Pagina 14 di 365 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 3644
  1. #131
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    L'atlantico mediamente latita dal 2015, mi sembra che in questi 6 anni abbiamo avuto tutte le condizioni ENSO.. secondo me il pacifico c'entra poco col nostro clima, bisogna guardare ad altri indici
    Esistono diversi studi che hanno evidenziato una correlazione tra le condizioni ENSO e la situazione meteorologica in Europa

  2. #132
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Certo.
    Questo è verissimo.
    Ma sono due run che ecmwf vede entrare una saccatura da ovest per fortuna.
    Quindi un po' ci si spera
    E reading fu’ il primo a vedere lo sprofondamento della goccia fredda al largo del portogallo per oggi quando gfs e tutti gli altri gm la proiettava dritta in italia … quindi lo considero .. e spero bene in una soluzione da ovest piu che da est


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #133
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    L'atlantico mediamente latita dal 2015, mi sembra che in questi 6 anni abbiamo avuto tutte le condizioni ENSO.. secondo me il pacifico c'entra poco col nostro clima, bisogna guardare ad altri indici
    Da cosa si misura la presunta latitanza dell'Atlantico? Da quanto piove al NW?

    No perchè negli ultimi anni di saccature atlantiche ne abbiamo avute eccome, non mi sembra di notare alcuna grande diminuzione. Lo scorso Dicembre e Gennaio di quest'anno anzi il motivo per cui non siamo riusciti a sfruttare quasi niente del freddo a est è stato grazie alla latitanza del vostro Dio, l'Atlantico (che in inverno è la rovina per l'80% d'Italia se si ambisce a freddo e neve a bassa quota).
    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    secondo me il pacifico c'entra poco col nostro clima, bisogna guardare ad altri indici
    Io non direi affatto... anzi, si è visto proprio quanto c'entra negli ultimi anni in cui la PDO+ l'ha fatta da padrone, con un bel blob di gpt rossi addossati alle coste californiane (che ora ci stiamo togliendo di torno almeno temporaneamente).

    Se siamo stati sovente sotto correnti zonali alte in inverno una parte della colpa ce l'ha la zona pacifica, in quanto avere anomalie positive da quelle parti porta quasi in automatico, stante i meccanismi d'onda, una wave azzorriana meno rilassata e più tesa verso Est, in direzione dell'Europa.

    A mio avviso le fasi ENSO e la loro relativa influenza sulla PDO giocano un ruolo chiave sulle sorti meteo del Mediterraneo e dell'Europa occidentale invece, molto di più di tanti altri indici, in quanto modificano lo schema del getto complessivo e agiscono a livello termico globale .
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #134
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    L'atlantico mediamente latita dal 2015, mi sembra che in questi 6 anni abbiamo avuto tutte le condizioni ENSO.. secondo me il pacifico c'entra poco col nostro clima, bisogna guardare ad altri indici
    A volte mi chiedo se si parli con cognizione di causa o se si viva su Marte...come si fa ad affermare una cosa del genere, quando per praticamente quasi l'intero trimestre estivo sulle Alpi e parte della Valpadana abbiam avuto una netta prevalenza di correnti atlantiche da owest o sudowest che han portato a tantissimi outbreak??

    Guardacaso adesso che si son interrotte le correnti da owest stiamo vivendo qua a nord del Po una fase piú asciutta (che mancava ad esempio qua nella mia zona da Giugno).

  5. #135
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    A volte mi chiedo se si parli con cognizione di causa o se si viva su Marte...come si fa ad affermare una cosa del genere, quando per praticamente quasi l'intero trimestre estivo sulle Alpi e parte della Valpadana abbiam avuto una netta prevalenza di correnti atlantiche da owest o sudowest che han portato a tantissimi outbreak??

    Guardacaso adesso che si son interrotte le correnti da owest stiamo vivendo qua a nord del Po una fase piú asciutta (che mancava ad esempio qua nella mia zona da Giugno).
    Ma quando ho scritto mediamente ho detto questa estate? No per capire

  6. #136
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Ma quando ho scritto mediamente ho detto questa estate? No per capire
    dire che manca l'atlantico dal 2015 mi pare dire la stessa cosa. Eppure la pluviometria, anche se di poco, mediamente al N sta aumentando. E proprio nelle stagioni più "scomode", come sta facendo notare Federico. In inverno e in estate è capitata spesso la dominanza dell'atlantico. Poi il 2013/2014 non sono così lontani, e non è di certo quella la normalità.

    Poi l'altra bestialità assurda è "ciò che succede sul Pacifico non ci riguarda". No, infatti il ciclo ENSO non influisce in alcun modo sul clima euro-atlantico....
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #137
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Non riesco a capire il perché delle differenze così marcate dei picchi termici in quota tra ENS GFS e ENS ECM:






    cioè, già da domani GFS vede picchi termici oltre la +15, ECM manco si tocca.

    Ad esempio per Roma la differenza non è così marcata, anzi, sono sovrapponibili quasi:



    Si vis pacem, para bellum.

  8. #138
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire il perché delle differenze così marcate dei picchi termici in quota tra ENS GFS e ENS ECM:

    Immagine


    Immagine



    cioè, già da domani GFS vede picchi termici oltre la +15, ECM manco si tocca.

    Ad esempio per Roma la differenza non è così marcata, anzi, sono sovrapponibili quasi:

    Immagine


    Immagine
    Pure qui c'è una forte differenza, ECMWF va a +12 e GFS resta attorno ai +14, il motivo è una minore incisività dei flussi da est nel modello americano, che comincia nel breve e diventa molto marcata già a 96h. 99 su 100 in questi casi prevale l'europeo a queste distanze.




  9. #139
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Rimuovete quella falla azzorriana, un vero rompicapo da anni... con quella prima che sblocca , avoglia..

    gfs-0-204.png
    Ultima modifica di Daniel92; 05/09/2021 alle 12:04

  10. #140
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,842
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •