Pagina 26 di 63 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 623
  1. #251
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Bene non fidarsi, però questa roba qui non ha niente a che vedere con le precedenti fasi di instabilità degli ultimi mesi, nè per intensità nè per impostazione generale. Non so da quanto tempo mancasse un ingresso da nord est ma credo da parecchi mesi.

    Immagine


    Con queste correnti le coste adriatiche, marchigiane in particolare, sarebbero molto esposte, il dubbio più che altro è quanto i fenomeni si estenderanno a sud, ma una carta così sul breve termine mi sembra ragionevole.

    Immagine
    Oddio, magari sbaglio io, ma come dinamica mi sembra essere molto simile al peggioramento di luglio scorso, con entrata da est. Il risultato di allora fu che le coste medio adriatiche rimasero quasi tutte all'asciutto. Per esperienza, ti posso dire che ad esempio qui nel medio-adriatico, senza minimo tirrenico, l'instabilità rimane confinata ai rilievi. Forse per le Marche e Romagna è diverso.
    Comunque ottimo il calo termico.Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2. #252
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Oddio, magari sbaglio io, ma come dinamica mi sembra essere molto simile al peggioramento di luglio scorso, con entrata da est. Il risultato di allora fu che le coste medio adriatiche rimasero quasi tutte all'asciutto. Per esperienza, ti posso dire che ad esempio qui nel medio-adriatico, senza minimo tirrenico, l'instabilità rimane confinata ai rilievi. Forse per le Marche e Romagna è diverso.
    Comunque ottimo il calo termico.Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non direi che questo fosse un ingresso da est



    Comunque i LAM cominciano ad arrivare alla prima parte del peggioramento tra lunedì e martedì e sono abbastanza promettenti.

    pcp24h.z1.4.png

  3. #253
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/08/21
    Località
    San Giorgio a Cremano
    Età
    23
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Per il tirreno un bel ricambio d'aria ma servirebbe la pioggia....
    Serve l'atlantico.

  4. #254
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    D762422B-A2F7-4470-AEA5-8F566E2AB8F7.gif

    Per la mia zona un buon ricambio d’aria ma senza precipitazioni.
    Per me si potrà parlare di sblocco quando arriveranno le piogge, quindi per ora sblocchi non ne vedo.
    E onestamente non credo affatto che l’alta pressione africana abbia esaurito le proprie cartucce.

  5. #255
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Questa mattina forti differenze tra ECMWF (parzialmente supportato da GEM) e il trio GFS-UKMO-ICON, il primo vede un contatto tra la goccia atlantica e quella europea con conseguente deriva antizonale, i secondi la permanenza più lunga della goccia con buon coinvolgimento italico.








    Oltre le 200h la maggior parte delle soluzioni porterebbe ad una forte scaldata al sud, però meglio fare un passo alla volta.

  6. #256
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Questa mattina forti differenze tra ECMWF (parzialmente supportato da GEM) e il trio GFS-UKMO-ICON, il primo vede un contatto tra la goccia atlantica e quella europea con conseguente deriva antizonale, i secondi la permanenza più lunga della goccia con buon coinvolgimento italico.

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Oltre le 200h la maggior parte delle soluzioni porterebbe ad una forte scaldata al sud, però meglio fare un passo alla volta.
    Ero seduto ad aspettare il TG della domenica. un abbraccio 6 unico.

  7. #257
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Questa mattina forti differenze tra ECMWF (parzialmente supportato da GEM) e il trio GFS-UKMO-ICON, il primo vede un contatto tra la goccia atlantica e quella europea con conseguente deriva antizonale, i secondi la permanenza più lunga della goccia con buon coinvolgimento italico.

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Oltre le 200h la maggior parte delle soluzioni porterebbe ad una forte scaldata al sud, però meglio fare un passo alla volta.
    Concordo con la tua analisi; diciamo che un po’ per tutti i modelli al Sud trascorrerà una settimana grossomodo in media perfetta per fine agosto, poiché la dinamica rende a non essere incisiva quanto lo scivolamento della goccia fredda di fine luglio, mentre avranno ottime precipitazioni alcune zone assetate del centro nord.
    Sul seguito sembra purtroppo esserci concordanza per l’avvio di una nuova heat wave al centro sud per via di movimenti anti zonali e discese instabili verso l’Atl, penso possa essere uno scenario temporaneo?

  8. #258
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Concordo con la tua analisi; diciamo che un po’ per tutti i modelli al Sud trascorrerà una settimana grossomodo in media perfetta per fine agosto, poiché la dinamica rende a non essere incisiva quanto lo scivolamento della goccia fredda di fine luglio, mentre avranno ottime precipitazioni alcune zone assetate del centro nord.
    Sul seguito sembra purtroppo esserci concordanza per l’avvio di una nuova heat wave al centro sud per via di movimenti anti zonali e discese instabili verso l’Atl, penso possa essere uno scenario temporaneo?
    Finché non si spegne quella fornace lì sotto, saremo sempre a rischio fiammate.
    I movimenti in ATL poi non mi sembrano dei migliori.
    Per ora, per quel che riguarda l'estremo Sud, non ci siamo proprio.
    Chi dice che non sia possibile avere piogge interessanti al meridione a fine Agosto/inizio Settembre, lo invito a vedersi un po' di reanalisi.

  9. #259
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Finché non si spegne quella fornace lì sotto, saremo sempre a rischio fiammate.
    I movimenti in ATL poi non mi sembrano dei migliori.
    Per ora, per quel che riguarda l'estremo Sud, non ci siamo proprio.
    Chi dice che non sia possibile avere piogge interessanti al meridione a fine Agosto/inizio Settembre, lo invito a vedersi un po' di reanalisi.
    Non ci sono chissà che anomalie sul nord Africa.
    Il forno non si spegne prima di novembre.
    È solo "sfortuna" a livello emisferico, a livello di dinamiche circolatorie.
    Screenshot_2021-08-22-10-56-14-02.jpg

  10. #260
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non ci sono chissà che anomalie sul nord Africa.
    Il forno non si spegne prima di novembre.
    È solo "sfortuna" a livello emisferico, a livello di dinamiche circolatorie.
    Screenshot_2021-08-22-10-56-14-02.jpg
    Se osservi gli altri pannelli ci sono.
    Anche un +4 è tanto.
    Comunque il problema, più che le temperature, che andando avanti si soffriranno meno, è rappresentato dalle piogge.
    Con l'ingresso da Est della prossima settimana, su zone martoriate dalla siccità (e mi riferisco in particolare all'estremo Sud e alle Isole) non cadrà neanche una goccia.
    Pioverà sulle adriatiche e mi fa piacere, ma altrove?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •