Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Agosto negli ultimi 4 anni ha praticamente gli stessi valori di anomalia termica complessiva ad ogni modo questo mese ha avuto un gap nord-sud come non si vedeva da tempo, oserei dire che è un Agosto 2018 rovesciato (qui come detto il 2018 fu un Agosto bollente, altrochè questo).

Ho preso la mappa del CNR e devo dire che, ancora una volta, come per Luglio, vedo una bella sovrastima da queste parti, cosa che prima non si vedeva granchè.

Mi mettono tra +0,5 e +1,5...ma anche no, abbiamo chiuso a +0,25 e son piuttosto convinto della bontà del dato, in quanto confermato anche dalle anomalie vicine (ad esempio Rovigo e Venezia).

Immagine



Ogni tanto il CNR ha queste cose, poi magari sottostima da altre parti (per esempio mi sembra strano il quadratino blu).

Capitolo Estate: in Italia dovrebbe avere chiuso al 6° posto tra le più calde, dietro a 2003, 2017, 2012, 2015, 2019. Molto più vicina al 2015 che al 2018 però.
Concordo su tutto, sul trimestre estivo ho fatto un breve post di riepilogo nel thread "estate 2021: dati ed anomalie"