Pagina 33 di 63 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 623
  1. #321
    Bava di vento L'avatar di fabiorom
    Data Registrazione
    21/12/15
    Località
    Roma (Trieste Salario)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    scusate l'OT.

    Dopo un paio di mesi sono entrato sul sito ECMWF | Advancing global NWP through international collaboration per vedere gli spaghi e vedo che è cambiato. Su quello nuovo però non riesco a trovarli.....
    Qualcuno mi da un link, per favore?
    Foto: 26/02/2018

  2. #322
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Icon e Gfs 06 molto simili ed interessanti per quanto riguarda la dinamica post 100h, l’alta azzorriana sembra infatti poter ritrovare la radice iberica, evitando così fughe antizonali della goccia fredda con pericolose conseguenze; la stessa scivolerebbe invece più a sud verso l’Italia, interessando in modo migliore anche il meridione.
    Sul lato pluviometrico ottime precipitazioni sulle assetate zone adriatiche, speriamo di poter vedere al più presto qualcosa anche qui.

  3. #323
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da fabiorom Visualizza Messaggio
    scusate l'OT.

    Dopo un paio di mesi sono entrato sul sito ECMWF | Advancing global NWP through international collaboration per vedere gli spaghi e vedo che è cambiato. Su quello nuovo però non riesco a trovarli.....
    Qualcuno mi da un link, per favore?
    ECMWF | Charts


    non so se ti riferisci a questo, io gli spaghi li prendo da qui (ma ci sono tanti strumenti interessanti). Cambia località, scegli il run e via.

    Si vis pacem, para bellum.

  4. #324
    Bava di vento L'avatar di fabiorom
    Data Registrazione
    21/12/15
    Località
    Roma (Trieste Salario)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ECMWF | Charts


    non so se ti riferisci a questo, io gli spaghi li prendo da qui (ma ci sono tanti strumenti interessanti). Cambia località, scegli il run e via.

    Mi riferivo esattamente a questo. Grazie!
    Foto: 26/02/2018

  5. #325
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In situazioni come quella attuale, l'attendibilità di queste mappe è scarsa a 24 ore, figuriamoci a giorni.

    Per la mia zona, fino a poche ore fa (non giorni fa) venivano dati 30-60 mm a seconda dei modelli, in giornata.
    Nella realtà ZERO assoluto!

  6. #326
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da Maver Visualizza Messaggio
    In situazioni come quella attuale, l'attendibilità di queste mappe è scarsa a 24 ore, figuriamoci a giorni.

    Per la mia zona, fino a poche ore fa (non giorni fa) venivano dati 30-60 mm a seconda dei modelli, in giornata.
    Nella realtà ZERO assoluto!
    Il fatto è che queste mappe non vanno usate in questo modo, danno un'idea di massima, ma non prevedono certo con precisione quanti mm cadranno nel posto x.
    Comunque da radar si vede che un bel nucleo sta colpendo l'area al confine tra le province di Pesaro e Ancona

  7. #327
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Bene i modelli...attorno al 28 affondo molto importante della retrogressione ..icon e ukmo li trovo abbastanza stabili...il tutto si chiederebbe con un affondo meridiano nella 1 settimana di settembre attorno al 5/6 a mio umile insignificante giudizio. Aspettiamo i pareri mattutini del bravissimo @snowaholic. Cordiali saluti e buona giornata
    Ciao sponsi, il tempo scarseggia purtroppo in questi giorni, ma vedo che te la cavi bene anche senza di me.

    L'incertezza cui facevo riferimento ieri è stata superata nel migliore dei modi possibili, ottime carte di medio termine oggi in tutti i modelli. Però finché rimangono gocce vaganti in est Atlantico basta poco per far degenerare la situazione, quindi non mi spingerei tanto oltre. ECMWF00, per quanto estremo e improbabile, è esemplificativo della delicatezza della situazione, fino a fine mese stiamo al sicuro, dopo è impossibile dirlo.

    Siamo anche nella stagione degli uragani, ICON in questo run ne ha tirato fuori uno nel medio termine, queste trottole vaganti possono sempre creare scompiglio, anche se in questo caso andrebbe a rinforzare ulteriormente il blocco britannico quindi non farebbe danni.


  8. #328
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ciao sponsi, il tempo scarseggia purtroppo in questi giorni, ma vedo che te la cavi bene anche senza di me.

    L'incertezza cui facevo riferimento ieri è stata superata nel migliore dei modi possibili, ottime carte di medio termine oggi in tutti i modelli. Però finché rimangono gocce vaganti in est Atlantico basta poco per far degenerare la situazione, quindi non mi spingerei tanto oltre. ECMWF00, per quanto estremo e improbabile, è esemplificativo della delicatezza della situazione, fino a fine mese stiamo al sicuro, dopo è impossibile dirlo.

    Siamo anche nella stagione degli uragani, ICON in questo run ne ha tirato fuori uno nel medio termine, queste trottole vaganti possono sempre creare scompiglio, anche se in questo caso andrebbe a rinforzare ulteriormente il blocco britannico quindi non farebbe danni.

    Immagine
    Grazie ma 6 tornato?

  9. #329
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Che botta reading per il mio 28

  10. #330
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2021, fine Agosto (e Settembre)

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Che botta reading per il mio 28
    Compi 28 anni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •