Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 201
  1. #141
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ho sottomano i dati per Bellinzona Nord di quel periodo in rassegna da terza decade di giugno a seconda decade di agosto, e ottengo uno scarto di -0.3°C sulla norma 1981/2010, accompagnato da una pluviometria molto elevata che grossomodo è sui 500 mm.

    Quindi per 2/3 dell'estate abbiamo avuto temperature generalmente normali se non pure lievemente sotto, eppure il trimestre chiuderà un mezzo grado sopramedia... a causa soprattutto del +2.6°C progressivo delle prime due decadi di giugno... estate quindi a trazione anteriore un po'come varie degli anni'2000 e la 2014 (la quale comunque fu sempre più fresca di questa).
    Pensare che invece le prime due decadi di giugno hanno avuto anomalie totalmente opposte: positive sull'Europa centro-occidentale e settentrionale, negative sui Balcani.

    Queste anomalie permettono all'estate 2021 di avere:

    - anomalie meno negative o comunque leggermente positive sui paesi dell'ovest Europeo (nostre zone comprese, vedasi per esempio il periodo intorno al 13 giugno)

    - anomalie positive meno forti sui Balcani, dove la terza decade di Giugno bollente ha anticipato un luglio caldissimo e le prime due decadi di Agosto pure. Basti vedere alcuni post che ho postato su "Notizie Meteo dal Mondo" quando ho segnalato nei primissimi di giugno sia minime che massime molto basse per il periodo, e localmente quindi si sono fatti record anche stagionali (il più notevole di tutti le massime del 1° giugno in zone tra Romania, Bulgaria, Moldavia e Ucraina, in varie aree comprese tra gli 11° e i 15°)


    Ecco invece le anomalie 1-15 giugno:

    compday.yOWQyq7apz.gif
    Ultima modifica di Federico Ogino; 29/08/2021 alle 09:45

  2. #142
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    A ieri 28/08 la stazione di Udine osmer si e' allineata perfettamente alla media mensile (90/20) con +23,1c di media giornaliera.
    Da segnalare i +17,3c di ieri,nientemeno che 5c sotto la media,con spolverata di neve sopra i 2400mt.
    Paradiso.

  3. #143
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Pensare che invece le prime due decadi di giugno hanno avuto anomalie totalmente opposte: positive sull'Europa centro-occidentale e settentrionale, negative sui Balcani.

    Queste anomalie permettono all'estate 2021 di avere:

    - anomalie meno negative o comunque leggermente positive sui paesi dell'ovest Europeo (nostre zone comprese, vedasi per esempio il periodo intorno al 13 giugno)

    - anomalie positive meno forti sui Balcani, dove la terza decade di Giugno bollente ha anticipato un luglio caldissimo e le prime due decadi di Agosto pure. Basti vedere alcuni post che ho postato su "Notizie Meteo dal Mondo" quando ho segnalato nei primissimi di giugno sia minime che massime molto basse per il periodo, e localmente quindi si sono fatti record anche stagionali (il più notevole di tutti le massime del 1° giugno in zone tra Romania, Bulgaria, Moldavia e Ucraina, in varie aree comprese tra gli 11° e i 15°)


    Ecco invece le anomalie 1-15 giugno:

    compday.yOWQyq7apz.gif
    Sono pattern opposti che si mediano e forniscono quasi un risultato mediano.
    Anche qua prima di un contesto relativamente fresco la prima parte di giugno è stata pienamente in linea con il peggio delle scorse estati, è giusto andata bene che lo ha fatto a inizio stagione.

  4. #144
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Pensare che invece le prime due decadi di giugno hanno avuto anomalie totalmente opposte: positive sull'Europa centro-occidentale e settentrionale, negative sui Balcani.

    Queste anomalie permettono all'estate 2021 di avere:

    - anomalie meno negative o comunque leggermente positive sui paesi dell'ovest Europeo (nostre zone comprese, vedasi per esempio il periodo intorno al 13 giugno)

    - anomalie positive meno forti sui Balcani, dove la terza decade di Giugno bollente ha anticipato un luglio caldissimo e le prime due decadi di Agosto pure. Basti vedere alcuni post che ho postato su "Notizie Meteo dal Mondo" quando ho segnalato nei primissimi di giugno sia minime che massime molto basse per il periodo, e localmente quindi si sono fatti record anche stagionali (il più notevole di tutti le massime del 1° giugno in zone tra Romania, Bulgaria, Moldavia e Ucraina, in varie aree comprese tra gli 11° e i 15°)


    Ecco invece le anomalie 1-15 giugno:

    compday.yOWQyq7apz.gif
    Ricordo gli 11° di minima a Brindisi Aeroporto il 2 Giugno, o i 9° a Lecce e Bari, o 6° a Gioia del Colle...

  5. #145
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    La massima di oggi a Brindisi Aeroporto è stata 26,4°. E' necessario parlarne, perchè questa massima denuncia il netto cambiamento climatico cui è andata incontro l'estate, in particolar modo il mese di Agosto.


    Una massima simile, ai miei occhi, è parsa davvero eccezionale. Stare all'aperto quest'oggi, grazie anche al vento, era una meraviglia, e ho provato finalmente nella mia terra sensazioni di benessere fisico in pieno pomeriggio che quest'estate avevo provato solo nei primi giorni di Agosto mentre ero a Torino, dove ero capitato involontariamente in un periodo particolarmente fresco anche per l'area.

    Il motivo per cui ho percepito questa massima come straordinaria sta nel fatto che ad Agosto non ne ricordavo di così basse da anni.
    Per la precisione erano 3 anni esatti che una giornata di Agosto non registrava una max sotto i 27°: il 27/8/2018 la massima fu 25,9° scendendo così anche sotto la soglia dei 26°, impresa non riuscita quest'oggi.
    Prima del 2018 bisogna risalire al 2016 per trovare una max inferiore a quella di oggi, e prima ancora al 2014 e risalendo ancor più indietro al 2011.

    Nel complesso sono state solo 8 le max ≤ 26,4° dal 2008 (sono 14 anni), una frequenza ridicola: 8 su 432 giorni di Agosto dal 2008, l'1.8% del totale.
    In passato la frequenza era molto più alta, e senza scomodare paragoni lontani per il momento cito soltanto 2006 e 2007, due annate che videro un totale di 7 max ≤ 26,4° ovvero all'incirca lo stesso numero di questi ultimi 14 anni. Agosto 2005 ne contò addirittura 13 (su 31 giorni!), ovvero 5 in più che negli ultimi 14 anni, ma è da dire che il 2005 fu un anno eccezionale in questo senso, quindi è ben poco rappresentativo.


    Sono stati solo 20 (su 71) i mesi di Agosto a non registrare nemmeno una max sotto i 26,4° e di questi ben 7 si concentrano dal 2008 in avanti.

    Dal 1972 al 1989 tutti gli anni videro ad Agosto almeno una max ≤ 26,4° e tranne 1986, 1987 e 1988 tutti gli altri ne contarono come minimo un paio.


    Negli anni 50 (1951-1960) si contarono 33 max ≤ 26.4°; negli anni 60 (1961-1970) si salì a 43; negli anni 70 (1971-1980) addirittura il numero record di 83 (!!!) di cui 25 nel solo 1976 (l'anti 2003 e 1994 per eccellenza); negli anni 80 (1981-1990) nuovamente 43; negli anni 90 (1991-2000) iniziò la tragica discesa, solo 21; negli anni 2000 (2001-2010) si recuperò qualcosina, ben 31 (ma 13 nel 2005, che come vi ho detto fu un mese di Agosto molto fresco di pomeriggio, una sorta di Giugno 2020 dalle mie parti ma in salsa agostana); negli anni 2010 (2011-2020) soltanto 6.

    Da una frequenza di 1 ogni 10 giorni di Agosto negli anni 50, al picco incredibile di 1 ogni 3,7 giorni di Agosto negli anni 70, ad una frequenza risibile di 1 ogni 52 giorni di Agosto (praticamente 1 volta ogni 2 anni!) negli anni 2010.


    Gli esempi degli anni 2010 e degli anni 70 sono una dimostrazione di come basti cambiare di pochissimo la temperatura impostata nel termostato per avere cambiamenti epocali.

    Il mio augurio e la mia speranza è che gli anni 2010 abbiano segnato un'infelice fase di bassissima frequenza le cui ragioni non sono totalmente ascrivibili al cambiamento climatico estivo (anche se non posso che vederne eloquenti le tracce, è impossibile), e che gli anni 2020 ritornino ad una frequenza vicina almeno agli anni 90 o 50 (ma forse è chiedere troppo...) magari con una più equa distribuzione, senza tutte quelle massime concentrate in un unico anno (come successe negli anni 2000).

  6. #146
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Burian... Sarebbe un sogno

  7. #147
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Stamane è così freddo (minima 15,4) che la, media si è ulteriormente abbassata... Incredibile... Ma dai 28.1 di media del 17 agosto (2°posto in assoluto) si è scesi a 25.8 di stamane... Un tracollo di 2.3°....praticamente altri 2 decimo e arriviamo un media. Incredibile e impensabile fino a pochi gg fa.

  8. #148
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui a Milano il mese dovrebbe chiudere circa sulla media 81-10 e dunque 1° C sopra la 71-00. Precipitazioni sotto media. Vedremo il computo finale tra qualche giorno. Saluti a tutti

  9. #149
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    +1.35, continua a scendere.

    L'estate in toto è scesa sotto le varie 2012, 2015, 2017 e 2019, la più vicina era la 2012, in ogni caso non di molto.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #150
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Qui a Milano il mese dovrebbe chiudere circa sulla media 81-10 e dunque 1° C sopra la 71-00. Precipitazioni sotto media. Vedremo il computo finale tra qualche giorno. Saluti a tutti
    1°C tra 71-00 e 81-10? Scusa se mi permetto, è strano come dato però

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •