Vorrei spezzare una lancia per il povero GFS. Da almeno una settimana, vede entro fine mese la 0°C ad 850hPa abbracciare l'estremo nordest europeo, fino a San Pietroburgo. Almeno lì, è lui che ha indicato la strada![]()
Modelli stramigliorati, poco da dire.
Nelle ultime emissioni si nota una maggiore incisività delle correnti da Nord-Est.
Bene così.
Stamani modelli dal forte sapore di lento ma inesorabile declino estivo![]()
Gfs me-ra-vi-glio-so, addirittura qui la prossima settimana potrebbe essere fresca e perturbata, e chi ci avrebbe mai sperato.
Cribbio Manto li vai a cercare con il lanternino gli aspetti negativi!
Io non ho citato l'ufficiale, ho solo notato che gli spaghi sono mediamente scesi. A Palermo si sono aperti verso il basso per il 26 e si sono diradati quelli che puntavano in alto. Ovviamente risalgono a fine run, per voi sarebbe una strusciata questa dinamica con ritorno dell'anticiclone subito dopo (si spera con isoterme normali), ma non ha nemmeno senso guardare un movimento a 240h perché potrebbe essere stravolto ad ogni run.
È il medio termine quello che conta, perché l'incertezza a queste distanze è abbastanza gestibile e difficilmente si vedono stravolgimenti totali.
Comunque ci è arrivato anche GFS a vedere una rinfrescata al sud per il 27-28 agosto, l'ipotesi di cui si parla da qualche giorno adesso è un po' più concreta (ma sempre incerta, mancano 7 giorni).
![]()
Per il tirreno continua l'ingombro anticiclonicao sulla Francia e il secco eterno.meno male almeno termicamente si starebbe in media.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Spaghi decisamente migliorati anche per il Sud.. Nuove ondate di caldo esagerato sembrano essere definitivamente scongiurate.. Però non ci credo al 100% finché non lo ammette anche Manto91..![]()
Nel lungo spaghi molto aperti.
Fare una previsione è impossibile.
Periodo romantico alfa
Segnalibri