Mio commento alle uscite modellistiche.
Molto buone sotto il profilo termico, insufficienti dal lato pluvio.
Adesso, come dicevo anche ieri, più che aspirare a tutti i costi al sottomedia termico, bisognerebbe ambire a passate piovose non dico democratiche ma quasi.
Qui hanno chiuso l'acqua da 3 giorni, con conseguente fuga di turisti.
Difficile avere passate piovose democratiche ad agosto, se si riuscirà ad avere un buon coinvolgimento di tutte le adriatiche dall'Emilia alla Puglia (pur con inevitabili buchi locali) sarà già tanto.
Ancora di più difficile sarebbe avere piogge importanti al sud con saccature e gocce massicce come quelle viste dai modelli per i prossimi giorni, sarebbe molto più semplice avere fenomeni diffusi con una saccatura stretta e magari lo strappo di una goccetta sul sud.
Con il pattern che si imporrà nei prossimi giorni, tanto sull'Artico con freddo concentrato molto a nord quanto in Atlantico con quel granitico blocco britannico, le speranze migliori vengono da nordest, almeno per un paio di settimane.
Esemplificativo di questi rischi risulta essere Gfs12, speriamo che possano rimanere soltanto dei run sui generis, però con questo tipo di blocchi la perdita della radice altopressoria è un rischio da considerare.
Concordo che il problema dal lato pluviometrico per il meridione dipenda dalla vastità dei cut off che si andranno ad isolare sull’Europa Centrale, mentre quelli più piccoli riescono a scendere molto bene verso sud.
Posso chiederti che idea di massima ti sei fatto per l’andamento settembrino? Grazie
Certo è che questo ragazzi è veramente un cut-off cattivo, capace di fare bei disastri.
E non è detto che i nostri mari non rispondano con qualche mostriciattolo, vista l'energia in gioco. Situazione da monitorare.
Continuo invece a non aspettarmi molto a livello precipitativo nei prossimi due giorni, se non qualche temporale sporadico lungo i rilievi alpini ed appenninici (i LAM sembrano propendere decisamente verso questa ipotesi).
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
L'idea di massima la danno le previsioni meteo fatte in tv la domenica per la settimana.
Chiaro che non si può pretendere precisione con queste passate temporalesche ma qua stiamo parlando si una vasta area che fino alla previsione di 6 ore prima, doveva avere precipitazioni, anche abbondanti e che invece a visto zero o pochissimo.
Da semplice osservatore dico che da tempo, la precisione è¨ peggiorata anzichè¨ migliorare.
Segnalibri