motivi di stau qui essendo tutto aperto. Bella zona per la neve insomma.
    In realtà ho cannato la stima occhiometrica... Questa neve bagnata ti inganna in base ai mucchi che vedi per terra o per come sta messa sugli alberi...
    In realtà a wetzikon i cm sono 10-11, e anche qui molto sgocciolanti... Però il colpo d'occhio è migliore che da me proprio perché la neve copre bene tutto, alberi in particolare, che sono quelli che danno la maggiore sensazione di bianco. IMG_20211209_082926.jpgIMG_20211209_083806.jpgIMG_20211209_083845.jpgIMG_20211209_083857.jpg

  4. #374
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,195
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Mamma mia cosa ha fatto stanotte;18cm totalmente inaspettati che portano il totale a 46cm; e il totale stagionale a 162cm.
    Ora fa qualche fiocchetto qua e là e il cielo si sta aprendo; siamo in minima -4,1.
    Questa è l'uscita da casa mia;non si vede più nienteIMG20211209091610.jpgIMG20211209091605.jpg

  5. #375
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Anche stavolta a wetzikon più neve di me, a pari quota, direi buoni 7-8 cm in più, ben più asciutti, si vede da come resta sugli alberi, e ancora nevica debole ma con accumulo. Okay posso capire che il lago mi condiziona come temperatura, ma non capisco perché a wetzikon e dintorni, diciamo da Jona-Rüthi in su, le precipitazioni siano così insistenti, non vedo motivi di stau qui essendo tutto aperto. Bella zona per la neve insomma.
    Be' ma la zona che tu dici (Wetzikon-Rüthi) ha alle sue spalle dei rilievi non trascurabili, non pensi possano aiutare gli accumuli?
    Poi se abiti sul lago avrai certamente molta più umidità che non aiuta ad avere nevicate asciutte... Ma dove abiti di preciso?
    aa.jpg

  6. #376
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Intanto nella notte qualche altro cm a Berna con T minima di 0.0°C spaccati. Risveglio comunque con coltre bianca esigua, totalmente fradicia. Nivometro di Zollikofen che segna 5cm, in città ce ne saranno 2 al massimo.
    Nevicate di ieri che hanno portato tra i 30 e i 50cm freschi in montagna. Adelboden stacca tutti con 58cm freschi, bene.


    Per quanto riguarda la situazione neve sui monti, grande inizio inverno per il versante nordalpino e per lo Jura, con spessori al suolo certamente sopra i valori medi del periodo o addirittura record: guardate allo Chasseral sopra Biel

    aa.PNG

  7. #377
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Be' ma la zona che tu dici (Wetzikon-Rüthi) ha alle sue spalle dei rilievi non trascurabili, non pensi possano aiutare gli accumuli?
    Poi se abiti sul lago avrai certamente molta più umidità che non aiuta ad avere nevicate asciutte... Ma dove abiti di preciso?
    aa.jpg
    No no fidati intorno Wetzikon i rilievi sono distanti e isolati... Non possono fare stau.
    Dovrei averne più io che sto proprio addosso ai rilievi seppur non alti, praticamente sopra Freienbach un pó sopra all'autostrada.

    Nevicata di nuovo altimetrica...
    30 cm a 700 metri e 40 a 800 metri.

  8. #378
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Mamma mia cosa ha fatto stanotte;18cm totalmente inaspettati che portano il totale a 46cm; e il totale stagionale a 162cm.
    Ora fa qualche fiocchetto qua e là e il cielo si sta aprendo; siamo in minima -4,1.
    Questa è l'uscita da casa mia;non si vede più nienteIMG20211209091610.jpgIMG20211209091605.jpg
    Maremma. E con quella che verrà stanotte farai il botto, altroché.

    Fra l'altro credo che la prossima notte possa essere la volta buona per la neve a terra in città a Ginevra. Qui siamo spesso, ma proprio spesso, sfavoriti rispetto alle altre zone della Svizzera con le avvezioni fredde e riusciamo a dare il meglio con i sovrascorrimenti umidi su cuscino se le correnti non rompono la colonna.
    Le correnti sembrano perfette per 2-3 ore (tra le 5 e le 8). Se ce la fa a raffreddare bene in serata ci si può sperare. Successivamente la colonna dovrebbe rompersi e l'aria smuoversi e asciugarsi a causa dell'entrata dell'aria oceanica e si potrà risperare in un po di rovesci di neve con l'arrivo dell'instabilità dal pomeriggio.

  9. #379
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    No no fidati intorno Wetzikon i rilievi sono distanti e isolati... Non possono fare stau.
    Dovrei averne più io che sto proprio addosso ai rilievi seppur non alti, praticamente sopra Freienbach un pó sopra all'autostrada.

    Nevicata di nuovo altimetrica...
    30 cm a 700 metri e 40 a 800 metri.
    andando a Winterthur lo scorso agosto causa traffico sono salito per Coira e poi per Wetzikon : molto bello quell'altopiano lì

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #380
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo in Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Anche stavolta a wetzikon più neve di me, a pari quota, direi buoni 7-8 cm in più, ben più asciutti, si vede da come resta sugli alberi, e ancora nevica debole ma con accumulo. Okay posso capire che il lago mi condiziona come temperatura, ma non capisco perché a wetzikon e dintorni, diciamo da Jona-Rüthi in su, le precipitazioni siano così insistenti, non vedo motivi di stau qui essendo tutto aperto. Bella zona per la neve insomma.
    Aggiornamento dalla Tösstal: accumulo a casa mia intorno ai 10-12 cm, bellissima nevicata ieri sera con fiocchi grandi e fitti e temperatura a zero gradi. Lo stacco vero si è avuto sopra i 700: come di consueto, passeggiata mattutina a Steg im Tösstal, differenza di accumulo rilevante perchè credo che i 700m siano stati lo spartiacque per una nevicata con T. pienamente negative per gran parte della serata e nottata. Accumulo tra i 25 e 30 cm di neve fresca (appena posso metto qualche foto )

    Riguardo Wetzikon, questo paese dista 15km da casa mia ed è adiacente alla Tösstal e alla Fischenthal. Ti consiglio, quando hai tempo, di salire da Wetzikon proprio verso i paesi che menziono spesso...Bauma e Steg im Tösstal, sono vicinissimi!
    La differenza in questa zona, dove risiedo, è che la valle si addentra in una serie crescente di rilievi che culminano nelle Voralpen (Prealpi) Zurighesi e del Cantone di San Gallo: montagne tra 1100 e i 1300/1400. Di fatto di questa orografia esalta precipitazioni creando un piccolo Stau locale

    Per la cronaca: ieri sera intorno ore 20 lascio Winterthur con neve bagnata che cadeva da almeno 2-3 ore, accumulo zero. Appena mi dirigo fuori la città verso la Tösstal, partendo dalla frazione di Sennhof (ancora comune di Winterthur) l'accumulo già era presente. A casa mia (14 km in linea d'aria) ho trovato già 7-8 cm abbondanti, in aumento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •