Pagina 297 di 365 PrimaPrima ... 197247287295296297298299307347 ... UltimaUltima
Risultati da 2,961 a 2,970 di 3644
  1. #2961
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Non sono d’accordo con sponsi nel dare per spacciata ora la stagione invernale ma si può dire che peggio di così, il modello europeo, non poteva fare e ovviamente non parlo dell’orticello italico

  2. #2962
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Balzo indietro dei modelli stamani, specie di Reading che fa cedere il blocco altopressorio atlantico in men che non si dica: le LP sono sempre in agguato

    Va un pelo meglio con GFS che almeno la freddata, per quanto breve, la vede eccome. Tra l'altro per l'americano avremmo notevoli quantità di neve su Alpi ed Appennini
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #2963
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Balzo indietro dei modelli stamani, specie di Reading che fa cedere il blocco altopressorio atlantico in men che non si dica: le LP sono sempre in agguato

    Va un pelo meglio con GFS che almeno la freddata, per quanto breve, la vede eccome. Tra l'altro per l'americano avremmo notevoli quantità di neve su Alpi ed Appennini
    Appennini si.Alpi mica tanto.il minimo è bassino e abbastanza chiuso.forse inizialmente su quelle di nord est.per ecmwf ancora meno.
    222-777IT.gif

  4. #2964
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Inverno finito il 18 Novembre... Direi che abbiamo un nuovo record...

  5. #2965
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Appennini si.Alpi mica tanto.il minimo è bassino e abbastanza chiuso.forse inizialmente su quelle di nord est.per ecmwf ancora meno.
    Si Alpi decisamente meno... è che ho visto le carte sbavando vedendomi a Campo Imperatore
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #2966
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ci vuole un po' di pazienza, la dinamica è lontana e tante cose possono andare storte, ci sono tanti dettagli che si devono incastrare.

    Al momento il singolo aspetto più importante è la dinamica canadese del medio termine, se il nocciolo artico canadese scorre rapidamente la saccatura perde spinta per affondare bene in Mediterraneo, metto Reading e UKMO come esempi estremi (l'inglese il migliore in questo). Differenze minime per la distanza temporale a cui si trovano, ma determinanti.






    È fondamentale anche la dinamica delle goccette in Atlantico, sarebbe meglio che la goccetta azzorriana venisse riagganciata ad ovest e non ad est. GEM e ICON (ma anche GFS nel lungo) pasticciano su questo e quindi la saccatura tende ad avere una deriva occidentale nonostante il blocco sia molto buono. Tanti dubbi ancora, ma l'impianto complessivo è eccellente.
    Ultima modifica di snowaholic; 18/11/2021 alle 08:44

  7. #2967
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ecmwf fa pena. Minimo basso e troppe vorticita' in atlantico. Male

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #2968
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Non sono d’accordo con sponsi nel dare per spacciata ora la stagione invernale ma si può dire che peggio di così, il modello europeo, non poteva fare e ovviamente non parlo dell’orticello italico
    Perdonami eh, ma io sinceramente non riesco a capire questa cosa per cui sia imperativo un raffreddamento pesante della Siberia (e conseguente formazione dell'hp semi-termico) per avere una stagione invernale dignitosa sull'Italia...si, perchè so bene che è a questo che sia tu che sponsi state alludendo.

    Parliamoci chiaro: se il fatto che la Siberia vada nel freezer è una condizione imprescindibile, dopo una carta del genere - faccio un esempio come se ne possono fare svariati - cosa avremmo dovuto fare allora, strapparci i capelli ?




    Praticamente la Siberia era sotto correnti sparate da SW, eppure non mi sembra che questo mandò a carte e 48 l'inverno, anzi in diversi qua dentro farebbero carte false per un bis (io compreso, visto dove abito ora ).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #2969
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perdonami eh, ma io sinceramente non riesco a capire questa cosa per cui sia imperativo un raffreddamento pesante della Siberia (e conseguente formazione dell'hp semi-termico) per avere una stagione invernale dignitosa sull'Italia...si, perchè so bene che è a questo che sia tu che sponsi state alludendo.

    Parliamoci chiaro: se il fatto che la Siberia vada nel freezer è una condizione imprescindibile, dopo una carta del genere - faccio un esempio come se ne possono fare svariati - cosa avremmo dovuto fare allora, strapparci i capelli ?

    Immagine



    Praticamente la Siberia era sotto correnti sparate da SW, eppure non mi sembra che questo mandò a carte e 48 l'inverno, anzi in diversi qua dentro farebbero carte false per un bis (io compreso, visto dove abito ora ).
    Ma lo sai tu? Sono anni che mi spello le dita sulla tastiera su questo concetto che alla fine dei conti basta una buona elevazione azzorriana messa bene per far scendere freddo e ogni anno riparte il termico russo come se ogni inverno dovesse necessariamente arrivare il burian con ponte di Wejkoff ( che tra l'altro è una rarità specie in epoca di GW) Misteri dei forum meteo.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  10. #2970
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perdonami eh, ma io sinceramente non riesco a capire questa cosa per cui sia imperativo un raffreddamento pesante della Siberia (e conseguente formazione dell'hp semi-termico) per avere una stagione invernale dignitosa sull'Italia...si, perchè so bene che è a questo che sia tu che sponsi state alludendo.

    Parliamoci chiaro: se il fatto che la Siberia vada nel freezer è una condizione imprescindibile, dopo una carta del genere - faccio un esempio come se ne possono fare svariati - cosa avremmo dovuto fare allora, strapparci i capelli ?

    Immagine



    Praticamente la Siberia era sotto correnti sparate da SW, eppure non mi sembra che questo mandò a carte e 48 l'inverno, anzi in diversi qua dentro farebbero carte false per un bis (io compreso, visto dove abito ora ).
    Mi stai mettendo in bocca frasi che non ho detto
    Innanzitutto mi pare di aver chiaramente affermato, proprio all’inizio del messaggio, di non credere assolutamente che l’inverno possa considerarsi deludente per le dinamiche previste attualmente nei modelli matematici.
    Ma entrando più nel merito, sicuramente avere vorticità esasperate tra Atlantico orientale e Russia Europea non è da considerarsi un buon viatico, in quanto appunto apporterebbe l’ingresso di aria molto mite oceanica all’interno del continente. Non è certamente l’unico aspetto negativo del modello europeo stamattina, abbiamo vorticità azzerate sul settore canadese (il blocco non regge per questo motivo), una disposizione del VPT che non consente l’amplificazione delle onde planetarie e lo stesso asse è sinonimo di flussi deboli e poco organizzati verso la stratosfera.
    Hai preso l’esempio del 2008, beh diciamo che se guardiamo a livello nord emisferico le cose sono ben diverse
    9441D24A-1AB6-4BED-91F1-EAD0C4A1FFA0.png23650F47-363A-495E-9B36-7D2F84486E0F.png
    Asse ruotato addirittura di 90 gradi rispetto a quello previsto da ECMWF. Anche l’evoluzione poi fu molto diversa, con rapido svuotamento di vorticità tra nord Europa e settore siberiano
    0B7F3149-0BA0-4580-ABCB-0ABD16F24DAC.pngCC9DE04C-625C-4A32-8830-02CE4EE681C1.png
    quindi maggiore possibilità per il freddo continentale di depositarsi ad est
    Ultima modifica di cavaz; 18/11/2021 alle 09:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •