Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 129
  1. #71
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se parliamo di posti vicini a mare ma in quota mi stupisce nessuno citi la Costiera Amalfitana: Bomerano sorge in un piccolo altipiano a 650 m a solo 1 km dal mare, e ad un altro km c'è il Monte Molare che arriva a 1400 m.

    Sinceramente di posti così scoscesi sul mare io non ne ho mai visti, affascinanti.
    Qui orograficamente è la norma, 5 Km in linea d'aria a WSW di casa mia c'è la vetta del Monte Reixa (1183 m) che è il punto di minima distanza dello spartiacque Ligure/Adriatico dal mare e che a sua volta dista 5,5 Km dal litorale, allo stesso modo la vetta del Bric del Dente (1109 m) dista 7 Km scarsi dal litorale di Voltri e quella del Bric Damè (1193 m) dista altrettanto da quello di Cogoleto, infine sulla dorsale secondaria che si stacca da quest'ultimo c'è la Cima del Lago (1153 m) che si trova appena a 4,5 Km dalla linea di costa. Però di luoghi abitati stabilmente abitati sopra i 700 m praticamente non ce ne sono, se non un paio di località di villeggiatura che sono state create neegli anni '50/'70 partendo da piccolissimi nuclei di case sparse.

    Il fatto è che il clima di queste zone al di sopra di una certa quota è decisamente ostile per l'agricoltura-Per farti un esempio quando i miei nonni erano i bambini sopra i 600 m era impossibile coltivare qualsiasi tipo di frumento e già sui 500 m non avevi la garanzia che l'uva riuscisse a maturare, praticamente nelle poche località stabilmente abitate come Piampaludo o l'Acquabianca, la Cappelletta di Masone o Mongrosso si sopravviveva solo grazie a un'agricoltura magrissima fatta praticamente solo di patate e in inverno con le castagne, mentre la coltura della segale, che probabilmente aveva avuto una certa importanza fino al 1600 era stata abbandonata qualche secolo prima.

    L'avere un mare fresco/freddo fino a luglio inoltrato si pagava in termini di nebulosità e nubi orografiche. Poi anche i suoli costituiti in gran parte di serpentiniti erano decisamente sterili e questo limitava ulteriormente la possibilità di viverci.

  2. #72
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Qui orograficamente è la norma, 5 Km in linea d'aria a WSW di casa mia c'è la vetta del Monte Reixa (1183 m) che è il punto di minima distanza dello spartiacque Ligure/Adriatico dal mare e che a sua volta dista 5,5 Km dal litorale, allo stesso modo la vetta del Bric del Dente (1109 m) dista 7 Km scarsi dal litorale di Voltri e quella del Bric Damè (1193 m) dista altrettanto da quello di Cogoleto, infine sulla dorsale secondaria che si stacca da quest'ultimo c'è la Cima del Lago (1153 m) che si trova appena a 4,5 Km dalla linea di costa. Però di luoghi abitati stabilmente abitati sopra i 700 m praticamente non ce ne sono, se non un paio di località di villeggiatura che sono state create neegli anni '50/'70 partendo da piccolissimi nuclei di case sparse. Il fatto è che il clima di queste zone al di sopra di una certa quota è decisamente ostile per l'agricoltura-Per farti un esempio quando i miei nonni erano i bambini sopra i 600 m era impossibile coltivare qualsiasi tipo di frumento e già sui 500 m non avevi la garanzia che l'uva riuscisse a maturare, praticamente nelle poche località stabilmente abitate come Piampaludo o l'Acquabianca, la Cappelletta di Masone o Mongrosso era un'agricoltura magrissima fatta praticamente solo di patate, mentre la coltura della segale, che probabilmente aveva avuto una certa importanza fino al 1600 era stata abbandonata. L'avere un mare fresco/freddo fino a luglio inoltrato si paga in termini di nebulosità e nubi orografiche. Poi anche i suoli costituiti in gran parte di serpentiniti erano decisamente sterili e questo limitava ulteriormente la possibilità di viverci.
    Senza dubbio, però a mio parere nulla batte in Europa la Costiera Amalfitana: passare in 2,3 km da 0 a 1400 m forse è roba da Norvegia e nemmeno.
    Cioè, 2 km è quasi la distanza che percorrevo a piedi dal liceo a casa (1,5 km) in 15-20 minuti, se ci penso è assurdo...

  3. #73
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza dubbio, però a mio parere nulla batte in Europa la Costiera Amalfitana: passare in 2,3 km da 0 a 1400 m forse è roba da Norvegia e nemmeno.
    Cioè, 2 km è quasi la distanza che percorrevo a piedi dal liceo a casa (1,5 km) in 15-20 minuti, se ci penso è assurdo...

    Oltre alla Norvegia anche Croazia (Velebit), Montenegro, Albania, Grecia, Turchia e forse Russia hanno zone simili ma in genere non sono così densamente popolate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #74
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Oltre alla Norvegia anche Croazia (Velebit), Montenegro, Albania, Grecia, Turchia e forse Russia hanno zone simili ma in genere non sono così densamente popolate.
    Credo che gli unici concorrenti in grado di competere con un simile pendio (1400 m circa in 2 km) siano l'Albania o la Turchia; dimenticavo infatti il Monte Cika (che io riesco pure a vedere da Brindisi!) che svetta a 1900 m ma si trova a 5 km dal mare...

    In Grecia non credo ci siano simili alture proprio sotto la costa, nè in Croazia (ma potrei sbagliarmi).
    Comunque nessuna di queste è densamente popolata, decisamente no...

  5. #75
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione



    Plataci (930 metri). In qualche foto si vede bene il Golfo di Sibari, comunque si vede che è un posto avvezzo a grosse nevicate anche se è molto vicino al mare. Il Massiccio del Pollino non delude mai.

    P.S. poichè le foto non me le carica vi lascio il link
    Comune di Plataci - Galleria fotografica

  6. #76
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Sempre in Calabria, da Gambarie puoi vedere lo Stretto di Messina mentre stai sciando. Il problema è che è una frazione di 100 abitanti e non c'è praticamente una minchia, però è un luogo abitato molto attivo in estate con qualche negozietto di souvenir locali.



  7. #77
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza dubbio, però a mio parere nulla batte in Europa la Costiera Amalfitana: passare in 2,3 km da 0 a 1400 m forse è roba da Norvegia e nemmeno.
    Cioè, 2 km è quasi la distanza che percorrevo a piedi dal liceo a casa (1,5 km) in 15-20 minuti, se ci penso è assurdo...
    In realtà è più vicino di quanto si pensi, ad esempio il Coltignone, la montagna subito a nord di Lecco, passa da 200 metri a 1471 metri in 2 km, forse anche meno, anche perchè la salita è letteralmente verticale in vari tratti.

    Poi vabbè, anche l'Alto Garda ha il Monte Baldo che è decisamente imponente, tanto che si vede pure dalla bassa pianura, peccato che manchi solo il mare.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #78
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo che gli unici concorrenti in grado di competere con un simile pendio (1400 m circa in 2 km) siano l'Albania o la Turchia; dimenticavo infatti il Monte Cika (che io riesco pure a vedere da Brindisi!) che svetta a 1900 m ma si trova a 5 km dal mare...

    In Grecia non credo ci siano simili alture proprio sotto la costa, nè in Croazia (ma potrei sbagliarmi).
    Comunque nessuna di queste è densamente popolata, decisamente no...
    forse la Corsica,puo vantare altitudini degne di nota a ridosso del mare,magari anche con località abitate.

  9. #79
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, ci sono un paio di stazioni meteo della rete ARPAL nel ragio di 3 Km in linea d'aria, una è quella del Passo del Turchino, l'altra è proprio quella di Mele-Fado, ma non rilevano la nebulosità e quella del Fado è comunque troppo bassa per essere coinvolta frequentemente dalla nebulosità da nubi orografiche, mentre la Cappelletta la becca sia con correnti da Sud sia con correnti da Nord, realisticamente credo che i giorni con almeno un'ora di nebbia al giorno siano non meno di un centinaio.
    Capisco, effettivamente ha senso che sia poco coperta la zona, dato che comunque siete in mezzo a montagne mezzo disabitate. Affascinante davvero comunque, personalmente adoro la nebbia e non avrei mai detto che l'entroterra ligure potesse essere ben più nebbioso che la profonda pianura padana. Si scoprono sempre cose nuove

    Mi unisco ai complimenti per la discussione, davvero istruttiva e che svela luoghi normalmente assai poco conosciuti. Peccato che non possa aiutarvi, diciamo che qui in Lombardia siamo un pò tagliati fuori dal discorso a questo giro temo

  10. #80
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,456
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Paese più alto ma vicino al mare nella vostra regione

    Il Veneto dice Passaparola

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •