Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 201
  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ho messo "mi piace" ma solo perchè purtroppo non esiste il tasto "non mi piace", che sarebbe appropriato.

    Veramente tremenda la situazione dalle vostre parti, un mostro raccapricciante penso paragonabile solo ai pochi orrori meteo epocali vissuti qui, tipo Giugno 2003, Agosto 2003 e Giugno 2019 (Agosto 2017 vide un'ondata tremenda ma non durò così a lungo come sta facendo questa dalle vostre parti).
    E' inquietante come ormai in Estate almeno una porzione del paese (quest'anno il sud, nel 2018 il NE, nel 2019 il nord tutto specie NW, nel 2017 il centro) finisca sistematicamente nel forno più assoluto per almeno 2 settimane.
    Oggi finalmente, come fosse un miracolo, la massima non ha superato i 30° da nessuna parte in città, di poco fuori (30,6° a Montenegro), e al Castello Alfonsino mai sopra i 27° (ora 26,8°) con vento di tramontana che penetra anche in città con intensità all'aeroporto anche sopra i 25 km/h. Vien da piangere, è il paradiso rispetto a quel che abbiamo vissuto per 12 giorni.
    Purtroppo durerà solo oggi e domani, poi si tornerà nell'inferno fino a tempo indeterminato. E' spaventoso davvero, e ho il sentore che se considerassi il periodo 21 Giugno-5 Agosto potrebbe essere addirittura al pari del 2003. Oggi e domani cercherò di sistemare i dati.

  2. #22
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    La seconda decade compenserà quanto fatto di buono fino ad ora

    IMG_20210806_171253.jpg

  3. #23
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma...a Napoli, -0,7 dalla 1981-10 (immagino la progressiva)? In tal caso è incredibile quanto spesso siamo allineati nonostante i tantissimi km di distanza, a Ferrara siamo a -0,9° sulla progressiva 1981-2010...non è la prima volta che noto questo allineamento, specie in questa Estate

    Qui nelle colline moreniche invece, ancora oggi, siamo a circa -2,3°...un vero peccato per la piega che sembra destinato a prendere il mese.
    Si, a Napoli. Ovviamente parlavo della progressiva: il trend di questa estate è più simile alle zone mediane d'Italia che non al SE ed estremo Sud Italia, ma questo avviene parecchio spesso. Ieri e oggi per esempio, due giornate sottomedia ma questo è dovuto anche al fatto che le medie della Ia decade sono le più alte dell'anno.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #24
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Dopo una settimana in Canton Ticino siamo ad oltre 60 mm e altrettanti ne arriveranno nelle prossime ore, dopo la prima decade quindi non saremo lontani dalla norma mensile.

    A livello termico si viaggia a ben -3.3°C sulla norma progressiva 81/10, ma ho idea che questo verrà annullato nel giro di un niente vedendo le mappe...
    Non è che stia facendo particolari "ondate di freddo", ma un contesto perennemente nuvoloso e piovoso che limite fortemente il soleggiamento e non può portare altri risultati se non questo. Le massime per ora sono tardo primaverili e ha fatto le prime <20°C di questa estate.
    Ad agosto si verificano quasi ogni anno, ma non a inizio mese, e i 17.8°C (circa 10°C sottomedia) del 04/08 nella mia serie (dal 2003) sono la massima più bassa registrata in prima decade di agosto. Il contemporaneo valore registrato a Locarno-Monti a quanto pare in modo casuale è pure la massima più bassa registrata nei primi 7 giorni di agosto dal 1935.

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,974
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    A Falcone molto probabilmente la 1° decade d'Agosto chiuderà come la più calda in assoluto nella mia serie storica superando la 3° di Giugno 2021 e la 1° dell'Agosto 2017 che sono al momento le 2 più calde.


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  6. #26
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Dopo una settimana in Canton Ticino siamo ad oltre 60 mm e altrettanti ne arriveranno nelle prossime ore, dopo la prima decade quindi non saremo lontani dalla norma mensile.

    A livello termico si viaggia a ben -3.3°C sulla norma progressiva 81/10, ma ho idea che questo verrà annullato nel giro di un niente vedendo le mappe...
    Non è che stia facendo particolari "ondate di freddo", ma un contesto perennemente nuvoloso e piovoso che limite fortemente il soleggiamento e non può portare altri risultati se non questo. Le massime per ora sono tardo primaverili e ha fatto le prime <20°C di questa estate.
    Ad agosto si verificano quasi ogni anno, ma non a inizio mese, e i 17.8°C (circa 10°C sottomedia) del 04/08 nella mia serie (dal 2003) sono la massima più bassa registrata in prima decade di agosto. Il contemporaneo valore registrato a Locarno-Monti a quanto pare in modo casuale è pure la massima più bassa registrata nei primi 7 giorni di agosto dal 1935.
    Piogge più abbondanti del previsto, molto locali con 98 mm cumulati in 5 ore per il 07/08 e singola giornata più piovosa da fine agosto scorso. Praticamente siamo quasi in norma pluviometrica.

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,574
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Primi 8 giorni di agosto a -1,6c dalla 90/20,tanta roba,finita la pacchia ovviamente.Vediamo in II decade cosa succedera',gfs vede la +26 sulla verticale di Udine da un paio di giorni.cose neppure mai immaginate.

  8. #28
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    E' giunta l'ora di soffermarci per parlare della fase calda (parlare di "ondata" sarebbe quanto modo oltraggioso) che ha interessato il Sud Italia, e in particolar modo Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, tra il 25 Luglio e il 5 Agosto, per complessivi 12 giorni di puro inferno.
    In questo post mi dedicherò al mio orticello, ma mi propongo di parlarne più estesamente al riguardo della mia regione in un post successivo che pubblicherò nei prossimi giorni.
    Prima di cominciare vi allego i miei post di nowcasting in cui ho quotidianamente riepilogato gli avvenimenti meteorologici, che ho raccolto sotto il nome, sarcastico, di "Diario dall'inferno", disponibili nei nowcasting nazionali e regionale. [1][2][3][4][5][6][7][8][9][10][11][12]


    Non si potrebbe iniziare diversamente se non esaminando l'aspetto termico.
    Di seguito quindi le medie termiche del periodo 25 Luglio-5 Agosto 2021 a Brindisi Casale:

    media min: 23,9° (+1,9° dalla 81/10)
    media max: 34,6° (+4,8° dalla 81/10)
    media tot: 29,3° (+3,4° dalla 81/10)


    Quelle che leggete sono le anomalie calcolate sui singoli giorni, vale a dire che esse sono state ricavate dalle vere medie 81/10 del periodo 25/7-5/8.


    Ebbene ragazzi, come potete capire già solo da quanto detto dietro c'è un lavoro meticoloso, ma a giudicare dai frutti delle mie scoperte ne è valsa davvero la pena.

    Posso dirlo ufficialmente: si è trattato della seconda dozzina di giorni più calda di sempre a Brindisi, dietro solo e soltanto, di due decimi, alla dozzina di giorni 7-18 Agosto 1994. Nemmeno nel 2003 o nel 2017 si arrivò a simili vette su periodi di 12 giorni!
    In altre parole, se vogliamo renderlo in questo modo, è il secondo periodo caldo più intenso e folle della storia climatologica degli ultimi 70 anni su qualunque sequenza di 12 giorni!

    Eccezionale anche la media max, ho trovato infatti solo un'altra dozzina di giorni che è stata superiore a quest'ultima, e non ci crederete mai, ma non è recente bensì molto antica! Sto parlando infatti del periodo 8-19 Agosto 1957, che chiuse con una media max di 34,76°!
    Anche in questo caso dunque è ufficiale: seconda dozzina di giorni con la media massime più alta dal 1951 a Brindisi.


    Stona soltanto la media minime, che pur risultando molto calda figura dietro a tanti altri contendenti, tra cui innanzitutto il folle 2003 che piazzò persino un mese intero (Agosto!) ben mezzo grado oltre la media minime dei 12 giorni che stiamo considerando. Tenendo conto del solo periodo temporale 25 Luglio-5 Agosto ho trovato ben 3 anni che fecero meglio del 2021 per la media min.
    Insomma, come detto notti molto calde non ne sono mancate, ed è una media minime di tutto rispetto per 12 giorni consecutivi, ma il passato recente ha visto anche diverse volte di peggio, non a caso il riscaldamento estivo riguarda a Brindisi per la maggior parte le minime, mentre poco le massime.
    D'altronde un simile pattern non deve stupire: con ventilazione meridionale prevalente, come è stato, è ovvio che le massime siano state molto più anomale delle minime, che invece riescono a scendere grazie alle inversioni notturne, e senza l'effetto "termostato" che dà il vento dal mare (penso ad esempio alla seconda decade di Settembre 2020 in proposito).
    Ciò non significa che siano state assenti notti molto calde, al contrario: la notte del 2 Agosto è stata la più calda del mese dal 1951, nonchè la quarta più calda di sempre; inoltre abbiamo già inserito ben 3 notti nella top 20 delle più calde di Agosto.




    Nel complesso si contano tra il 25 Luglio e il 5 Agosto:
    - 8 min ≥ 24°
    - 2 min25,5°
    - min più alta: 26,6° (4/8)
    - 11 max ≥ 32°
    - max più bassa: 31,8° (2/8)
    - 5 max ≥ 35°
    - 3 max ≥ 36°
    - max più alta: 40,7° (1/8)
    - 8 massime consecutive sopra i 32,4° che costituisce il nuovo record assoluto
    - terzo posto per maggior numero di giornate consecutive con media giornaliera ≥ 27,3°, dietro a 1994, 2003 e 2015
    - addirittura 4 giornate con medie grezze sopra i 30°
    - il 1° Agosto è stata la seconda giornata più calda di Agosto dal 1951
    - la max del 1° Agosto è stata la seconda più calda dal 1951
    - la notte del 2 Agosto è stata la più calda del mese dal 1951, nonchè la quarta più calda di sempre
    - l'alba del 2 Agosto, con temperature sui 32°, è stata la più calda della serie
    - segnalati banchi di nebbia la sera del 27/7, mai successo con 26° probabilmente!
    - la minima del 4 Agosto (26,6°) è stata l'ottava più alta di Agosto dal 1951, e l'undicesima più alta dell'intera serie storica di 70 anni
    - stabiliti tre nuovi record giornalieri, due il 1° Agosto relativi a max e media grezza, e un altro il 4/8 con la minima




    Il periodo è stato incredibile anche in atmosfera.
    Queste le medie (ricostruite, non sono radiosondaggi ufficiali):

    • 850 hPa: 23,4°
    • 700 hPa: 10,6°
    • 500 hPa: -9,9°
    • ZT: 4516 m


    A differenza dei dati al suolo sarebbe stato davvero complicato ricostruire le anomalie modellate sull'esatto periodo dell'anno che stiamo considerando, per cui vi ho lasciato soltanto le medie da me stimate senza anomalie relative.
    Posso dirvi però, da buon conoscitore della serie storica, che l'unica media che richiama immediatamente la mia attenzione è quella relativa alla quota degli 850 hPa.
    Una breve ricerca fuga ogni dubbio confermando il mio sospetto: non è mai esistita una sequenza di 12 giorni consecutivi con una media termica a 850 hPa così alta. MAI. Record assoluto a man bassa.

    Le altre quote sono meno speciali, e lo divengono sempre meno man mano che si sale lungo la colonna troposferica. La media a 700 hPa, ad esempio, è rara anche se non raggiunge neanche il podio, lo ZT è poco frequente ma non è nulla di trascendentale, la media a 500 hPa è quasi routine in estate.





    La fase calda che in questa sede ho esaminato non è isolata, la definirei piuttosto la seconda parte dello spettacolo di questa estate, dopo che la prima parte era andata in scena, praticamente senza soluzioni di continuità, dal 21 Giugno al 14 Luglio.
    La presenza di una sola vera "pausa" (tra virgolette perchè nei fatti siamo comunque rimasti sopra la media complessivamente, ma almeno non di tanto) di 10 giorni (15-24 Luglio) dimostra come non si sia trattato di episodi più o meno lunghi sparsi nell'arco della stessa estate. No, è proprio questa estate che sta tenendo regimi altissimi, non è possibile infatti parlare di "episodi" per fasi temporalmente così lunghe e in presenza di una sola e per di più insufficiente pausa.


    Avevo già preannunciato qualche giorno fa a Friedrich91 come avessi il sentore che il periodo 21 Giugno-5 Agosto potesse essere alla pari del 2003, proprio per i motivi appena citati.
    Avevo promesso una ricerca, è ora di pubblicarne i risultati. La suddivisione in macroperiodi seguirà quelli che possono essere identificati nell'ultimo mese e mezzo (21-30 Giugno: caldo record; 1-14 Luglio: caldo sostenuto; 15-24 Luglio: fase meno anomala; 25 Luglio-5 Agosto: caldo record), così da dare anche una migliore immagine di come il 2021 abbia saputo o meno reggere il ritmo del 2003.


    1. Periodo 21-30 Giugno


    2003 2021 Differenza
    media min 24,1 23,3 -0,8
    media max 31,9 32,8 +0,9
    media tot 28 28 +0,0

    2. Prima metà di Luglio

    2003 2021 Differenza
    media min 22,9 22,4 -0,5
    media max 30,6 30,9 +0,3
    media tot 26,75 26,65 -0,1

    3. 15-24 Luglio

    2003 2021 Differenza
    media min 24,5 22,3 -2,2
    media max 31,6 28,4 -3,2
    media tot 28,1 25,4 -2,7

    4. Periodo 25 Luglio-5 Agosto


    2003 2021 Differenza
    media min 24,5 23,9 -0,6
    media max 30,85 34,6 +3,75
    media tot 27,65 29,3 +1,65


    Prima metà di estate astronomica (21 Giu-5 Ago)

    2003 2021 Differenza
    media min 23,9 23 -0,9
    media max 31,2 31,75 +0,55
    media tot 27,6 27,4 -0,2

    Ed ecco a voi, i miei sospetti si sono rivelati fondati.
    E' stata la seconda prima metà (46 gg) di estate astronomica più calda almeno dal 1951, appena 0,2° dietro a Sua Maestà 2003.
    Cos'altro può essere la prova più palese di come quest'estate stia viaggiando a livelli FOLLI?

    Non è mai successo che il 2003 fosse imitato per un periodo temporale più lungo di un mese (penso al 2012 ad esempio), con la sola eccezione del 1994, anno in cui sia Luglio sia Agosto furono ai livelli del 2003 (che chiuse solo un decimo davanti!), per una sequenza record di 62 giorni di eccezionale regime termico. Sarebbe più appropriato dire comunque, dato che il 1994 ha preceduto il 2003, che quest'ultimo sia stato capace di imitare e migliorare, aggiungendoci la prestazione straordinaria di Giugno, il 1994.

    L'estate 2021 diventa dunque la terza capace di avvicinare così tanto per periodi così lunghi (parliamo di 46 gg) Sua Maestà 2003.
    Se poi ci fermiamo alla media max il 2003 è stato addirittura battuto, anche se vende cara la pelle per solo mezzo grado, confermandosi straordinario se si ricorda che ben poche furono le max sopra i 34°, a differenza di quest'anno.
    Per la media max dunque è ufficialmente la prima metà di estate astronomica più calda dal 1951!





    Stiamo vivendo la Storia, evento che ormai si ripete a cadenza quasi mensile da diversi anni, e in 9 casi su 10 si tratta di caldo.
    Non ravvedere lo zampino del GW in tutto questo è impossibile, solo in un mondo in continuo riscaldamento si può avere una simile frequenza di eventi storici caldi che si susseguono a brevi intervalli. In un mondo statico ciò sarebbe molto più difficile.
    Restano solo 3 settimane per mettere fine a questa tortura che è l'estate meteorologica 2021. Per l'estate astronomica c'è ancora tempo, e chissà che non si riesca ad avvicinare anche nella seconda metà il 2003, sebbene lo ritenga molto difficile.
    Una cosa è sicura: non sarà il mio ultimo resoconto, e ne avrò ancora da scrivere, proprio oggi si conclude una prima decade di Agosto che lascerà diverse eredità agli annali, per cui non potrò che parlarne.


    Grazie della lettura se siete arrivati in fondo, e (purtroppo) a presto!

  9. #29
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Per Burian. Complimenti, grande ed accurato lavoro, come sempre.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #30
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,876
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    agosto '21
    primi 2 giorni: -1,7°C dalla media 92/20
    primi 4 giorni: -1°C
    primi 6 giorni: -0,6°C
    primi 8 giorni: in media
    primi 10 giorni?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •