Pagina 266 di 365 PrimaPrima ... 166216256264265266267268276316 ... UltimaUltima
Risultati da 2,651 a 2,660 di 3644
  1. #2651
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    no sulla mensile... calcola che abbiamo fatto solo 2 minime sotto i 10 gradi finora...e punte di max anche a 15-16 gradi......ieri giornata a +12.5 di media.....vabbhè chiuso O.t
    Pure io ho un'anomalia assurda al momento, roba da +3° sulla mensile 81/10
    Noi adriatici la stiamo patendo brutta, come d'altronde ogni inizio Novembre da tanti anni a questa parte.

  2. #2652
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,618
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    penso che l'ultima decade possa manifestarsi invernale, mi aspetto una bella articata
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  3. #2653
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Tocca attendere la metà del mese per vedere le manovre del Vp per il 21 novembre. Ho però il sospetto che vi sia un tunneling atlantico ed infiltrazione ad est con azione a tenaglia sulle regioni meridionali con altre alluvioni in Sicilia e regioni limitrofe.

    Insomma, come al solito vengono percorsi vecchi copioni, quella che dici è una possibilità, l'altra è l'ennesimo "accascio" dell'alta su di noi secondo una direttrice WNW-ESE...a meno che l'effetto miraggio ecwmf non diventi realtà! Oggi comunque reading da una lettura più saggia...elevazione dell'alta ma non troppo, secondo un copione già percorso ampiamente negli ultimi tempi...aspetto ancora la svolta PDO- ENSO- QBO-...

  4. #2654
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021



    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  5. #2655
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ipotesi articata? Direi Nì, la disposizione di HP a ovest e le varie trottoline a zonzo per l'Atlantico non mi convincono, ad oggi mi sembra che l'alta rimanga piallata sul comparto europeo con l'eventuale discesa fredda traghettata a est

  6. #2656
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    E' quello che infatti succede dopo... tra l'altro molte delle ens non vedono l'abbozzo del blocking.

  7. #2657
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    E' quello che infatti succede dopo... tra l'altro molte delle ens non vedono l'abbozzo del blocking.
    Le ens valgono pochissimo oltre il 18 novembre. Variano al variare del run ufficiale... Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, è tutta una situazione molto al limite. Traccheggia ma per il 21-23 potrebbe esservi anche una retrogressione alta sull'Europa Centrale e penisola iberica... Nel lungo le retrogressioni alte sono spesso confusi con flussi zonali... o semi onde nord atlantiche... A pensarci bene per le emisferiche non fanno molta differenza...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  8. #2658
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Insomma, come al solito vengono percorsi vecchi copioni, quella che dici è una possibilità, l'altra è l'ennesimo "accascio" dell'alta su di noi secondo una direttrice WNW-ESE...a meno che l'effetto miraggio ecwmf non diventi realtà! Analisi modelli autunno 2021 Oggi comunque reading da una lettura più saggia...elevazione dell'alta ma non troppo, secondo un copione già percorso ampiamente negli ultimi tempi...aspetto ancora la svolta PDO- ENSO- QBO-...
    Invece i bei movimenti a che epoca risalgono?Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #2659
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Invece i bei movimenti a che epoca risalgono?Analisi modelli autunno 2021

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    sei troppo piccolo per saperlo!

  10. #2660
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Le ens valgono pochissimo oltre il 18 novembre. Variano al variare del run ufficiale... Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, è tutta una situazione molto al limite. Traccheggia ma per il 21-23 potrebbe esservi anche una retrogressione alta sull'Europa Centrale e penisola iberica... Nel lungo le retrogressioni alte sono spesso confusi con flussi zonali... o semi onde nord atlantiche... A pensarci bene per le emisferiche non fanno molta differenza...
    Mica è vero. Le ens spesso divergono drasticamente in GFS. In ecwmf no, ma io mi riferivo a GFS. Quanto alla seconda affermazione, chiaramente la media ens lascia il tempo che trova quando sigma è elevato. Detto questo, al momento vedo una riproposizione degli stessi schemi logori. Con hp troppo invadenti alle nostre latitudini e incapacità del getto di produrre ondulazioni durature e coerenti. Il numero d'onda inoltre è sempre troppo alto. Aspetto un chiaro segno di inversione di marcia che ancora non si vede nei GM.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •