Pagina 31 di 63 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 623
  1. #301
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)


  2. #302
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Dico la mia.
    Il peggio della stagione estiva ormai è alle spalle, per cui, anche se dovesse arrivare un'altra fiammata, gli effetti sarebbero molto diversi rispetto a quelli vissuti sino a qualche settimana fa.
    Il problema ora sono le piogge: una configurazione alla reading di stasera va benissimo sotto il profilo termico, ma è pessima sul lato pluvio per parecchie zone.
    Se passiamo dal caldo senza piogge al fresco senza piogge non si risolve nulla.
    Speriamo solo che più in là riesca ad entrare almeno qualche goccetta in posizione ottimale.

  3. #303
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Dico la mia.
    Il peggio della stagione estiva ormai è alle spalle, per cui, anche se dovesse arrivare un'altra fiammata, gli effetti sarebbero molto diversi rispetto a quelli vissuti sino a qualche settimana fa.
    Il problema ora sono le piogge: una configurazione alla reading di stasera va benissimo sotto il profilo termico, ma è pessima sul lato pluvio per parecchie zone.
    Se passiamo dal caldo senza piogge al fresco senza piogge non si risolve nulla.
    Speriamo solo che più in là riesca ad entrare almeno qualche goccetta in posizione ottimale.
    Se non piove entro il 20 settembre do di matto

  4. #304
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Se non piove entro il 20 settembre do di matto
    C'è chi sta peggio Borea, se non mi sbaglio tu sei in media o giù di lì...
    Qui ad esempio gli unici mesi in media o sopra da Agosto 2019 (duemiladiciannove, hai letto bene!) sono tre, Novembre 2019, Aprile e Dicembre 2020. Dal 15 Febbraio avrà piovuto solo in 10 giornate...dal 15 Maggio 2.

  5. #305
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Si la situazione pluviometrica per molte zone del Sud (e probabilmente anche del Centro e della Romagna) è davvero difficile. Da circa due anni si è instaurato un regime siccitoso e al momento non sembra esserci verso di scardinarlo. Il 2020 si è chiuso nella mia zona in pesante sottomedia e il 2021, a meno di un importante recupero nella stagione autunnale, rischia di fare ancora peggio. Speriamo che prima o poi cambi qualcosa.. Anche se, d'altra parte, coi nostri mari ridotti ad autentici brodi e i terreni completamente bruciati dall'arsura, è alto anche il rischio di alluvioni (soprattutto lungo le zone joniche durante le sciroccate tipiche dell'Autunno). Il rischio di passare dalla siccità all'alluvione nel giro di poche ore c'è ed è concreto.. Situazioni già viste in passato, ma sicuramente esasperate da un GW sempre più imperante e condizionante.. Saluti

  6. #306
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Bene i modelli...attorno al 28 affondo molto importante della retrogressione ..icon e ukmo li trovo abbastanza stabili...il tutto si chiederebbe con un affondo meridiano nella 1 settimana di settembre attorno al 5/6 a mio umile insignificante giudizio. Aspettiamo i pareri mattutini del bravissimo @snowaholic. Cordiali saluti e buona giornata
    Ultima modifica di sponsi; 23/08/2021 alle 06:31

  7. #307
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Bene i modelli...attorno al 28 affondo molto importante della retrogressione ..icon e ukmo li trovo abbastanza stabili...il tutto su chiederebbe con un affondo meridiano nella 1 settimana di settembre attorno al 5/6 a mio umile insignificante giudizio. Aspettiamo i pareri mattutini del bravissimo @snowaholic. Cordiali saluti e buona giornata
    Ti ho aperto il TD top of the top in stanza teleconnessioni
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #308
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ti ho aperto il TD top of the top in stanza teleconnessioni
    Hai fatto bene io non ho voluto ho portato sfiga e direi basta...ti assumi una grossa responsabilità buongiorno

  9. #309
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Dipende, puó esser osservato per uma linea di tendenza.
    Blocchi altopressori su est Europa in autunno sono tipici e spesso coincidono con fasi molto piovose sul Nord Italia stante il perdurare di correnti meridionali umide.
    Comunque vedremo come sarà il prossimo autunno 2021
    Abbiamo capito che ci speri con tutto il cuore che vada così eh, ma la realtà è che in regime di Nina è statisticamente più tipico avere blocchi anticiclonici in zona Est Atlantico
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #310
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Si la situazione pluviometrica per molte zone del Sud (e probabilmente anche del Centro e della Romagna) è davvero difficile. Da circa due anni si è instaurato un regime siccitoso e al momento non sembra esserci verso di scardinarlo. Il 2020 si è chiuso nella mia zona in pesante sottomedia e il 2021, a meno di un importante recupero nella stagione autunnale, rischia di fare ancora peggio. Speriamo che prima o poi cambi qualcosa.. Anche se, d'altra parte, coi nostri mari ridotti ad autentici brodi e i terreni completamente bruciati dall'arsura, è alto anche il rischio di alluvioni (soprattutto lungo le zone joniche durante le sciroccate tipiche dell'Autunno). Il rischio di passare dalla siccità all'alluvione nel giro di poche ore c'è ed è concreto.. Situazioni già viste in passato, ma sicuramente esasperate da un GW sempre più imperante e condizionante.. Saluti
    come detto più volte anche qua siamo messi malino.30mm in 3 mesi.di cui quasi 20 concentrati in un episodio delle prima decade di giugno.
    Termicamente forse ormai è alle spalle il caldo quello pesante e fastidioso.Pluviometricamente per adesso inutile farsi illusioni.Tutta la manovra che porterà l'hp verso l'UK non deporrà a favore di incursioni atlantiche in tempi ragionevoli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •