Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 129
  1. #21
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    20 km ma 45 minuti di macchina

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Bajardo (IM) si trova a 900 m di altitudine e dista circa 23 Km da Sanremo, il problema è che mezz'ora rischi di mettercela solo per attraversare Sanremo...

  2. #22
    Brezza leggera L'avatar di jack92
    Data Registrazione
    27/07/13
    Località
    Retignano (LU) 436 m s.l.m.
    Età
    31
    Messaggi
    273
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ...ho sempre avuto un sogno , vorrei vivere in un paese di montagna ma a pochi km dal mare,così da godermi la neve nell'inverno ,la frescura e le giornate sulla spiaggia d'estate,ci sono posti simili nelle vostre regioni?
    La Toscana offre posti del genere ,io ho individuato il paese di Armi posto a 916 di altezza ,ma a 20 km dal mare.
    Si può trovare di meglio? Immagino di si,dite la vostra.
    Abito nello stesso comune (Stazzema) e Arni, climaticamente parlando, è il paradiso per chi ama il mix pioggia (e neve)-freddo. Poi certo d'inverno è dura viverci ma d'estate difficile che faccia minime over 15°C Poi vabbè posto piovosissimo (3000-3100 mm medii annui).
    Cmq anche Sant'Anna di Stazzema (670m) sarà si e no a 8 km in linea d'aria dal mare
    2009: 2144.8 mm; 2010: 2538.2 mm; 2011: 1373.6 mm; 2012: 1593.6 mm; 2013: 2512.6 mm; 2014: 2601.8 mm; 2015: 1265.0 mm; 2016: 2124.8 mm; 2017: 1720.2 mm; 2018: 1711.6 mm; 2019: 2062.8 mm, 2020: 2042.4 mm

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da jack92 Visualizza Messaggio
    Abito nello stesso comune (Stazzema) e Arni, climaticamente parlando, è il paradiso per chi ama il mix pioggia (e neve)-freddo. Poi certo d'inverno è dura viverci ma d'estate difficile che faccia minime over 15°CImmagine
    Poi vabbè posto piovosissimo (3000-3100 mm medii annui).
    Cmq anche Sant'Anna di Stazzema (670m) sarà si e no a 8 km in linea d'aria dal mare
    Ciao,conosci la nevosità media annua di Arni?...non vorrei dire castronerie,ma il paese è sul versante garfagnino delle apuane, quindi dovrebbe avere un clima più continentale rispetto al versante che guarda il mare, giusto,?
    Immagino che salendo da Massa spesso possa piovere prima dell'ingresso della galleria del passo del Vestito e nevicare all'uscita,non lontano da dove abito esiste una galleria dove questo fenomeno è molto frequente ed è al passo della collina ,nel pistoiese.
    PS
    Sopra il passo c'è il paese di Collina vecchia a circa 900 MT di altezza,nevossissimo grazie alla sua ubicazione che gli permette di vedere grossi accumuli perché beneficia ,credo ,delle correnti da Nord ...non è insuale vedere il paese imbiancato anche con termiche a 850 hp insufficienti per vedere precipitazioni solide a tale quota.

  4. #24
    Brezza leggera L'avatar di jack92
    Data Registrazione
    27/07/13
    Località
    Retignano (LU) 436 m s.l.m.
    Età
    31
    Messaggi
    273
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Ciao,conosci la nevosità media annua di Arni?...non vorrei dire castronerie,ma il paese è sul versante garfagnino delle apuane, quindi dovrebbe avere un clima più continentale rispetto al versante che guarda il mare, giusto,?
    Immagino che salendo da Massa spesso possa piovere prima dell'ingresso della galleria del passo del Vestito e nevicare all'uscita,non lontano da dove abito esiste una galleria dove questo fenomeno è molto frequente ed è al passo della collina ,nel pistoiese.
    PS
    Sopra il passo c'è il paese di Collina vecchia a circa 900 MT di altezza,nevossissimo grazie alla sua ubicazione che gli permette di vedere grossi accumuli perché beneficia ,credo ,delle correnti da Nord ...non è insuale vedere il paese imbiancato anche con termiche a 850 hp insufficienti per vedere precipitazioni solide a tale quota.
    Si, diverse volte salendo dalla Versilia e dunque facendo la Galleria del Cipollaio (lunga 1.1km) lato mare pioggia mentre nell'interno neve con anche diversi gradi di differenza, specie quando c'è un richiamo caldo e in Arni regge (tanto) il cuscinetto freddo nei bassi strati. Onestamente non conosco i dati nivometrici medii (e non saprei darti dei dati a riguardo) ma anche quest'anno il Soccorso Alpino è salito per liberare i tetti delle case dalla neve e spesso rimane isolata per giorni. Sicuramente è un posto con grande nevosità su singolo evento (visto anche le potenzialità pluviometriche della zona) mentre ha una buona tenuta del cuscino freddo ma inferiore a zone come Vagli-Campocatino-Gramolazzo ecc che da questo punto di vista hanno qualcosa in più. Per quanto riguarda la pluviometria sfrutta il possente stau del Monte Altissimo a W(si vede bene dalla costa) che ha un versante meridionale molto acclive (quasi una parete verticale) che amplifica ancora di più il sollevamento orografico, specie con flussi da SWW tesi. Per di più è in una valle stretta e glaciale (il paese sorge su depositi morenici) con a N ed a E rilievi da 1600-1700m (Monte Macina, Fiocca, ecc.).
    Ultima modifica di jack92; 29/08/2021 alle 20:43
    2009: 2144.8 mm; 2010: 2538.2 mm; 2011: 1373.6 mm; 2012: 1593.6 mm; 2013: 2512.6 mm; 2014: 2601.8 mm; 2015: 1265.0 mm; 2016: 2124.8 mm; 2017: 1720.2 mm; 2018: 1711.6 mm; 2019: 2062.8 mm, 2020: 2042.4 mm

  5. #25
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Credo che Agerola, in provincia di Napoli, sia il paese con queste caratteristiche.
    630 mslm, ma si affaccia proprio sulla Costiera Amalfitana
    Vero, Agerola è meravigliosa. Quando sei sull'altopiano su cui sorge ti sembra in tutto e per tutto di stare in una qualsiasi località di montagna, essendo circondata da monti su 3 lati e posta appunto oltre i 600 m di quota. Poi fai qualche metro e ti sposti appena verso il suo lato esposto al mare e si aprono scenari mozzafiato sulla costiera amalfitana.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    In Trentino c’è…

    Ehm, no.
    Si può considerare il Garda però

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Vero, Agerola è meravigliosa. Quando sei sull'altopiano su cui sorge ti sembra in tutto e per tutto di stare in una qualsiasi località di montagna, essendo circondata da monti su 3 lati e posta appunto oltre i 600 m di quota. Poi fai qualche metro e ti sposti appena verso il suo lato esposto al mare e si aprono scenari mozzafiato sulla costiera amalfitana.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Anche Ravello oppure è già da considerarsi marittimo?

  8. #28
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche Ravello oppure è già da considerarsi marittimo?
    Anche Ravello in parte, ma è più basso. Ad Agerola hai l'esatta, totale, profonda impressione di essere in una località in tutto e per tutto montana, e poi lì, a due passi, ti si apre il mare sotto ai piedi.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Lagonegro in Basilicata si trova a 660 metri, ha il mare a 25 km di auto (ma molto meno in linea d'aria) ed ha il Massiccio del Sirino appena alle spalle (2000 metri). Quando deve nevicare nevica abbondantemente e senza patemi, anche perchè beneficia di uno stau enorme da ovest e da nord ovest. Capita pure che piove così insistentemente che la pioggia si trasforma in neve anche senza freddo in quota.
    Un bel posticino.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    qui Monte S. Angelo... 800mt circa sul Gargano a circa 15km dal mare
    Tra l'altro d'inverno ci nevica pure bene!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •