Pagina 34 di 365 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 3644
  1. #331
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Mah, vediamo, ECMWF è piuttosto buono, quantomeno per interrompere il trend siccitoso degli ultimi 3 mesi, con livelli di stress idrico sulla vegetazione arborea che non ricordavo di aver mai visto in vita mia, a partire dal generale ingiallimento delle chiome degli alberi e non solo nelle zone acclivi e su suoli poco profondi. Nel Savonese, in Val Bormida, in Val d'Erro e in Valle Orba addirittura sembra di essere a fine ottobre e il panorama è sostanzialmente alogo dalle Langhe all'Oltrepo pavese. La situazione è particolarmente delicata, perché qualora dovesse saltare la modesta fase perturbata/instabile della seconda metà della settimana, la tendenza che si andrebbe ad instaurare successivamente (correnti orientali o in alternativa EuH) finirebbe con l'accentuare ulteriormente il contesto siccitoso esasperato.

  2. #332
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Nel prossimo fine settimana si annuncia un prefrontale bello tosto per il centro sud Italia, al nord in un contesto mite magari potrebbe piovere.





    Diciamo che un cambio netto come temperature da una fase estiva a una autunnale potrebbe esserci nella terza decade di settembre, giusto con l'equinozio d'autunno. Ma siamo nel fanta.


  3. #333
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Dopo le schifezze di ieri ECMWF tira fuori un gran run, più in linea con le sue ens di ieri.

    Senza stare a guardare tanto lontano che non ha senso un una fase come questa, siamo ancora aggrappati al possibile scorrimento della goccia, ancora non è chiaro se si isolerà o resterà agganciata.

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Anche sulla successiva saccatura atlantica resteranno molti dubbi, anche GEM è molto interessante (pessimo icon invece). Vediamo le ens, finché non ci abbandonano le ens di Reading rimane sempre un'esile speranza di uno sblocco rapido dallo scempio dei prossimi giorni.
    Schifezze scempio non è da te.non avrai la mantite?? buona domenica mitico

  4. #334
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Schifezze scempio non è da te.non avrai la mantite?? buona domenica mitico
    Se ad usare certi termini è Snow, significa che la situazione è grave

  5. #335
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Comunque la settimana entrante si delinea piuttosto instabile. Si nota già un piccolo vortice temporalesco sulla Baleari in movimento verso la Sardegna e la depressione atlantico portoghese inizia dal Marocco e Golfo di Alboran a far risalire corpi nuvolosi verso Sardegna ed Italia... Già martedi le nubi invadono i cieli italiani con precipitazioni in Liguria, Basso Lombardia e Piemonte...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  6. #336
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Schifezze scempio non è da te.non avrai la mantite?? buona domenica mitico
    La mia tolleranza verso il caldo settembrino è nulla, questa notte è stata la prima in cui ho dormito bene senza tenere il condizionatore accesso e non ho nessuna voglia di ricominciare a partire il caldo. Quello che vedono i modelli nel medio termine è una ondata di caldo eccezionale per il periodo, la +20 a Roma a settembre è molto rara.

    Le ens ECMWF per fortuna confermano l'ufficiale, anche se sono molto aperte al sud.

  7. #337
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La mia tolleranza verso il caldo settembrino è nulla, questa notte è stata la prima in cui ho dormito bene senza tenere il condizionatore accesso e non ho nessuna voglia di ricominciare a partire il caldo. Quello che vedono i modelli nel medio termine è una ondata di caldo eccezionale per il periodo, la +20 a Roma a settembre è molto rara.

    Le ens ECMWF per fortuna confermano l'ufficiale, anche se sono molto aperte al sud.
    Hai colto il punto, io ormai sono una manciata di notti senza aria condizionata che di per sè non amo ma d'estate è impossibile vivere.

    Facciamo una cosa: chi fa il cattivo viene spedito in mansarde senza isolamento termico con chi si lamenta sempre sui forum meteo. Ma tipo in Mauritania o in Arabia Saudita.

    A parte le cavolate, mi paiono buone le prospettive per il dopo. Prima botta sul nord est europeo?
    Always looking at the sky.


  8. #338
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Quasi una settimana di caldo
    Screenshot_2021-09-12-13-18-27-66.jpg

  9. #339
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Hai colto il punto, io ormai sono una manciata di notti senza aria condizionata che di per sè non amo ma d'estate è impossibile vivere.

    Facciamo una cosa: chi fa il cattivo viene spedito in mansarde senza isolamento termico con chi si lamenta sempre sui forum meteo. Ma tipo in Mauritania o in Arabia Saudita.

    A parte le cavolate, mi paiono buone le prospettive per il dopo. Prima botta sul nord est europeo?
    non a caso io ci vivo in una mansarda senza isolamento termico
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #340
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Aria fresca ed umida atlantica sta entrando su Gibilterra e la catena dell'Atlante dove iniziano a formarsi i primi corpi nuvolosi.
    E'l'anticamera di un peggioramento LARGAMENTE SOTTOSTIMATO dai GM che mi attendo già da domani mattina importanti ravvedimenti su tale prossimo cambiamento quando già dalla tarda mattinata di martedì dal Golfo di Alboran si fa strada un peggioramento con una perturbazione mediterranea-nord africana. (A sorpresa mi attendo formazione di Medicane poco ad ovest della Sardegna tra mercoledì e giovedi)... Peggioramento molto lungo con lento avanzamento della bassa pressione verso sud est dove tra il 17-18 porta ad un peggioramento organizzato che intorno al 20 fa da apripista anche ad una possibile prima irruzione artica da nord est stagionale..
    Il rialzo delle temperature di mercoledì è temporaneo ed è dovuto alle correnti di scirocco che spirano sulle regioni meridionali dalla Puglia in giù.
    Primi temporali liguri già da martedì pomeriggio possibili...



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •